Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


UNDER 19 - Donato (Maccan): «Finalmente riusciamo a partire»

Il 28 febbraio inizia il campionato con 4 formazioni regionali inserite nel girone G. Il tecnico dei gialloneri è pronto: «I ragazzi stanno bene, i sacrifici fatti fino ad oggi verranno ripagati». A Prata sono arrivati tre giovani dal Maniago

Sarà un campionato breve ma intenso, il che è già un traguardo importante visti i difficili tempi correnti. Sono sei le squadre incluse nel girone G: al poker friulano composto da Maccan Prata, Pordenone, Udine City e Manzano Brn, si aggiungeranno le veneziane Bissuola e Marco Polo. Le gare saranno di andata e ritorno e andranno ad esaurirsi il 25 aprile; nella settimana pasquale si giocherà eccezionalmente il venerdì santo.

Per i ragazzi di mister Alessandro Donato l’esordio sarà in trasferta, sul parquet del Manzano Brn, la cui prima squadra disputa – o per meglio dire, disputerebbe – la serie C1 friulana. Il 28 febbraio, quindi, il debutto interno al PalaPrata contro il Bissuola. «I ragazzi sono entusiasti – attacca il tecnico –, finalmente riusciamo a partire. Sono sicuro che i sacrifici fatti fino ad oggi verranno ripagati per una soddisfazione maggiore. I ragazzi stanno bene e, visto che in tanti provengono dal calcio a 11, in questa lunga preparazione abbiamo cercato di far capire loro che il calcio a 5 è un sport completamente diverso: gesti, movimenti e aspetti su cui lavorare non mancano. Abbiamo lavorato sul fisico, sulla tattica, ma anche sul regolamento».

Quindi due parole sul girone ristretto e le avversarie. «Girone piccolo, ma intenso – osserva il mister –. Le due squadre venete sono sulla carta quelle più preparate, soprattutto il Bissuola. Delle friulane conosco bene gli allenatori, tutte persone estremamente preparate e competenti. Le squadre che alla fine hanno deciso di non iscriversi? Quando non riesci a partecipare è sempre un peccato per il movimento, ma bisogna capire le motivazioni: non è un periodo semplice dal punto di vista umano e burocrazia e spese non mancano». Tutte le squadre, infatti, saranno tenute a rispettare lo stesso protocollo delle prime squadre, che prevede in particolare i tamponi settimanali: i giovani gialloneri li effettueranno ogni venerdì dopo l’allenamento.

Novità degli ultimi giorni, all’under 19 pratese si sono aggregati tre giocatori provenienti dai pari età del Maniago, che ha optato per la non iscrizione. Si tratta di Edoardo Marotta (’00), Aloe Kemi Dassiè (’03) e Simone Verona (’02). Tutto pronto, insomma, per il futsal dei giovani: un passo verso il futuro, in un periodo in cui si fa ancora fatica a intravederlo.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/02/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12468 secondi