Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


COPPA - Real sprecone e lascia il primo posto

Superiorità numerica nell’ultima mezzora, occasioni fallite e i padroni di casa cadono dalla vetta del girone e si devono accontentare del terzo posto

REAL I.C. – CERCIVENTO 1-2 (p.t. 1-0)
Gol: p.t. al 2’ Bertolini; s.t. al 36’ Morassi, al 47’ Nodale.

REAL IMPONZO CADUNEA: Concina Simon, Martini (19’st Puntel), Bellina, Bertolini, Madrau (33’st Sabattini), Mori, Nassimbeni (16’st Del Frari), Pepe, Cecconi, Selenati (24’st Collinassi), Di Gleria (16’st Cimenti); a disposizione Concina Steve, Bonfiglioli. Allenatore Francesco Marini.

CERCIVENTO: De Toni Michele, Cemin, De Toni Dylan, Flora, Del Fabro, Mazzolini Mattia, Spilotti, Di Lena Nicholas, Dassi (1’st Nodale), Morassi, Ferrari (16’st Tomat); a disposizione De Conti, Coloni, Peresson, Quattrini. Allenatore Paolo Di Lena.

ARBITRO: Alessandro Della Siega della Sez. di Tolmezzo.

NOTEAmmoniti: Sabattini, Cecconi e Mori. Espulso: Flora al 30’st. Calci d’angolo: 5-3 per il Real. Recuperi: 3’ e 4’.

IMPONZO – Al “Maracanà” della frazione tolmezzina, nell’ultima giornata della fase a gironi di Coppa Carnia 2021, in un pomeriggio estivo e di fronte ad un discreto pubblico, vince, un po’ a sorpresa, il Cercivento di mister Di Lena. Le cose si erano messe bene per la formazione di casa, andata subito in vantaggio, e la gara sembrava destinata a chiudersi con la vittoria del Real, rimasto in superiorità numerica alla mezz’ora della ripresa. Ma l’imprevedibilità del giuoco del calcio, i tanti cambi prodotti da mister Marini, che hanno un po’ alterato l’equilibrio della squadra, ed un paio di pacchiani errori arbitrali, hanno fatto sì che il risultato venisse completamente ribaltato nei minuti finali della gara. Parte forte il Real e già al 2’ passa in vantaggio: lancio di Bellina sulla destra per Bertolini che si accentra e, incrociando la conclusione, segna il gol dell’1-0. Al 5’ la formazione di casa ha una grande opportunità per raddoppiare ma Selenati, servito da Cecconi, calcia sopra la traversa un rigore in movimento. Ne segue una fase equilibrata, con conclusioni di Morassi e Di Lena da una parte, di Pepe dall’altra, che non centrano lo specchio della porta. Al 39’ il Cercivento va vicino al pareggio con Devid Morassi che, da distanza ravvicinata, centra la traversa della porta difesa da Concina. Un minuto dopo Morassi finisce a terra in area e reclama il calcio di rigore; per l’arbitro tutto regolare. Il primo tempo, dopo un paio di calci di punizione non sfruttati da Spilotti e Mazzolini, termina così sull’1-0 per la squadra di Imponzo e Cadunea.
Nella ripresa, come nel primo tempo, parte forte il Real, che al 5’ ha una grossa occasione con il lanciato Selenati il quale, da ottima posizione, calcia ancora una volta alto sulla traversa. Preme il Real, ma il Cercivento si rende pericoloso con le ripartenze e in una di queste, al 14’, Morassi, pressato da Madrau, finisce a terra in area; l’arbitro fischia, con molta generosità, il calcio di rigore, che lo stesso Morassi fallisce, calciando alto sulla traversa. Passano una decina di minuti ed è il portiere degli ospiti a mettersi in evidenza, con una gran parata sul calcio di punizione di Cecconi che sembrava destinato al sette alla destra di Michele De Toni. Al 29’ Cecconi e Collinassi, nella stessa azione, non riescono a spingere la palla in rete mentre, un minuto dopo, la formazione di un irrequieto presidente/accompagnatore ufficiale Fabris rimane in dieci per l’espulsione di Flora (per lui, dopo aver subito un fallo da Pepe, due gialli per proteste nel giro di dieci secondi). Sembra fatta per il Real, ancora una volta vicino al raddoppio al 35’ con Collinassi, che si fa ipnotizzare da De Toni e gli calcia addosso da distanza ravvicinata, ma il calcio è strano e, sulla immediata ripartenza dei granata, Morassi trova il pari con una conclusione dalla sinistra che sbatte sull’interno del secondo palo e finisce in rete. Il pareggio garantirebbe comunque il primo posto nel girone ai padroni di casa ed il terzo al Cercivento, entrambi qualificati per gli ottavi di Coppa, ma la squadra ospite, ringalluzzita dal gol del pareggio, vuole invertire le posizioni della classifica e ci prova ancora con Spilotti, che al 39’ conclude alto. Iniziano i quattro minuti di recupero concessi dall’incerto Della Siega e, al 47’, Cecconi si trova da solo davanti a Michele De Toni, che riesce a deviare la conclusione di quel tanto necessario a far finire il pallone sul fondo, a fil di palo. L’arbitro non vede il tocco del portiere e, sulla immediata rimessa dal fondo dello stesso De Toni, il pallone giunge sulla sinistra a Nodale che, aggiustatosi il pallone con un tocco di mano, non visto dall’arbitro, avanza verso Simon Concina e lo batte portando sul 2-1 il Cercivento. Il Real non ci sta a perdere e si getta in avanti, sfiorando al 49’ il gol del pareggio con Sabattini che, da centro area, calcia alto sulla traversa.
Finisce pertanto con la vittoria della squadra dell’Alto But anche se, pure a detta del difensore granata Cemin, il pareggio sarebbe stato risultato più equo. Per il centravanti di casa Bonfiglioli, in panca per un risentimento muscolare in fase di riscaldamento, immeritata la sconfitta, ma troppe le palle gol fallite dagli avanti biancorossi.
La classifica finale del girone vede pertanto il Cercivento al primo posto con quattordici punti, come la Viola (seconda per l’esito degli scontri diretti), ed il Real I.C. al terzo con tredici. Nel prossimo week-end gli ottavi di finale, in gara unica, vedranno la squadra di mister Di Lena ospitare i paularini della Velox, mentre il Real dovrà viaggiare in Val Degano, dove affronterà l’Ovarese di mister Beorchia. 

Andrea Citran 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/QH5PpV5.jpg

https://i.imgur.com/UookjmM.jpg

https://i.imgur.com/bqoQipv.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/09/2021
 

Altri articoli dalla provincia...








MOGGESE - Che colpi! 11 gli arrivi

  La Moggese è una delle squadre più attive sul mercato in questo fine anno. Infatti la società bianconera, che ha come obiettivo la crescita dei giovani p...leggi
22/12/2023








GIOVANISSIMI - San Pietro campione bis

Per il secondo anno consecutivo il San Pietro vince il campionato Giovanissimi carnico con due lunghezze di vantaggio sulla Stella Azzurra e tre sul Villa (che ha riposato) e co...leggi
18/10/2023



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11048 secondi