Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


LA LETTERA - Candon e il miracolo sportivo del Lavarian Mortean

Pubblichiamo l'intervento dell'allenatore della formazione biancazzurra, che ha saputo superare brillantemente il burrascoso divorzio con la "vecchia guardia" verificatosi al termine del girone d'andata...

Abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo questa riflessione di Ernesto Candon, allenatore di un Lavarian Mortean Esperia che si è ben comportato in Promozione, superando la rivolta che, a fine girone d'andata, è terminata con l'uscita di scena di metà squadra.

*******

L’annata appena conclusa si può definire un miracolo sportivo per come si è sviluppata: 24 punti nel girone d’andata dopo esser stati ripescati all’ultimo momento in Promozione e aver costruito una squadra per cercare di vincere la Prima categoria. Ricordo ancora che alle partite di coppa Italia dovevano ancora arrivare parecchi fuoriquota. Nel girone di ritorno con 8 giocatori nuovi abbiamo conquistato pochi punti in meno rispetto all’andata, potendoci così salvare già con 4 giornate d’anticipo. Il bilancio deve anche tener presente di altri importantissimi risultati:

- miglior squadra classificata tra quelle ripescate;

- buon piazzamento nella speciale classifica delle squadre che hanno utilizzato più giovani tanto da meritarsi un significativo premio da parte della Federazione;

- l’importante crescita in particolare di un fuoriquota, Fredrick Kelly, anno 2004, che arrivato da noi nelle ultime fasi del mercato estivo, in quanto non confermato dalla Juniores del Cjarlins Muzane, è diventato protagonista nella Rappresentativa regionale e venendo presto attenzionato da svariate società anche professionistiche.

In sintesi questa è la vittoria del presidente che a fine 2021 non ha accettato il diktat di alcuni giocatori ritrovandosi così il 28 dicembre con pochi giocatori a disposizione ma non ha mollato. Un ringraziamento va fatto, inoltre, agli “uomini veri” che hanno deciso di restare, sposando le scelte societarie e trascinando tutti verso un’impresa che molti davano per impossibile. Hanno sudato sul campo e ottenuto risultati che ci hanno permesso di conquistare un’anticipata e tranquilla salvezza. Il bottino poteva essere anche maggiore se nell’ultimo mese, a risultato raggiunto, non si fosse staccata la spina. Dopo alcune vittorie importanti, sorridendo, parecchi mi ripetevano: "Mister, la statistica sta rasentando l’impossibile, considerando che il vento continua ad essere sempre favorevole” riportando alcune frasi sui giornali dei giocatori andati via a dicembre. Finiva poi comunque tutto solo in una serena risata.

Sui fatti successi a dicembre, come ho detto allora, preferisco che resti nello spogliatoio ogni considerazione, ma puntualizzo alcune cose che ritengo siano ignare a tanti che hanno commentato la vicenda senza conoscere tanti particolari: nell’estate del 2021 il presidente Pattaro mi chiama a guidare la squadra del Lavarian Mortean Esperia con l’intento di salire di categoria, un obiettivo non raggiunto nel precedente triennio. Viene mantenuta pressochè l’intera rosa, già ottima per la Prima, con l’aggiunta solo di qualche nuovo giocatore. Facciamo un ottimo girone d’andata conquistando 24 punti. A fine dicembre succede quello che succede e, il sottoscritto, informato di ciò, dà le dimissioni al presidente per vero amore e rispetto nei confronti della società. Il presidente con decisione non le accetta e in pochi giorni, insieme al ds, corre ai ripari e completa una squadra che poi, sul campo, ha dimostrato di essere di categoria. Bravi tutti!

Ernesto Candon

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/WwvO1Ev.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale


- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

NOVITA’ – Ecco l’app ItaliaGol, oltre 100 campionati a portata di mano

News e aggiornamenti in tempo reale su tutti i campionati della regione, comodamente sul tuo smartphone

Da oggi disponibile su tutti gli store l’app di ItaliaGol, completamente nuova e rinnovata per restare al passo con i tempi.
Un aggiornamento necessario, dopo il boom della precedente versione, che aveva toccato la cifra record di 18.000 downloads nel solo Friuli Venezia Giulia. Il tutto in attesa del lancio del nuovo sito, che sbarcherà sulla rete prima della prossima stagione sportiva.
Con l’app ItaliaGol news, informazioni ed aggiornamenti dei risultati di oltre cento campionati regionali, in tempo reale e sempre a portata di mano su ogni smartphone.
Disponibile su tutti gli store, basterà scaricarla per essere sempre sul pezzo per quanto riguarda il calcio del Friuli-Venezia Giulia a trecentosessanta gradi con facilità, immediatezza e comodità. Non perderti tutto il bello del calcio regionale, scarica l’App ItaliaGol!


Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/06/2022
 

Altri articoli dalla provincia...







SERIE D - Carlevaris (e non solo) al Montebelluna

Le squadre della serie D sono alle prese con la preparazione, le prime uscite amichevoli e un calcio-mercato che ha ridisegnato le rose di gran parte delle formazioni del panorama friulan-veneto. Non fa eccezione il...leggi
03/08/2022







SEVEGLIANO FAUGLIS - Colpo Volas

Colpo di calciomercato per il Sevegliano Fauglis. Che ha messo a disposizione del tecnico Stefano Ioan il trentacinquenne centravanti sloveno Dalibor ...leggi
18/07/2022





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,08756 secondi