Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


TENNIS - Città di Tarvisio Cup, Ce e Dinu pronte a giocarsi il titolo

La solidità contro la potenza: la brasiliana e la rumena raggiungono la finalissima della settima edizione

Da un lato, la solidità da fondocampo e la caparbietà. Dall'altro, la potenza e l'aggressività. Sono gli ingredienti della finalissima della Città di Tarvisio Cup 2021, il torneo internazionale femminile di tennis inserito nel circuito professionistico Itf e dotato di un montepremi di 25.000 dollari.

Saranno Gabriela Ce, numero 240 Wta e prima testa di serie della kermesse, e Cristina Dinu a giocarsi il titolo di campionessa della settima edizione nella finalissima in programma domani, sabato 17 luglio, sui campi in terra rossa di Tarvisio.

La mancina di Porto Alegre vince un'altra battaglia e approda all'atto conclusivo della kermesse, ma la rivale Oana Georgeta Simion le fa sudare le proverbiali sette camicie. La rumena, infatti, parte con il turbo e, a suon di vincenti, si porta velocemente avanti per 5-1. La sudamericana è una combattente e annulla quattro set point, per poi recuperare un break e issarsi fino al 4-5. La rumena, però, rimane lucida nei momenti salienti e al quinto tentativo, complice anche un gratuito della rivale, si aggiudica il parziale d'apertura. Gabriela Ce, però, sale di livello nel secondo parziale e strappa il servizio a Simion al quarto game, per poi volare sul 4-1. Nonostante il tentativo di recupero dell'avversaria, la sudamericana al quinto set point riporta il match in equilibrio. Il vento è cambiato e Ce accelera subito nel terzo e decisivo set, piazzando in apertura un doppio break. La rumena ha un sussulto d'orgoglio strappando il servizio alla rivale, ma Ce non si scompone e rintuzza il tentativo di recupero. La prima favorita del torneo chiude poi 6-2, al primo match point, con una pregevole smorzata di controbalzo, portando a casa la vittoria dopo 2 ore e 24 minuti di lotta. La brasiliana, dopo la semifinale centrata nel 2019, proverà ora a conquistare il titolo di campionessa.

Dovrà però fare i conti con la potenza di Cristina Dinu, che continua a impressionare e non lascia alcuna chance a Tina Cvetkovic. La rumena, attuale numero 503 del ranking internazionale, arriva alla finalissima senza aver concesso nemmeno un set alle avversarie. Opposta alla 20enne mancina, a Tarvisio grazie a una wild card, Dinu non muta il copione rispetto ai turni precedenti: “bombarda” da fondocampo, facendo muovere l'avversaria e mettendola sempre sotto pressione. Così, domina fin da subito, strappando per due volte il servizio a Cvetkovic al primo e quinto game. La slovena prova a recuperare, ma ci riesce soltanto a metà e dopo 36 minuti il primo set è deciso. Nel secondo parziale, la giovane mancina nei primi game mette maggiormente in difficoltà l'avversaria, però poi cade vittima di troppi errori gratuiti, soprattutto nei momenti topici, e Dinu, in scioltezza, chiude con un secco 6-1 in un'ora e 9 minuti di gioco.

Domani, dalle 10, i campi in terra rossa di via Atleti Azzurri d'Italia a Tarvisio sono pronti a ospitare la finalissima. L'atto conclusivo potrà essere posticipato nell'arco della giornata in caso di condizioni meteo non favorevoli. In ogni caso, si sfideranno due filosofie di gioco diverse in una partita che promette molto spettacolo.

Oggi, intanto, si è disputato l'atto conclusivo del torneo di doppio, che ha visto la coppia composta dalla svedese Caijsa Wilda Hennemann e dalla slovena Nika Radisic, quarte teste di serie del tabellone, imporsi per 6-4, 6-1 nei confronti del duo Barbara Gatica (Colombia)-Rebeca Pereira (Brasile), prime favorite del doppio.

RISULTATI SEMIFINALI

Gabriela CE (BRA, 1) batte Oana Georgeta SIMION (ROU) 4-6, 6-3, 6-2

Cristina DINU (ROU) batte Tina CVETKOVIC (SLO) 6-3, 6-1

FINALISSIMA – SABATO 17 LUGLIO DALLE 10

Gabriela CE (BRA, 1) contro Cristina DINU (ROU)

Luciano Patat

https://i.imgur.com/ZQu18G5.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/07/2021
 

Altri articoli dalla provincia...








BIATHLON - Vittozzi, la Coppa è tua!

I festeggiamenti post mondiali ed il forzato rinvio di ieri (a causa delle avverse condizioni meteo) non hanno placato la “fame” di Lisa Vittozzi. Cosi, il quar...leggi
01/03/2024





BIATHLON - Vittozzi cala il poker

Monna Lisa. Lisa dagli occhi blu. Si sprecano gli accostamenti per Lisa Vittozzi, la campionessa sappadina che ha chiuso con il botto il suo indimenticabile mondiale di ...leggi
18/02/2024



BIATHLON - Vittozzi, splendido oro!

Lisa Vittozzi campionessa del mondo! La carabiniera forestale di Sappada si è infatti aggiudicata la prova individuale di 15 chilometri ai mondiali ...leggi
13/02/2024



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11227 secondi