Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


IL REBUS - Promozione "monca" o... Come ripescare?

Il certo forfait dei Grigioneri e quello probabile della Valnatisone aprono vuoti nella categoria superiore...

Il certo forfait dei Grigioneri (in bilico tra la ripartenza dalla Seconda categoria e la speranza di poter schierarsi al via della Prima) e quello, possibile, della Valnatisone, lasceranno vacanti uno o due posti nella prossima Promozione. Diverse sono le soluzioni che si prospettano per supplire a tali vuoti. La più semplice sarebbe quella di non ripescare nessuno, varando un girone a 15 (e uno a 16), oppure, nel caso di doppia defezione, due a 15 o, ancora, l'A a 16 e il B a 14. 
Se si volesse invece ripristinare il numero di squadre al via alla quota canonica di 32, sono più d'una le vie percorribili. Una potrebbe essere quella di utilizzare le classifiche dell'ultima stagione della Prima categoria, che però si fermano alla quinta giornata d'andata. In quel caso il Teor (15 punti) precederebbe Torreanese e Domio (13), con però Vigonovo (4 vittorie in 4 gare) e Ufm (3 vittorie in 3 gare) che sono rimaste a punteggio pieno come i giallorossi di Pittana. I campionati, per altro, sono stati annullati e, sostanzialmente, è come non fossero neppure cominciati.
Potrebbe perciò rendersi necessario redigere una classifica dei ripescaggi che tenga conto di altri dati e si basi su vari criteri tra i quali, ad esempio, i precedenti e l'attività giovanile svolta. Alcune società potrebbero, nell'iscriversi, accettare anche il ripescaggio nella prossima Promozione: tutto lascia pensare, però, che non saranno molte... 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 24/06/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,44990 secondi