Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


MEMORIAL LIRUSSI PUNTEL - L'Arta conquista il torneo a scopo benefico

Al triangolare organizzato a Zuglio per ricordare due ex giocatori prematuramente scomparsi, Federico e Umberto, hanno partecipato, oltre ai termali, Fus-ca e Real Imponzo

Si è tenuto domenica 23 ottobre presso il Campo Sportivo di Zuglio, voluto ed organizzato dalla Pro Loco Julium Carnicum con la collaborazione “sportiva” del Real Imponzo Cadunea, il 1° Memorial Federico Lirussi e Umberto Puntel. L’evento, a scopo benefico (sono stati raccolti fondi da destinare alla ricerca sul cancro), ha voluto ricordare due giovani di Zuglio, grandi amici, prematuramente scomparsi a quasi dodici anni di distanza l’uno dall’altro: Umberto, mancato nel 2010, a soli 26 anni, per un malore che lo ha colto durante il sonno; Federico è scomparso lo scorso giugno, a 36 anni, dopo aver inutilmente lottato per un anno contro un brutto male. Al Torneo hanno preso parte l’Arta Terme (società nella quale ha militato Umberto Puntel), il Fus-ca (squadra nella quale hanno militato entrambi) ed il Real Imponzo Cadunea (società nella quale è calcisticamente nato Federico Lirussi). L’appendice alla stagione del “Carnico” se l’è aggiudicata l’Arta Terme, ma hanno vinto tutti, perché tutti hanno voluto partecipare alla giornata in ricordo di Federico e Umberto. Il calcio d’inizio alla prima partita è stato dato dai figli di Federico, Alice ed Alessandro, ai quali, come alla madre di Umberto, Manuela, sono stati donati dei “presenti” dal Vice Delegato, Stefano De Antoni, e dal componente, Denis Simonetti, della Delegazione tolmezzina della Figc. Questi i brevi resoconti delle tre partite disputate:
 
ARTA TERME – FUS-CA 2-1 (p.t. 1-0)
Gol: al 15’ Ortis; nella ripresa al 5’ De Toni, al 18’ Simonetti.

ARTA TERME: Belgrado, Giarle, Cumin (1’st Simonetti), Ortis, Farinati, Ferraiuolo (1’st Cozzi), Polettini, Candoni, Temil (1’st Cassutti), Matteo Candotti, Puntel. All. Giorgio Di Centa.

FUS-CA: Matiz (1’st Matteo Candotti), Muner Daniele (10’st Del Linz), Di Lorenzo, Thomas Cella, Mainardis, Frezza, Intilia (1’st Vuerli), Zanon (1’st Michele Muner), Romano (10’st Di Gallo), Zamolo, De Toni (10’st Michele Cella). A disposizione: Andrea Cella, Nucera. All. Gianluca Nucera.

ARBITRO: Samuele Marcato Sez. di Tolmezzo.

Il primo incontro del triangolare (in ogni gara previsti due tempi da venti minuti) se lo aggiudica l’Arta Terme con un gol per tempo; non è bastata al Fus-ca la rete di De Toni al 5’ della ripresa, che ha rimesso temporaneamente in equilibrio l’incontro. In rete per l’Arta due “enfants du pays”: al quarto d’ora del primo tempo è infatti Matteo Ortis a siglare la rete del vantaggio termale, a due minuti dal termine è Giovanni Simonetti a scuotere la rete della porta del Fus-ca per il definitivo gol del 2-1; entrambi ragazzi del 2004, abitanti a Zuglio.
 
REAL I. C. - ARTA TERME 1-2 (p.t. 0-2)
Gol: al 10’pt Puntel, al 18’ Temil; nella ripresa al 19’ Cecconi.

REAL IMPONZO CADUNEA: Graziano, Paolo Puntel, Martini, Bertolini, Nettis, Mazzolini, Nassimbeni, Scarsini, Mentil, Cecconi, Bellina. A disposizione: Romanin, Leschiutta, Mannino, Tormo, Collinassi, Pepe, Di Gleria. All. Francesco Marini.

ARTA TERME: Belgrado, Giarle, Cumin, Ortis, Simonetti (1’st Farinati), Ferraiuolo (1’st Cassutti), Polettini, Candoni, Temil, Matteo Candotti, Puntel (1’st Cozzi). All. Giorgio Di Centa.

ARBITRO: Pietro Micheli della Sez. di Tolmezzo.

In quello che, in teoria, doveva essere il match clou del torneo (si affrontavano due squadre di Prima Categoria del “Carnico”), prevale l’Arta Terme del Presidente Pittino. Primo tempo con leggera prevalenza territoriale del Real, caratterizzato però da due reti dei termali; la prima segnata al 10’ da Puntel, la seconda, frutto di un incredibile “regalo” della difesa impontina, siglata al 18’ da Temil, che si è trovato la palla tra i piedi a tu per tu con Graziano. La ripresa si è praticamente giocata nella metà campo dell’Arta, ma la rete di Cecconi è giunta solo al 19’, troppo tardi nonostante i due minuti di recupero concessi dall’arbitro Micheli.
 
FUS-CA – REAL I. C. 1-1 (4-2 d.c.r.)
Gol: al 10’ Bertolini, al 15’ Zamolo (rig.)

FUS-CA: Matiz (1’st Matteo Candotti), Daniele Muner (12’st Vuerli), Di Lorenzo, Thomas Cella (16’st Peresson), Mainardis, Michele Muner (Di Gallo), Intilia (15’st Nucera), Zanon, Andrea Cella, Zamolo, De Toni (14’st Del Linz). A disposizione: Michele Cella. All. Gianluca Nucera.

REAL IMPONZO CADUNEA: Graziano (1’st Romanin), Leschiutta, Madrau, Bertolini, Tormo, Pepe, Di Gleria, Scarsini (19’st Mazzolini), Collinassi, Cecconi (18’st Mentil), Mannino. A disposizione: Puntel, Martini, Nettis, Nassimbeni, Bellina. All. Francesco Marini.

ARBITRO: Roberto Picco della Sez. di Tolmezzo.

Nell’ultimo incontro del triangolare, con il Trofeo ormai assegnato all’Arta, Fusca e Real hanno dato vita ad un incontro combattuto; come con l’Arta, il maggior possesso palla e la prevalenza territoriale non sono bastati alla squadra di Marini per avere la meglio sulla compagine di Fusea e Cazzaso. Tutte nel primo tempo le reti: vantaggio del Real al 10’ con Bertolini, che appoggia la palla in rete sul cross proveniente dalla sinistra; pareggio del Fusca cinque minuti dopo, grazie al calcio di rigore concesso per un fallo di mani in area e trasformato da Zamolo. Ripresa senza reti e così, per definire la seconda classificata nel torneo, si è dato corso ai calci di rigore, che hanno visto prevalere il Fus-ca del mister-giocatore Gianluca Nucera.
 
Al termine della bella giornata si sono svolte, condite da un velo di tristezza, le premiazioni sul campo, nel corso delle quali sono intervenuti ed hanno portato il loro saluto il Sindaco di Zuglio, Battista Molinari, che, affermando "non ha mai visto tanta gente a Zuglio", ha garantito per la prossima edizione del Memorial non solo il Patrocinio, come quest’anno, ma una più concreta collaborazione da parte del Amministrazione comunale, il Consigliere Regionale della Figc, Franco Sulli, il Delegato della Figc di Tolmezzo, Maurizio Plazzotta, ed il componente della Delegazione stessa Gino Candido.
 
Andrea Citran

https://i.imgur.com/jkl6dmA.jpgCARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/wGlGK1L.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale

- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID

Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/10/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,24150 secondi