Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PRIMA B - Basiliano a razzo. Pagnucco a Teor con un Di Fant in più

I bianconeri domenica hanno terminato l'andata conquistando una vittoria fondamentale, che li ha proiettati al terzo posto in classifica. Adesso bussa alla porta la trasferta sul campo della capolista dei record

Fondamentale. La vittoria colta dal Basiliano domenica, nel completamento del match sospeso con il Pagnacco a 27' dalla fine. I bianconeri si sono imposti per 2-0, chiudendo il girone d'andata a quota 29 punti, in terza posizione insieme alla Torreanese, e scavalcando proprio i granata. Michele Pagnucco con gli stessi punti di Jimbo Gerli, aspettando di vedere cosa sapranno combinare da domenica in poi Teor e Sedegliano, i due missili che hanno fin qui caratterizzato il girone B di Prima categoria. 
Il ritorno scatterà, udite udite, con Teor - Basiliano, partitissima affascinante e imprevedibile (all'andata finì 0-0, con la squadra di Pittana a soffrire da matti). 
Michele Pagnucco racconta il colpaccio di domenica: "Ci siamo preparati bene, consideravo il match col Pagnacco fondamentale per tanti motivi. Abbiamo fatto 40' di riscaldamento a tutta forza, bisognava essere pronti per una gara così breve. E' andata bene, ho fatto anche diversi cambi, un paio per evitare che i diffidati per Teor rischiassero la squalifica". 
Il Basiliano, questo Basiliano, gioca il miglior calcio del campionato (parere quasi unanime), ma non sempre ha raccolto per quanto seminato: "E la cosa mi fa arrabbiare davvero, ma credo che ciò dipenda, in particolare, dal fatto che in Prima categoria giocare meno e badare al sodo paga. In circolazione ci sono tanti marpioni che, sul piano dell'esperienza e dell'agonismo, riescono spesso e volentieri a fare la differenza. Noi portiamo avanti convintamente questo progetto tecnico: bisogna crescere sul piano della mentalità, della cattiveria e della capacità di sfruttare le opportunità che costruiamo. Sono contento che sia arrivato a Basiliano Di Fant, che già in passato avevamo cercato: potrà apportare estro, calma, esperienza, capacità di gestire i vari momenti della partita...". 
Anche tatticamente Pagnucco non si è mai fermato: "Sono 5 anni che alleno e sono persuaso che una squadra debba saper cambiare pelle anche più volte nell'arco dello stesso incontro; inoltre, in rosa, dispongo di giocatori che possono disimpegnarsi con qualsiasi modulo e quasi". 
A Teor, domenica, arriverà perciò una squadra, quella bianconera, rodata dalla sfida lampo di Pagnacco e caricata dalla conquista dei 3 punti. Sarà, per la capolista dei record (13 vittorie consecutive), una prova decisamente complicata. Anche perché il girone di ritorno è, per definizione, un altro campionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 15/02/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12107 secondi