Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PUNTO DI VISTA - Promozione a 34 squadre per "salvare" i play-off

Una soluzione ponte per evitare che "i tempi supplementari" di Prima e Seconda categoria si rivelino inutili

E' giusto far disputare i play-off senza che questi ultimi assegnino promozioni? Non molto, anzi, per niente. Succede da anni in serie D, categoria cerniera tra professionisti e dilettanti, rendendo i "tempi supplementari" della stagione qualcosa di insipido ma pur sempre necessario per comporre le graduatorie di ripescaggio di una quarta serie articolata su ben 9 gironi. Ma il discorso è diverso per la Prima e Seconda categoria nostrane. Non serviva far disputare i play-off, bastava prendere le classifiche al termine del campionato con i punti conquistati da ciascuna squadra per dare forma alle graduatorie di ripescaggio, visto che tale criterio è comunque utilizzato anche all'esito dei play-off. 
E' pur vero che si sapeva che le regole fossero queste. Come si sapeva che l'aver allargato l'Eccellenza fino a 24 squadre avrebbe prodotto conseguenze di un certo tipo. E che questa fosse una stagione particolare, pure.
E allora azzardiamo una soluzione di ripiego che possa rendere più equo e accettabile da tutti l'epilogo dell'annata sportiva. La soluzione è quella di prevedere per una stagione, la prossima, una Promozione con 34 formazioni partecipanti invece delle canoniche 32, formando due gironi da 17 squadre l'uno per un totale di 32 giornate di campionato. Così facendo i play-off di Prima e Seconda categoria regalerebbero sicuramente 2 promozioni ciascuno, salvando capra e cavoli.
Naturalmente, tale ulteriore strappo alla normalità andrebbe sanato tra un anno aumentando il numero delle retrocessioni, così da ripristinare nel 2023-'24 la vecchia situazione nel quadro di una rivisitazione complessiva dei meccanismi che determinano le promozioni e i declassamenti tra le varie categorie. Una rivisitazione che assicuri campionati combattuti e interessanti fino alla fine e play-off che mettano davvero in palio qualcosa per cui vale la pena di spendersi sul campo, com'è per altro è accaduto in queste ultime settimane, nelle quali tutte le squadre partecipanti hanno onorato il calcio con generosità e impegno semplicemente ammirevoli.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/WwvO1Ev.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale


- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

NOVITA’ – Ecco l’app ItaliaGol, oltre 100 campionati a portata di mano

News e aggiornamenti in tempo reale su tutti i campionati della regione, comodamente sul tuo smartphone

Da oggi disponibile su tutti gli store l’app di ItaliaGol, completamente nuova e rinnovata per restare al passo con i tempi.
Un aggiornamento necessario, dopo il boom della precedente versione, che aveva toccato la cifra record di 18.000 downloads nel solo Friuli Venezia Giulia. Il tutto in attesa del lancio del nuovo sito, che sbarcherà sulla rete prima della prossima stagione sportiva.
Con l’app ItaliaGol news, informazioni ed aggiornamenti dei risultati di oltre cento campionati regionali, in tempo reale e sempre a portata di mano su ogni smartphone.
Disponibile su tutti gli store, basterà scaricarla per essere sempre sul pezzo per quanto riguarda il calcio del Friuli-Venezia Giulia a trecentosessanta gradi con facilità, immediatezza e comodità. Non perderti tutto il bello del calcio regionale, scarica l’App ItaliaGol!

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/06/2022
 

Altri articoli dalla provincia...




PROMO A - Chi si ferma è perduto

Nuovo turno di fuoco nel girone A di Promozione ormai giunto a 270' dal traguardo. Il programma si aprirà mercoledì sera (ore 20.30) con tre anticipi e con le duellanti per il primo posto, Font...leggi
23/04/2024















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11438 secondi