Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BASKET FEMMINILE - Coppa Italiana Under 18 al via

Domani, al palasport “Benedetti” aperto al pubblico, scatta la manifestazione (unica di rilievo a livello nazionale), con 12 squadre protagoniste: c’è anche la Delser. Sabato le finali. Saranno le ultime panchine udinesi per coach Matassini

Sei giorni di basket, da domani a sabato 19, al palasport “Benedetti” (consentito l’accesso al pubblico) di Via Marangoni a Udine. Si assegna la Coppa Italiana femminile Under 18: dodici le formazioni ai nastri di partenza (scelte in base alle valutazioni della Lega Basket), suddivise in quattro gironi da tre. Nel “calderone” c’è anche la Libertas Basket School abbinata Delser: il presidente Leonardo De Biase (che già aveva candidato Udine per la Final Eight di Coppa Italia di serie A2) si è preso in carico - assieme al suo collaudato staff - l’evento e conta di tramandare ai posteri un’ edizione memorabile, non lasciando nulla al caso. Anche perchè si tratta dell’unica manifestazione di rilievo a livello nazionale, sia in campo maschile che femminile. Per le udinesi le attenzioni di due allenatori: il neo coach della prima squadra Massimo Riga e quello uscente Alberto Matassini. Al termine del torneo, infatti, il tecnico marchigiano - dopo un biennio - si congederà dal club.

IL CAST. Girone A: Pallacanestro Torino Young Moncalieri, Basket Costa Masnaga, Passalacqua Ragusa. Girone B: Brixia Basket Brescia, Granda College Cuneo, Basket Roma. Girone C: Minibasket Battipaglia, Geas Basket, Peperoncino Libertas Bologna. Girone D: Lupebasket San Martino Lupari, Delser Udine, Edelweiss Ororosa Albino.

IL PROGRAMMA. Si comincia domani, lunedi, con la fase di qualificazione. Previsti quattro match quotidiani: alle 11, alle 14.30, alle 17 e alle 19.30. Stesso menu per martedi e mercoledi. Giovedi (stessi orari) andranno in onda i quarti di finale ad eliminazione diretta. Venerdi (alle 15 e alle 17.30), invece, le semifinali (ammesse le prime due di ogni gruppo). A seguire la gara di tiro da tre punti, con una coppia di partecipanti per club. Sabato (alle 14.30 e alle 17) le finali. In coda le premiazioni. La Delser scenderà in campo martedi (ore 19.30) contro l’Edelweiss Ororosa Albino e mercoledi (alle 17) contro le Lupebasket di San Martino. 

ARBITRI. Per l’occasione, a dirigere le gare saranno chiamati 8 arbitri donna appartenenti alle categorie A2 e serie B femminili per il coronamento stagionale del “Progetto Donna”. Verranno seguite da personale specializzato CIA.

PRESENTAZIONE. Si è svolta ieri pomeriggio nella cornice del Centro Commerciale Terminal Nord di Viale Tricesimo. Presenti, tra gli altri, il presidente regionale del Coni, ingegner Giorgio Brandolin, quello della Fip regionale, avvocato Giovanni Adami, l’Assessore allo Sport del Comune di Udine Antonio Falcone, il presidente dell’Associazione “Udine Centro” Gary Di Qual nonchè, ovviamente, il numero uno della Libertas Basket School Leonardo De Biase e il suo vice Claudio Ballico. (r.z.)

Foto: Luca Comuzzo

https://i.imgur.com/0ddweeA.jpg

https://i.imgur.com/coZoTJr.jpg

https://i.imgur.com/7VqpLyM.jpg

https://i.imgur.com/okK178X.jpg

https://i.imgur.com/oJihRTy.jpg

https://i.imgur.com/3drWY4Z.jpg

https://i.imgur.com/PXcvWzd.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/06/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11552 secondi