Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


FIGC FVG - Ipotesi due gironi di Eccellenza e tante retrocessioni

Sono le intenzioni del presidente della Federcalcio regionale Canciani mirate anche a snellire il campionato tornando, in due stagioni, alle canoniche 16 squadre. Decisioni da prendere di concerto con i presidenti delle società

Mentre in Veneto alcune decisioni sulla prossima stagione le hanno già prese (vedi articolo dedicato), il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia sta valutando cosa fare dell’Eccellenza. Il presidente Ermes Canciani vorrebbe proporre due gironi giacchè le squadre aventi diritto saranno, ad oggi, 21 con la retrocessione del Chions e al lordo di eventuali fusioni o promozione in D della Pro Gorizia. Poi ci sarebbero playoff e playout ma le partire resterebbero poche, una ventina o poco più a testa.

Si potrebbe optare, questa l’opinione di chi scrive, per il modello Svizzera o Austria, con un ulteriore girone d’andata, dopo i due canonici A/R, con le migliori classificate a giocare in casa e poi gli extraseason. Si avrebbero così una trentina di gare assicurate. Meglio della misera ventina.

Le intenzioni poi di Canciani sono quelle di riportare, dalla stagione 2022/23, a 18 il numero le squadre di Eccellenza, quindi da subito 5 o 6 retrocessioni, e per quella successiva tornare alle classiche 16.
Ma tutto questo verrà discusso in una prossima riunione con i presidenti delle società di Eccellenza, dove probabilmente terranno dibattito anche i fuoriquota obbligatori. (cm)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 18/05/2021
 

Altri articoli dalla provincia...








COPPA SECONDA - Al via 78 squadre

Sono 78 le squadre iscritte alla coppa Regione di Seconda categoria che prenderà il via domenica 29 agosto. Le partecipanti sono state suddivise in ...leggi
18/08/2021











Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,16150 secondi