CICLOCROSS - Fantastico Toneatti: Italia d'oro!
Ai Mondiali in svolgimento negli Stati Uniti il ragazzo di Tolmezzo, fresco campione italiano Under 23, è grande protagonista, con l’ultima fantastica frazione, nella gara “dimostrativa” Team Relay. Gioia anche per il ct Daniele Pontoni

Un altro rappresentante del ciclismo friulano in trionfo, dopo l’oro olimpico di Jonathan Milan. Con una spettacolare ultima frazione, il tolmezzino classe 2001 Davide Toneatti ha infatti guidato il quartetto azzurro (Samuele Leone, Silvia Persico e Lucia Bramati i compagni di squadra) sul gradino più alto del podio ai Mondiali di ciclocross di Fayetteville (Arkansas, Usa). La gara era quella mista denominata “Team Relay”, è stata condizionata dal Covid, ridotta nel numero degli staffettisti (quattro invece di sei) ed aveva carattere dimostrativo (alla premiazione solo medaglie e inno, ma niente maglia iridata): in ogni caso si tratta di un altro segnale autorevole da parte di Toneatti che due settimane orsono, a Variano, aveva conquistato il titolo italiano Under 23.
Grande anche la gioia di un altro friulano della spedizione, il ct Daniele Pontoni: “Questi ragazzi rimarranno nella storia, perché era la prima volta del Team Relay. Sono felice per tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento del successo: è stata una trasferta travagliata, ma siamo qui per ottenere altri risultati di questo tipo”. (r.z.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
