Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


AXO - Giacomini: a 65 anni gioco ancora, la passione prima di tutto

Classe 1957, il protagonista di quest’intervista è ancora arruolabile tra le fila del club di Buja e della Virtus Old Boys, a dimostrazione che una vita sana e tanto amore per il calcio, non temono il passare del tempo

Maurizio Giacomini è di sicuro una delle ultime bandiere del calcio di una volta, fatto di sana passione, amore per lo sport e voglia di correre senza fermarsi mai. Alla veneranda età di 65 anni è il calciatore più anziano dell’Axo di Buja e probabilmente di tutto il movimento amatoriale della regione, riesce a giocare ancora diversi scampoli di partita dando il suo ottimo contributo. La voglia di allenarsi e di scendere in campo, con qualsiasi condizione climatica c’è ancora, così come qualche sogno nel cassetto da soddisfare: “Ho militato nella grande Bujese fino alla Prima Categoria da stopper, ma ho giocato anche al Colloredo e con l’Atletica Bujese di Engles Celotti in Terza. Non sono più come quando giocavo in Eccellenza, adesso mi accontento di entrare in campo per scampoli di partite. Sono un tipo che fa gruppo, un uomo spogliatoio però cerco di dare il mio contributo pratico, magari a risultato acquisito, ma riesco a muovermi ancora anche a 65 anni. E’ qualcosa che ho nel DNA, poi ovviamente non mi concedo eccessi o vizi, cerco di fare una vita sana e con tanto movimento come footing o anche una camminata, diecimila passi di rito. Ho un sacco di amici sportivi, facciamo camminate in montagna, attività fisica di routine. Svolgendo questa vita riesco ancora a giocare, con ragazzi che potrebbero essere miei nipoti, mi sorprendo di me stesso”.

Da dove viene la scelta di non partecipare nei campionati Over?
“Preciso che giocavo anche titolare nell’Over Millennium di Buja, che purtroppo si è sciolto a causa delle soste forzate per la pandemia. Ora vado di tanto in tanto a giocare con la Virtus Old Boys che ha riunito diversi giocatori provenienti da compagini over che hanno terminato la propria attività per il Covid. La cosa più importante è il terzo tempo, lì sono un fuoriclasse (ride)”.

Com’è cambiato il mondo del calcio in questi anni?
“Ciò che mi colpisce è vedere tantissimi ragazzini giovani negli Amatori, che potrebbero tranquillamente giocare nei campionati Figc, ma che invece preferiscono venire a giocare con noi. Condividere lo spogliatoio con gente più anziana è strano, ma i ragazzi stanno bene, vengono volentieri e si divertono. Devo dire che la nostra squadra è fortunata perché il gruppo è compatto e bellissimo, l’allenatore Mauro Missio è una persona eccezionale, sa tenere il gruppo nel migliore dei modi, nonostante ci sia qualche primadonna che vuole giocare sempre. Lui riesce comunque a tener testa a tutti, con una pacca sulla spalla e tutto resta con il clima giusto. Il gruppo di amici veri è il nostro punto forte, siamo sempre pronti ad essere solidali e vicini ai nostri compagni. C’è Dario Marcuzzi che a sessant’anni fa ancora la differenza, i ragazzini non riescono a marcarlo, quindi in questa squadra dal più giovane al più esperto, tutti fanno la differenza. C’è gente che alla nostra età è praticamente nelle case di riposo, mentre noi non vogliamo mollare e giochiamo anche con il ghiaccio e con la neve. C’è l’alchimia giusta affinchè tutto questo avvenga. Noi ci alleniamo, con gioia e senza che diventi un peso. Se si gioca contro voglia è finita”.

Ci sono ancora sogni nel cassetto di Maurizio Giacomini?
“Abbiamo il Torneo delle Frazioni qui a Buja che è molto sentito ed io giocherò, anche se pochi minuti, nell’Ursinins. Mi piacerebbe fare uno scampolo di partita qui e fare un gol a 65 anni in qualche campionato, con la Virtus o con l’Axo. Io sono forte di testa, magari su qualche corner posso dire la mia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/WwvO1Ev.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale


- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

NOVITA’ – Ecco l’app ItaliaGol, oltre 100 campionati a portata di mano

News e aggiornamenti in tempo reale su tutti i campionati della regione, comodamente sul tuo smartphone

Da oggi disponibile su tutti gli store l’app di ItaliaGol, completamente nuova e rinnovata per restare al passo con i tempi.
Un aggiornamento necessario, dopo il boom della precedente versione, che aveva toccato la cifra record di 18.000 downloads nel solo Friuli Venezia Giulia. Il tutto in attesa del lancio del nuovo sito, che sbarcherà sulla rete prima della prossima stagione sportiva.
Con l’app ItaliaGol news, informazioni ed aggiornamenti dei risultati di oltre cento campionati regionali, in tempo reale e sempre a portata di mano su ogni smartphone.
Disponibile su tutti gli store, basterà scaricarla per essere sempre sul pezzo per quanto riguarda il calcio del Friuli-Venezia Giulia a trecentosessanta gradi con facilità, immediatezza e comodità. Non perderti tutto il bello del calcio regionale, scarica l’App ItaliaGol!

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/04/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11976 secondi