ECCELLENZA - Rivoluzione targata Codroipo, Forum e Sanvitese
Cadono Pro Gorizia, Pro Cervignano e Zaule, sale in vetta il Tamai, seguito dalla scatenata Spal. E arremba anche il Brian Lignano. Torna alla vittoria il Maniago Vajont, che beffa nel recupero la Virtus Corno. Terminano senza reti Fiume - Pro Fagagna e Kras - Chiarbola Ponziana, mentre il San Luigi spaventa e rallenta il Chions
Tempo da lupi, squadre rimaneggiate, gambe pesanti: e arrivano i colpi di scena. Quasi matematico, considerando anche il buon livello medio di tutte le formazioni dell'Eccellenza. Il turno numero 17 (anche la scaramanzia può dire la sua...) rimescola le carte in vetta e proietta nuovamente il Tamai in avanscoperta. A un solo punto dalle furie rosse arremba la Spal, che continua nella sua clamorosa scalata. Scivola la Pro Gorizia, che cade a Codroipo, e pure lo Zaule, domato dalla Sanvitese. Risponde presente il Brian Lignano, torna a vincere il Maniago Vajont, che beffa la Virtus Corno allo scadere. Importante è l'affermazione colta dalla Forum Julii sull'alterna Pro Cervignano, che consente ai ducali di mettersi alle spalle 3 formazioni in un colpo solo, Virtus, Kras e Tricesimo, appaiate a quota 10.
Un gol in apertura di Carniello (4') caratterizza Tricesimo - Tamai. Gli azzurri vanno vicini al pareggio, ma nel finale cedono sotto i colpi di Stiso (77') e Rocco (93'). A Cordovado la Spal coglie un'altra affermazione pesante: nella ripresa la squadra di Rossi vince il braccio di ferro col Sistiana, mandando a segno Pavan due volte (65' e 89') e Corvaglia (73'); per l'undici di Godeas, reduce dallo sforzo in Coppa, non c'è scampo.
Cade la Pro Gorizia e deve cedere lo scettro del comando. Si sapeva (squalificati e assenti alla mano) che per la squadra di Franti si sarebbe trattato di un passaggio delicato. Bravi gli uomini di Salgher a costruire l'impresa, che ha avuto in Toffolini (in gol al 42' e 78') il braccio armato. Per i biancazzurri la rete del provvisorio pareggio porta la firma di Vecchio. Il San Luigi mette paura al Chions: Mazzoleni apre la ripresa col botto, Bolgan rimedia al minuto 80'.
Passa a Sant'Andrea di Gorizia, campo difficile, il Brian Lignano: tuonano Baruzzini al 16' e Codromaz nel cuore della ripresa, dando sostanza alla crescita e alle ambizioni dell'undici di Alessandro Moras. Si impenna anche la Sanvitese, che ferma la scalata dello Zaule: Bagnarol e Rinaldi nel primo tempo spaccano in due il match, Lombardi prova a riparare la falla quando ormai è troppo tardi (91').
Il Maniago Vajont riassapora il 3 punti a spese della Virtus Corno. Che scivola al minuto 95', trafitta da Gurgu per una sconfitta che più amara di così non si potrebbe.
Sono 2 gli 0-0 del turno, prodotti da Fiume - Pro Fagagna e dal derby Kras - Chiarbola Ponziana. Tali esiti rendono ancora più incisivo in classifica il 3-1 inflitto dalla Forum Julii alla Pro Cervignano, illusa da Delle Case. Un autogol, e gli acuti di Comisso e Ponton fanno esultare la squadra di Gianluca Marin, che si conquista con volontà e determinazione un'autentica boccata d'ossigeno.
Foto: Michele Bortolussi (Fiume Veneto Bannia - Pro Fagagna).
CARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi
Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale
- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.
La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.
Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.
