Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - Il Torviscosa non perdona. Ed è serie D!

Al Bottecchia la squadra di Pittilino supera per 3-0 la Pro Gorizia, aggiudicandosi di forza una finale play-off che era nata male con l'infortunio nel riscaldamento di Puddu. Doppietta per Ciriello, nella ripresa Pratolino mette al sicuro il trionfo

PRO GORIZIA - TORVISCOSA 0-3
Gol: 30’ e 37’ (rig.) Ciriello, 74’ Pratolino

PRO GORIZIA: Buso, Duca (50’ Raugna), Dimroci, Samotti, Piscopo, Cesselon, Lucheo, Bradaschia (77’ Aldrigo), Gubellini, Grion, Morandini (50’ Kichi). All.: Fabio Franti.

TORVISCOSA: Ceka, De Cecco, Presello, Nastri, Rigo, De Blasi, Toso (48’ Specogna), Borsetta (77’ Comisso), Ciriello (92’ Zuliani), (63’ Pratolino), Zetto (84’ Villanovich). All.: Fabio Pittilino.

ARBITRO: Duccio Mancini sez. Pistoia. Assistenti: Pierfrancesco Carlevaris sez. Trieste e Piero Mansutti sez. Basso Friuli. Quarto uomo: Matteo Cerqua sez. Trieste.

NOTE - Ammoniti: 39’ Borsetta, 47’ Toso, 53’ De Cecco, 55’ Lucheo, 63’ Grion. Calci d’angolo: 3-1. Recupero: 1t. 3’ - 2t. 3’.

PORDENONE - Dodici lunghissimi anni di purgatorio per il Torviscosa può godersi la visione del paradiso della serie D a conclusione di una finale messa in discussione dalla Pro Gorizia solamente nei primi venti minuti di gioco. Il 3-0 odierno racconta di un risultato severo ma che la squadra di Pittilino ha meritato sul campo, giocando una partita attenta e concedendo pochissimo alla Pro Gorizia, compagine che ha tenuto testa con onore alla corazzata di Pittilino e che adesso potrà giocarsi l’accesso alla serie D attraverso la finestra dei play-off nazionali.
Subito una tegola per il Torviscosa, che deve rinunciare a Puddu per l’infortunio occorsogli durante il riscaldamento. Per una probabile rottura del tendine di Achille, il capitano non potrà disputare quella finale tanto desiderata quanto fortemente voluta, ma che ahimè lo vede incredibilmente escluso. Torviscosa che dovrà fare a meno di Bertoni per i postumi dell’infortunio rimediato nella gara di ritorno della semifinale dei play-off. Squadre schierate praticamente a specchio entrambe disposte con lo schema 4-3-1-2. Franti ai fianchi di Cesselon e Piscopo centrali manda in campo Duca e Dimroci, mediana formata da Bradaschia e Grion con Samotti nella posizione di play basso, Morandini in regia alle spalle di Gubellini e Lucheo. Pittilino, nonostante le defezioni con le quali deve fare i conti, si affida a De Blasi e Presello esterni sulla linea di difesa completata da Rigo e De Cecco centrali. Nastri fa il vertice basso del rombo che schiera ai lati Zetto e Borsetta con Toso trequarti dietro a Pillon e Ciriello.

Al 3’ il Torviscosa si rende subito pericoloso: lo schema su punizione, calciata da De Blasi per la sponda di Ciriello, innesca Borsetta, che da buona posizione calcia alto. Non si fa attendere la risposta della Pro Gorizia che sfiora il palo con Gubellini all’8’ su imbeccata da calcio d’angolo di Grion. Si mette in proprio al 13’ Ciriello che tenta l’affondo e poi l’improvvisa fucilata mancina che esce fuori bersaglio.
Al 30’ sblocca l'equilibrio Ciriello, con la complicità di un’uscita piuttosto maldestra di Buso che si fa impallinare da un perfetto pallonetto che si spegne dolcemente in rete per il vantaggio del Torviscosa. L’ingenuo fallo in area di Samotti ai danni di Zetto, servito da Toso, consente al Torviscosa di mettere già nella prima frazione le mani sulla finale. Ciriello è implacabile cecchino dal dischetto calciando a fil di palo dove Buso intuisce ma non riesce ad arrivarci.
Vola il Torviscosa sulle ali delle entusiasmo e la Pro Gorizia alla ricerca di un gol che la rimetterebbe in gioco, si scopre offerendo il fianco alle veloci ripartenze dei torzuinesi che sfiorano in un paio di situazioni la terza marcatura. Clamoroso nel secondo minuto di recupero l’erroraccio di Borsetta che, a tu per tu con Buso, gli consegna incredibilmente la sfera tra le braccia.

Subito due cambi per Franti in avvio di ripresa: Kichi per Morandini e Raugna per Duca che non lo hanno convinto nei primi 50’ minuti del match. Le forze fresche rianimano la Pro Gorizia, che conquista campo e con i piazzati di Grion crea seri pericoli in area avversaria. Cambia anche Pittilino, Specogna rileva Toso già ammonito, e Pratolino entra per Pillon. Il cambio di un attaccante per un difensore non fa mutare schema al Torviscosa, che alza De Blasi in mediana e sposta Borsetta a far coppia con Ciriello.
Le parabole di Grion per la Pro Gorizia sono deliziose, la punizione di De Blasi al 74’ si rivela estremamente efficace, quando Pratolino irrompe in area e deposita di testa la palla per la terza volta alle spalle di Buso, chiudendo di fatto le sorti di una finale che prende la strada verso Torviscosa. In fiducia la squadra di Pittilino gioca con scioltezza e per due volte Specogna ci prova da fuori, il suo sinistro in corsa di poco alto sulla traversa.
Con il passare dei minuti il 3-0 diventa per la Pro Gorizia una montagna inscalabile, mentre  il Torviscosa, assaporava la dolcezza di una vittoria che si materializza, uscendo dalla dimensione del sogno, e diventando infine splendida realtà.

Antonino De Blasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/aMvwTOw.jpg

https://i.imgur.com/TLAhkOK.jpg

https://i.imgur.com/toXPYH4.jpg

https://i.imgur.com/F5A7ZY2.jpg

https://i.imgur.com/WwvO1Ev.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale


- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/W36YiZT.jpg

https://i.imgur.com/uSoO2cK.jpg

https://i.imgur.com/8pdl3sf.jpg

 

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

NOVITA’ – Ecco l’app ItaliaGol, oltre 100 campionati a portata di mano

News e aggiornamenti in tempo reale su tutti i campionati della regione, comodamente sul tuo smartphone

Da oggi disponibile su tutti gli store l’app di ItaliaGol, completamente nuova e rinnovata per restare al passo con i tempi.
Un aggiornamento necessario, dopo il boom della precedente versione, che aveva toccato la cifra record di 18.000 downloads nel solo Friuli Venezia Giulia. Il tutto in attesa del lancio del nuovo sito, che sbarcherà sulla rete prima della prossima stagione sportiva.
Con l’app ItaliaGol news, informazioni ed aggiornamenti dei risultati di oltre cento campionati regionali, in tempo reale e sempre a portata di mano su ogni smartphone.
Disponibile su tutti gli store, basterà scaricarla per essere sempre sul pezzo per quanto riguarda il calcio del Friuli-Venezia Giulia a trecentosessanta gradi con facilità, immediatezza e comodità. Non perderti tutto il bello del calcio regionale, scarica l’App ItaliaGol!

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 15/05/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,18275 secondi