Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PRIMA B - Fulgor e Basiliano regalano mille emozioni

Vittoria pesante per l'undici di Godia contro un'avversaria che ha costruito tanto gioco, ma non è riuscita a concretizzarlo in maniera adeguata. La formazione di Moroso finisce per imporsi 4-2. Pagnucco: se quel rigore ci fosse stato dato...


FULGOR - COM. BASILIANO 4-2  
Gol: al 1' Monterisi, 9' Zanin, 27' Gosparini, 33' Giacometti; nella ripresa 12' Zanin, 22' Mattiussi.

FULGOR: Tion, Buttignol, Milloch (16'st Cossaro), Franzolini, Stojanovic, Gosparini, Zanin (41'st Prima), Nicoloso (20'st Nadalutti),  Croatto (36'st Casanova), Monterisi, Morandini . Allenatore: Khadim Gaye Moroso.

BASILIANO: Nobile, Ciroi (1'st Di Fant), Gori, Deanna (36'st Teghil), Cossetti, Venturini, Tisiot, Pontoni (38'st Zilli), Mainardis (19'st Mattiussi), Giacometti, Cavallaro. Allenatore: Michele Pagnucco.

ARBITRO: Francesco Muzzarelli (Udine).

NOTE - Ammoniti: Zanin, Gosparini, Morandini, Nicoloso (Fulgor); Gori, Venturini, Giacometti, Cavallaro, Pagnucco (Basiliano). Angoli 2 a 5. Recuperi 3' e 6'. Spettatori 150 circa.

GODIA - Al Comunale Bariglaria va in scena Fulgor - Basiliano, valida per giornata numero 27 del campionato di Prima categoria, girone B; la Fulgor tenta di aumentare il bottino dei 29 punti in classifica per agguantare quanto prima la salvezza, senza poi rischiare di affrontare la pericolosa disputa dei play-out. Per questo, il team di Moroso, dopo il pareggio ottenuto in quel di Torreano, sarà concentrato al massimo sull'obiettivo da raggiungere. Per contro il Basiliano, posizionato in classifica con 42 punti punti, farà il possibile per portarsi a casa la posta in palio, dopo l'inatteso capitombolo subito tra le mura di casa ad opera del Diana.  

LA CRONACA - Inizio di gara con i reeds in attacco che si portano in vantaggio al 1' con Monterisi che raccoglie la sfera dalla fascia destra e dal limite beffa il portiere con un delizioso pallonetto che si insacca sul secondo palo. Replica Cavallaro che, ben servito da Tisiot, tira prontamente con la palla che esce di un metro. Il bomber dei blancos al 6' si invola a destra e spara un diagonale che fa la barba al palo. Un minuto dopo ancora Cavallaro, una spina nel fianco della difesa, raccoglie l'assist in area e solo davanti a Tion calcia ma il portiere di casa sventa prontamente la ghiotta occasione. Passano invece ancora i padroni di casa con Zanin che beffa Nobile con un diagonale rasoterra che va a gonfiare la rete. Al 12' occasione d'oro per Croatto che, lanciato da Morandini, si presenta solo in area ma conclude fuori. Tion in evidenza al 13' quando neutralizza la rasoiata scoccata dalla distanza da Tisiot. Ruggisce Cavallaro, mai domo, al 18' quando scatta e fa partire un forte rasoterra che Tion para con sicurezza. E' la volta di Croatto che su calcio piazzato impegna Nobile. Spinge bene il Basiliano alzando il baricentro e dialogando con scambi veloci e precisi. Siamo al 24' quando Pontoni crossa al centro dell'area con Gori che di testa mette alto. Giunti al 27', Gosparini si incarica di battere il calcio piazzato dal limite sinistra dell'area; la conclusione, pur non essendo forte, sorprende il portiere e centra il bersaglio.
Continua a macinare gioco il Basiliano con attacchi ben condotti che però non vanno a segno. Siamo al 33' quando Giacometti riduce le distanze; si incarica di battere il cacio piazzato dal limite con una poderosa e precisa staffilata che si insacca nell'angolo basso sul palo lontano. Sul finire del tempo gli ospiti protestano in modo vibrato per un penalty non accordato dal direttore di gara per una spinta in area di Stojanovic ai danni di Cavallaro.

La ripresa del gioco vede la squadra ospite votata all'attacco facendo ottimo pressing sull'asse Pontoni-Giacometti-Tisiot ma le sfuriate veloci di Cavallaro non vanno a buon fine, anche perchè la difesa di casa spazza repentinamente l'area con Franzolini e Stojanovic. Al 7' altra occasione per i blancos; cross calibrato in area, svetta di una spanna Venturini ma la sua incornata viene intercettata sulla linea di porta dalla difesa.
Quarto gol per la Fulgor al 12' per merito di Zanin che dalla sinistra riceve palla da Croatto e prontamente infila la rete con un tiro di interno destro da due passi. Replica il Basiliano con l'onnipresente Cavallaro che si libera del marcatore, scatta dalla destra e mette in area una palla invitante non sfruttata che si perde in laterale.
Mainardis al 18' riceve palla da Pontoni e cannoneggia di prima ma ancora una volta la sfera finisce sopra il legno. Giunge al 22' il gol del Basiliano; Pontoni spara su Tion da due passi, sulla respinta raccoglie palla Mattiussi che insacca prontamente il 4-2. Non domi, gli ospiti continuano a macinare gioco con aperture ariose e calibrate. Al 25' Tion si supera quando con un balzo felino respinge in corner la violenta bordata di Giacometti. In questa fase corre e fa da tappabuchi recuperando palloni e rilanciando il gioco l'ottimo ed inesauribile Gosparini.
Prosegue la gara con una fase turbolenta in cui si verificano falli di gioco e proteste che provocano conseguenti interruzioni del gioco. 31': Stojanovic cattura palla dal limite e conclude alto. Al 41' è Giacometti che con un forte rasoterra dalla distanza mette fuori. Finale di gara con il Basiliano che continua a non mollare. Ci pensa Di Fant in area a colpire di testa il cross dalla destra ma la palla si perde sopra la traversa. Venturini al 47' dopo un calcio piazzato, colpisce bene la sfera in area ma l'attenta difesa dei reeds respinge l'ultima occasione.
Dunque vince la Fulgor mettendo in carniere i 3 quanto mai preziosi punti Per contro, il Basiliano ben organizzato ha fatto vedere e macinato costantemente buon gioco ma non ha sfruttato a dovere alcune ghiotte occasioni.   

IL DOPO GARA - Il tecnico della Fulgor, Moroso, sottolinea: "Gara sofferta e combattuta. Vittoria che vale doppio contro avversari ben organizzati che ci hanno dato del filo da torcere. Bravi i miei giocatori che si sono prodigati al massimo fino al termine della partita. Ora speriamo di recuperare parte dell'organico a disposizionee e nelle ultime tre gare da disputare, che valgono l'intera stagione, ci concentreremo al massimo per conseguire in anticipo la salvezza".
Gli fa eco il  tecnico ospite Pagnucco: "Partenza shock, abbiamo preso gol da polli. Poi abbiamo macinato gioco di continuo e tenuto in mano le redini del gioco, mettendo sempre in difficoltà gli avversari. Purtroppo il rigore non concesso nel primop tempo ci ha penalizzati in quando si andava sul 3-2 e con l'espulsione diretta avrebbero giocato il secondo tempo con l'uomo in meno. Ora vogliamo chiudere in bellezza la stagione agonistica che comunque è stata positiva e per questo dobbiamo affrontare le ultime gare con la dovuta concentrazione".  

Mimmo da Silva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/XvmUPcz.jpg

https://i.imgur.com/WwvO1Ev.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale


- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

NOVITA’ – Ecco l’app ItaliaGol, oltre 100 campionati a portata di mano

News e aggiornamenti in tempo reale su tutti i campionati della regione, comodamente sul tuo smartphone

Da oggi disponibile su tutti gli store l’app di ItaliaGol, completamente nuova e rinnovata per restare al passo con i tempi.
Un aggiornamento necessario, dopo il boom della precedente versione, che aveva toccato la cifra record di 18.000 downloads nel solo Friuli Venezia Giulia. Il tutto in attesa del lancio del nuovo sito, che sbarcherà sulla rete prima della prossima stagione sportiva.
Con l’app ItaliaGol news, informazioni ed aggiornamenti dei risultati di oltre cento campionati regionali, in tempo reale e sempre a portata di mano su ogni smartphone.
Disponibile su tutti gli store, basterà scaricarla per essere sempre sul pezzo per quanto riguarda il calcio del Friuli-Venezia Giulia a trecentosessanta gradi con facilità, immediatezza e comodità. Non perderti tutto il bello del calcio regionale, scarica l’App ItaliaGol!

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 08/05/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12911 secondi