ECCELLENZA - Il ruggito di Brian e Pro Fagagna. Chions capolista
A Precenicco il Tamai perde il primato. Il Sistiana infligge al Maniago Vajont il secondo stop di fila, mentre il Tricesimo rallenta l'inseguimento alla vetta della Pro Gorizia...

Nuova capolista in Eccellenza: infatti, il Tamai ha perso il primato a Precenicco, consentendo allo scatenato Chions di conquistare il primato in classifica. Nel momento della verità (ce ne saranno diversi in una stagione così lunga come l'attuale...) il Brian Lignano ha tirato fuori gli artigli, imponendo la sua legge alle Furie Rosse, piegate da Campana e, soprattutto, dal micidiale uno-due in apertura di ripresa confezionato da Pillon e Codromaz che ha di fatto chiuso la sfida, con Bougma a segnare la rete della bandiera tamaiota.
Iniziata in salita (ancora in gol Peschiutta per la Sanvitese dopo 6'), la gara del Chions è stata una non semplice scalata ai tre punti. Ma Valenta (ancora una doppietta) di questi tempi appare incontenibile, e Bolgan non è da meno. I biancorossi di Paissan non si sono mai arresi, tanto da ottenere il 2-2 con Cotti Cometti, prima di subire il gol che li ha costretti a cedere alla nuova battistrada l'intera posta in palio.
Rallenta invece l'andatura la Pro Gorizia, adesso potenzialmente a pari punti col Chions: in casa i biancazzurri passano subito (Vecchio dopo 3') ma il Tricesimo, un Tricesimo determinato, risponde prima dell'intervallo con Osso Armellino e poi regge il confronto, ottenendo un punto di qualità e prezioso soprattutto a livello psicologico.
Incassa il secondo stop di fila il Maniago Vajont, caduto a Visogliano, contro un Sistiana che resta così agganciato al treno delle prime: i gialloblù di Godeas si portano in vantaggio dal dischetto (Disnan dopo 20'), lo strepitoso Gotter firma il 2-0 al 65', poco dopo Gurgu prova a ribellarsi, ma non basta per evitare di restare a mani vuote.
Accelera il Fiume Bannia (blitz a Cordovado firmato dai gol di Sellan in chiusura di primo tempo e Sbaraini nel corso della ripresa), a spese di una Spal in giornata no (anche per merito degli ospiti), si ribella al periodo complicato la Pro Fagagna, che coglie un'affermazione liberatoria, regolando 2-1 in casa e in rimonta il Kras: apre le marcature Poropat (14'), nella ripresa i rossoneri finalmente ingranano la quinta e con Domini e Del Piccolo, tornando così a riassaporare il dolce gusto della vittoria. Infine, termina senza reti - unica gara della dodicesima d'andata - il confronto tra San Luigi e Codroipo: per i biancoverdi di Sandrin matura il primo pareggio in campionato, l'undici di Salgher sale in doppia cifra (10) in graduatoria.
CARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste
CARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi
Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale
- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.
La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.
Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.
