Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

L'EVENTO - Una vita in arancione. Sabot: serata fantastica

La serata dedicata alla prima proiezione del documentario sulla bandiera della Manzanese si è svolta alla presenza di un folto pubblico e di tante figure di spicco, tra cui anche Bruno Pizzul: "Gianfranco un amico. Bella serata, ricca di ricordi che ci hanno fatto tornare indietro nel tempo"

Grande serata di sport venerdi sera a Manzano. Nell’aula magna delle Scuole Medie, gremita di persone, è stato proiettato il documentario “Gianfranco Sabot – Una vita in arancione”, in onore di uno dei calciatori più rappresentativi nella storia della Manzanese. Gianfranco Sabot, prima come calciatore e poi come allenatore nel settore giovanile, non ha mai tradito l’unico colore della sua storia sportiva, l’arancione della Manzanese. La serata, dopo l’introduzione del giornalista Edi Fabris, è iniziata con il saluto del Sindaco di Manzano, Piero Furlani, che ha consegnato a Sabot una targa ricordo. E’ stata poi la volta del regista del filmato, Maurizio Sartori, che ha raccontato come è nata, (dalla volontà di un gruppo di amici), e come poi si sia sviluppata l’idea di questo omaggio a Gianfraco Sabot.

È poi seguita la proiezione del documentario, che è stato salutato dai calorosi applausi del numeroso e divertiro pubblico presente. Alla riaccensione delle luci si sono visti molti occhi lucidi, segno che il filmato, senz’altro divertente, ha anche toccato il tasto dell’emozione, in considerazione del fatto che la persona a cui era dedicato ha lasciato sempre ottimi ricordi in chi ha avuto il piacere di conoscerlo. Dopo la proiezione, simpatico siparietto sul palco tra Sabot e l’ospite della serata, Bruno Pizzul, che hanno ricordato gli anni in cui le rispettive squadre, Manzanese e Cormonese, si affrontavano in campionato nei primi anni ’60.

https://i.imgur.com/es96g4V.jpg

Sono poi seguiti i riconoscimenti da parte di Ermes Canciani, presidente della F.I.G.C. regionale, di Marco Beltrame (che ha consegnato a Sabot un pallone con tutte le firme dei giocatori da lui allenati), di Gianni Tortolo (allenatore della Rappresentativa Regionale) e del pittore manzanese Renato Paoluzzi, che ha donato a Sabot un suo quadro.
Apoteosi finale con la canzone “Manzano và…”, cantata da Franco Coccolo, accompagnato alle tastiere da Ivan Maroello. Tutto il pubblico in piede a cantare l’inno che da decenni (è stata scritta alla fine degli anni ’30) accompagna le squadre di Manzano.

Al termine della serata il protagonista Gianfranco, per gli amici Gianfri, Sabot ha commentato l'evento: "Dire che la serata è stata bella, è un eufemismo. Non pensavo che riuscisse così perfettamente quando abbiamo iniziato a girare il documentario, ben due anni fa. La cosa più bella è stata la grande partecipazione, significa che è stata un'iniziativa molto sentita e questo mi fa enorme piacere. Il documentario mi ha ricordato gli anni addietro, quando giocavo nel campo "Gumini", nel nuovo impianto ho fatto solo l'allenatore. Vedendo le immagini mi sono emozionato tanto, fino alla commozione, ma anche ascoltando l'inno che è stato realizzato da noi giocatori. Dopo la partita ci si riuniva per mangiare tutti insieme ed abbiamo iniziato ad ideare il testo. In quegli anni si vinceva tanto e c'era spazio anche per cantare e per gioire. Non eravamo i migliori ma l'affiatamento del gruppo faceva la differenza, cosa che oggi si vede meno. Tornare a giocare con il Corno è un piacere, perchè la società originaria contro cui noi giocavamo si chiamava così, non Virtus. Purtroppo vederle in queste categorie fa malissimo, ma è inutile abbattersi, serve solo la voglia e la forza di rialzarsi, di reagire e di tornare dove meritiamo".
 
In chiusura anche un breve pensiero del grande Bruno Pizzul, personaggio e voce storica del calcio nazionale: "È stata una serata ricca di ricordi. Gianfranco è un amico di vecchia data e stasera siamo tornati con il pensiero molto in là con il tempo. È stato bellissimo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/okUzd5G.jpg

https://i.imgur.com/6DMDZME.jpg

https://i.imgur.com/WrpbhS9.jpg

https://i.imgur.com/srPXPK3.jpg

https://i.imgur.com/kVzDCFh.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/10/2021
Tempo esecuzione pagina: 0,12218 secondi