Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


MUGGIA 2020 - Bertocchi: "Un buon avvio. In tutti i sensi"

Il giocatore-presidente è soddisfatto dell’inizio di stagione: «Ringraziamo mister Potasso per aver portato avanti questa nostra avventura». La società si allarga con il settore giovanile, per ora con Primi calci e Pulcini. «Partiamo con queste categorie, abbiamo allestito con il sintetico il campo dell’oratorio Penso»

Il Muggia 2020 sta muovendo i primi passi con il suo vivaio e in questa nuova stagione presenterà una compagine di Primi calci e una di Pulcini. Lunedì 13 il club rivierasco ha svolto un incontro con i genitori interessati (dai 5 ai 9 anni il range prescelto) all’oratorio Penso di Muggia, dove lo stesso sodalizio si è preso la briga di posare il sintetico, d’accordo con la parrocchia, in modo da utilizzarlo per gli stessi piccoli calciatori. «Pensavamo che si sarebbero presentati una quindicina di bambini e ne sono venuti una ventina (nel territorio operano già le consolidate Zaule Rabuiese e Muglia Fortitudo, ndr) – spiega il presidente / giocatore Marco Bertocchi -. In tanti ci hanno chiesto già l’anno scorso di avviare il settore giovanile, ma eravamo appena partiti. Ora allestire intanto queste due squadre è già un passo avanti, considerando il dover fare i lavori per il campo dell’oratorio e pensare alla prima squadra. Prossimamente penseremo anche agli Esordienti e ai Giovanissimi, per ora questa è una prima soddisfazione. Come è una gioia pensare di avere diversi elementi del paese in prima squadra, è un modo per avvicinare di più la gente alla nostra realtà. Già ci segue e sono sicuro che lo farà ancora di più».
A proposito del gruppo senior, il centrocampista biancoblù nonché massimo dirigente afferma: «Il direttore sportivo Marco Rebez ed io abbiamo un bel rapporto. Una volta saliti di categoria con il Chiarbola Ponziana, avevamo voglia di fare qualcosa per la nostra Muggia e così abbiamo deciso di iniziare questa nuova avventura. Un grande aiuto ci è arrivato da mister Potasso, che ci ha allenato quando giocavamo nei giovanissimi regionali e ora è di nuovo il nostro allenatore».
Ed ecco quindi un bilancio della prima parte della Coppa Regione: «Siamo abbastanza soddisfatti soprattutto della prima gara contro il Breg. Abbiamo fatto vedere un bel gioco contro un’avversaria di valore. Poi abbiamo ottenuto un risultato positivo, battendo l’Academy in una sfida particolare. Loro sono temibili davanti con Paliaga e Corossi. Ci sono stati tanti cartellini gialli, alcuni veramente generosi da ambo le parti. Infine abbiamo vinto il derby con il Muglia Fortitudo con tanti giocatori fuori. Bisogna tener presente tra l’altro, che prima della coppa ci siamo dovuti fermare con la preparazione dopo tre giorni di allenamenti, essendoci stata una positività nel gruppo. Volevamo fare anche la presentazione, ma abbiamo dovuto posticiparla per questo motivo».
La chiosa finale di Marco Bertocchi: «Domenica andremo a Turriaco per la prima di campionato, anche loro sono una squadra da primi posti. Noi siamo partiti con l’obiettivo dei play-off, vedremo se sarà questa la nostra meta o se riusciremo a lottare per i primi posti. Abbiamo non solo passione, ma elementi di valore come Pippan, Albertini, Zugna e Haxhija. Un acquisto importante quest’ultimo, perché sa creare spazi importanti là davanti. Ma sono stati colpi preziosi pure Lauro, Cociani e Labella. Con Lauro abbiamo sistemato la difesa, che può contare su Bussi e Roiaz, che però è appena stato promosso in A2 come arbitro di basket e qualche volta ci mancherà. Penso ad esempio al derby di campionato con il Muglia fra due settimane, visto che dovrà andare a Parma. Prima o poi vorremmo arrivare in Prima Categoria, ma intanto dobbiamo fare un passo alla volta. Siamo contenti, che sia stata accolta dalla federazione la nostra richiesta di giocare le partite in casa (allo Zaccaria di Muggia) alle 17 in modo da non creare disturbi allo Zaule e al Muglia. Giocheremo di sera insomma come l’Academy, l’Aris San Polo e il Costa International. Ora facciamo tre allenamenti a settimana, il martedì e il mercoledì a Zaule (ovvero Aquilinia) e il venerdì a Muggia».

Massimo Laudani 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/09/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,51818 secondi