Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


PROMO B - A Risano s'impone una convincente Cormonese

La squadra di Russo capitalizza la rete di Lenardi e ottiene 3 punti meritati su una Risanese che ha combattuto su ogni pallone

RISANESE - CORMONESE  0-1
Gol: al 10' della ripresa Lenardi.

RISANESE: Tasselli, Bassani, Cignola, Puto, Monte (40' st Beltrame), Vit, Rossi (14' st Zamparo), Paludetto, Torossi, Braidotti (14' st Mosanghini), Salomoni (14' st Cantarutti). A disposizione: Muni, Sandrin, Pevere, De Cecco, Beltrame, Satta. Allenatore: Marco Paviz.

CORMONESE: Sorci, Polimeni (32' st Paravan), Lassoued (40' st Corubolo), Lavanga, Montina, De Baronio, D'Urso, Trevisan (46' st Visintin), Riz (25' st Blarzino), Lenardi, Bregant. A disposizione: Maurig, Stoini. Allenatore: Amedeo Russo.

ARBITRO: Bonutti (Basso Friuli). Assistenti: Ginanneschi (Trieste), Zuliani (Basso Friuli).

NOTE - Ammoniti: Puto, Cignola, Zamparo, Monte, D'Urso. Angoli 8 a 5. Recuperi 0' e 4'. Tempo soleggiato con una leggera brezza da est. Terreno di gioco in condizioni accettabili. Spettatori 100 circa.

RISANO - Al Comunale “Bruno Bernardis” di via Lavariano, laddove il presidente Boz mi fa rilevare che è stata inaugurata la nuova gradinata pochi mesi fa e che tuttavia abbisogna ancora del completamento con l'apposita copertura. Dunque, al Bernardis si disputa la gara della dodicesima giornata del campionato di Promozione B tra la Risanese e la Cormonese. I padroni di casa, reduci dalla brutta sconfitta rimediata nel "derby del ponte" in quel di  Lavariano, sono volti a recuperare terreno per riprendere la marcia con le ultime lusinghiere prestazioni e dunque risalire la classifica posizionata a 11 punti. Per contro la Cormonese, reduce dalla vittoria contro il Mariano e quarta in classifica con 20 punti, farà di tutto per impedire l'obiettivo dei bianconeri.  Entrambe le formazioni lamentano la mancanza di più giocatori infortunati.

LA CRONACA. Inizio di gara con la squadra ospite più puntigliosa e con il piglio giusto. E' comunque la Risanese che prova a rompere gli indugi al 2' su calcio piazzato battuto da Vit con la palla che attraversa l'area e viene poi incornata da Bregant in angolo. Un minuto dopo è la Cormonese che spinge e ci prova con Lavanga che serve Bregant dal limite: la perentoria conclusione è bloccata da Tasselli. Al 5' è D'Urso che batte il calcio diretto e mette un pericoloso traversone in area ben neutralizzato dall'attento Tasselli. Ancora pericolo per i bianconeri quando al 7' Lenardi scodella la sfera a Lavanga che scatta e mette in area la palla che ballonzola attraversando l'area di porta. Corre l'11', Riz riceve palla e si destreggia in area facendo partire una rasoiata che Tasselli artiglia a dovere. Padroni di casa un pò in affanno che subiscono le pericolose folate dell'asse Bregant-Lavanga con Riz e D'Urso in agguato. Occasione d'oro per i blacks al 25' di gioco con il lesto Riz che ruba la sfera a Vit, si invola in area e scocca un pericoloso diagonale che va a fare la barba al secondo palo. Poi è D'Urso che poco dopo riceve l'assist di Trevisan: questi controlla bene la sfera, entra in area e si mangia il gol sparando alle stelle.
Siamo al 31' quando la Risanese fruisce di un  calcio piazzato: batte Paludetto con un cross teso che Torossi in tuffo non riesce ad inzuccare. Bassani al 38' scatta sulla sinistra e mette in area un tiro liftato che Tasselli smanaccia in corner. Cormonese ancora in pressing con Riz che, ben servito conclude, malamente a lato. 44' di gioco: ghiotta occasione per gli ospiti con D'Urso che innesca in area l'accorrente Trevisan il quale da due passi manca letteralmente il gol mandando la sfera sopra il montante. Primo tempo che finisce a reti inviolate con la Cormonese che ha sviluppato gioco e si mangia le mani per le occasioni mancate. 

La ripresa vede gli ospiti subito in attacco alla ricerca del vantaggio. Al 6' calcio diretto battuto da D'Urso, palla in area dove svetta De Baronio che inzucca bene ma Tasselli para con prontezza di riflessi. Corre il 10' di gioco quando la Cormonese si porta in vantaggio. E' Riz che cattura la palla ed effettua un lancio calibrato per D'Urso che prontamente serve in area Lenardi; il giocatore si inarca nell'area minore ed incorna la sfera che va a cogliere l'interno della traversa gonfiando la rete. Poi alcune buone sgroppate di Zamparo e Mosanghini non impensieriscono la retroguardia avversaria con Montina e compagni che fanno buona guardia e Bregant che protegge bene facendosi sempre trovare nella giusta posizione. Ci pensa Mosanghini ad impegnare Sorci con un debole rasoterra dai 15 metri.
I bianconeri, spinti dall'incalzare di mister Paviz, provano a condurre attacchi con buoni spunti negli spazi brevi. Giunge il 36' con il calcio piazzato battuto da D'Urso per l'accorrente Bregant che colpisce di testa ma Tasselli ancora una volta c'è. Blarzino un minuto dopo impegna Tasselli con un tracciante scoccato dai 20 metri.
Ci provano i bianconeri nell'estremo tentativo di mettere in equilibrio il match; Bassani al 44' accorre in area sul corner battuto da Mosanghini, coglie pericolosamente la palla con un'inzuccata che va ad accarezzare il palo. Finale di gara con gli ospiti in contropiede. E' il mai domo Lavanga che serve in area il possente Visintin, questi prontamente scocca un fendente velenoso che Beltrame respinge in corner. Finisce la gara con la vittoria della Cormonese, squadra eclettica che ha sciorinato buon gioco, aggiundicandosi meritatamente la partita. 

IL DOPO GARA - Il tecnico della Risanese Marco Paviz sottolinea: "I ragazzi hanno dato il massimo ma i troppi infortuni ci hanno penalizzato non poco. Abbiamo problemi strutturali e con i fuoriquota. In questo periodo dobbiamo ripartire e concentrarci per guadagnare punti preziosi in attesa della sosta di fine girone di andata. Gli avversari hanno meritato la vittoria".
Sul versante cormonese, invece, l'allenatore Amedeo Russo afferma: "Abbiamo disputato un buon primo tempo con più occasioni per andare in vantaggio. Bene anche nella ripresa laddove oltre al gol del vantaggio abbiamo sprecato altre due palle per andare a segno. Per questo mi sento di aver meritato i tre punti nonostante gli infortuni, due dei quali avvenuti poco prima della gara per la febbre sopravvenuta a due titolari. Perciò non ci resta che attendere il rientro degli infortunati per poterci migliorare fin dalle prossime gare.". 

Mimmo da Silva

https://i.imgur.com/jkl6dmA.jpgCARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/XzCszME.jpg

https://i.imgur.com/xZNPKoL.jpg

https://i.imgur.com/3l3kty6.jpg

https://i.imgur.com/wGlGK1L.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale

- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID

Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/11/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,43057 secondi