Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


IL PERSONAGGIO - Amici, vincere e dire addio

Dopo aver contribuito alla promozione dell’Amaro in Prima Categoria, l’ esperto portiere (alla soglia dei 42 anni) dice basta. “E’ il momento giusto per ritirarsi. Mister Rapposelli l’artefice del successo. La svolta ? La vittoria per 5 - 1 in casa del Campagnola. Il ”deca” di Iob? Meglio un espresso...”

Venne, parò, vinse, lasciò. Con una collana di buone prestazioni, condite da ben otto “clean sheet” (foglio pulito, nel “calcese“ porta inviolata, per i meno “studiati”) Carlo Amici, professione portiere, contribuisce a riportare l’ Amaro in Prima Categoria ma, contemporaneamente, a quasi 42 anni, lascia il calcio. Gioia e lacrime al tempo stesso.

Carlo, qual è il sentimento ricorrente del day - after ?

“Sono due: tanta emozione e tanta gioia. Alla mia età, vincere cosi, è bellissimo. Anche perchè non è capitato spesso".

E’ stata dura sino alla fine. Da “vecchio mestierante” avevi sempre ammonito a non considerare la corsa promozione chiusa in anticipo.

“Infatti è stata una battaglia, fino al termine. Con noi che ci siamo complicati un pò la vita. Ma siamo rimasti al comando dalla quinta di andata: alla fine è stata una bella cavalcata”.

C’è un segreto alla base del vostro successo?

“Il grande artefice è mister Rapposelli. Personalmente l’ho conosciuto anni fa, giocando con gli Amatori. Ha operato scelte azzeccate e coraggiose nei momenti importanti”.

Amaro difesa meno violata (15 reti al passivo, ndr). E Amici otto volte “immacolato”.

“Merito della retroguardia e del centrocampo, anche se i primi difensori sono gli attaccanti. Flavio Basaldella (pure il bomber è al passo d’addio, ndr), inoltre, firmando più volte l’iniziale 1 - 0, è stato determinante per indirizzare le partite e ottenere il risultato finale. Ma, tornando ai compagni di reparto, mi corre l’obbligo di citare Edi Mainardis e Matteo Fadi. Oltre, naturalmente, a tutti gli altri".

A proposito di bomber: il tuo parere sul “deca” che ha consentito a Iob di aggiudicarsi la classifica cannonieri, sorpassando sul traguardo il vostro terminale?

“Da amante della caffetteria, dico che il “deca” non è mai un gran prodotto. Meglio un buon espresso".

Il puntero più pericoloso, Basaldella a parte?

“Quanto a fama Iob, anche se siamo stati bravi ad arginarlo, sia all’andata che al ritorno. Durante la prima sfida, inoltre, il sottoscritto ha anche avuto la fortuna di parargli un calcio di rigore".

L’Amaro sale in Prima e Amici abbandona: non si fa.

“Andrò molto volentieri a vedere le partite, a trovarli ed a salutarli. Ma credo che lasciare adesso, dopo aver vinto e aver contribuito a riportare l’ Amaro nel posto giusto, dove gli compete, per storia e tradizione del club, sia la cosa più giusta da fare".

Sinceramente: il livello del torneo?

“Premessa: mi sono divertito. Anche perché, se vinci, ti diverti per forza. E, se la qualità si è molto abbassata, il Carnico rimane sempre un’esperienza, se non altro per la partecipazione delle varie comunità. Restando all’Amaro plaudo ai nostri tifosi, presenti sia in casa che in trasferta. E ad una dirigenza che, davvero, non ci ha mai fatto mancare nulla".

Momento di svolta della stagione?

“Il 5 - 1 in casa  del Campagnola: era il 2 giugno. Ma anche il successo casalingo sulla Viola alla prima di ritorno".

Quello più difficile?

“La sconfitta interna per 0 - 1 contro il Campagnola. A  causa di un mio errore".

L’intervento da ricordare?

“Il rigore neutralizzato a Iob”.

Errore da matita rossa?
“Sempre quello con il Campagnola: una parata che avevo dato per scontata, mentre già pensavo a far ripartire l’azione”.

E ora che si fa?

“E’ in calendario una sfida tra la Rappresentativa di Seconda e Terza opposta a quella della Prima: sono stato allertato e sarà, davvero, la mia ultima partita ufficiale. Dopo di che potrò dedicarmi “anema e core” al lavoro…” Sarà vero? (r.z.)

https://i.imgur.com/jkl6dmA.jpgCARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/VMUgRdj.jpg

https://i.imgur.com/JCqxr2J.jpg

https://i.imgur.com/GWsAGVn.jpg

https://i.imgur.com/wGlGK1L.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale

- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID

Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 11/10/2022
 

Altri articoli dalla provincia...







MOGGESE - Che colpi! 11 gli arrivi

  La Moggese è una delle squadre più attive sul mercato in questo fine anno. Infatti la società bianconera, che ha come obiettivo la crescita dei giovani p...leggi
22/12/2023








GIOVANISSIMI - San Pietro campione bis

Per il secondo anno consecutivo il San Pietro vince il campionato Giovanissimi carnico con due lunghezze di vantaggio sulla Stella Azzurra e tre sul Villa (che ha riposato) e co...leggi
18/10/2023




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11566 secondi