Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


SCI COPPA DEL MONDO - Kilde domina la Saslong. Terzo Casse!

La gara numero 100 va al norvegese, che coglie il terzo successo personale (cinque in tutto) nella classica discesa gardenese. Secondo il francese Clarey e primo podio in carriera per il 32enne piemontese che salva parzialmente il bilancio azzurro: “Lo dedico ai miei genitori”. Malissimo Paris: “La mia gara ? Una m…a”

SANTA CRISTINA VAL GARDENA. Era la gara regina, la discesa libera. L’appuntamento numero 100, sulla mitica Saslong. E non ha lesinato emozioni. Davanti a 11 mila spettatori, a trionfare è stato Aleksanker Aamodt Kilde, il norvegese compagno di Mikaela Shiffrin: sceso con il pettorale numero 14, Kilde ha compiuto un vero capolavoro tra la Curva del Lago e il Ciaslat, mettendo la firma sul successo personale numero 17 in Coppa del Mondo, il quinto sulla pista gardenese (3 discese e 2 Super G). Al secondo posto (staccato di 35 centesimi) un inossidabile, incredibile Johan Clarey, il francese vice campione olimpico a Pechino che, alla soglia dei 42 anni, stava già pregustando il primo brindisi in Coppa del Mondo. Per l’Italia, dopo anni di inutili tentativi, la soddisfazione del terzo gradino del podio grazie a Mattia Casse, il piemontese (bergamasco d’adozione per aver sposato Sara, presente in parterre) uscito dal cancelletto con il numero 27. Dopo una carriera in attesa, da talento incompiuto – nonostante un brillante percorso giovanile - già in prova il 32 enne  aveva dimostrato di poter dire la sua: agevolato da una maggiore luminosità e da una pista compatta, Casse ha disegnato una prova maiuscola, migliorando il settimo piazzamento dello scorso anno.

“Dedico il podio di miei genitori (papà Alessandro, due volte campione del mondo e primatista mondiale nel chilometro lanciato, è scomparso un anno fa, ndr) - recita Casse - lo volevo per loro. Ero determinatissimo ma, al tempo stesso, mi ero pure ripromesso di non esagerare: ho alzato un pochino il piede ed è andata bene. Ora continuiamo ad allenarci a testa bassa, ci sono ancora tanti impegni, la stagione è lunga. Oggi gli sci sono stati buoni e sto prendendo sempre maggiore confidenza dopo l’infortunio di inizio stagione. Il passato? Ormai è…passato.”

Casse ha pure contribuito a salvare parzialmente il magro bilancio dell’ Italjet: male soprattutto Paris (42esimo a 2’22” dal vincitore…), cupo in volto e refrattario ai doveri della zona mista. “La mia gara?  - ha sibilato a stento l’atleta della Val d’Ultimo - male, troppi errori, una m…a”. Prossimo appuntamento a Bormio: riuscirà il buon Dominik a dare qualche segnale di vita? Gli altri ? Un pianto: 36esimo Innerhofer, 40esimo Marsaglia, 46esimo Bosca, 50esimo Schieder, 55esimo Molteni, 57esimo Simoni. Insomma, l’ennesima conferma della sofferenza del settore maschile. Il Circo Bianco si sposta ora in Val Badia: domani e lunedi,  sulla Gran Risa, sono infatti in programma due Giganti. L’Italia, in mancanza d’altro, resta aggrappata a De Aliprandini.

Roberto Zanitti

https://i.imgur.com/jkl6dmA.jpgCARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/0GlbL4X.jpg

https://i.imgur.com/fDlbq39.jpg

https://i.imgur.com/Sn4vXkU.jpg

https://i.imgur.com/3KTuKNz.jpg

https://i.imgur.com/Hfrzmba.jpg

https://i.imgur.com/1QXoWoX.jpg

https://i.imgur.com/DkURVzY.jpg

https://i.imgur.com/wGlGK1L.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale

- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID

Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/12/2022
 

Altri articoli dalla provincia...








BIATHLON - Vittozzi, la Coppa è tua!

I festeggiamenti post mondiali ed il forzato rinvio di ieri (a causa delle avverse condizioni meteo) non hanno placato la “fame” di Lisa Vittozzi. Cosi, il quar...leggi
01/03/2024





BIATHLON - Vittozzi cala il poker

Monna Lisa. Lisa dagli occhi blu. Si sprecano gli accostamenti per Lisa Vittozzi, la campionessa sappadina che ha chiuso con il botto il suo indimenticabile mondiale di ...leggi
18/02/2024



BIATHLON - Vittozzi, splendido oro!

Lisa Vittozzi campionessa del mondo! La carabiniera forestale di Sappada si è infatti aggiudicata la prova individuale di 15 chilometri ai mondiali ...leggi
13/02/2024



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12560 secondi