Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE D - Torviscosa, pomeriggio no. Perde la gara e Felipe

La Dolomiti si impone per 2-1 grazie alla doppietta di Svidercoschi. L'ex Udinese dopo 10' deve uscire per un'infortunio. Bertoni nel finale del primo tempo accorcia le distanze, ma nella ripresa, anche con l'uomo in più, i friulani non riescono a sfondare

TORVISCOSA-DOLOMITI BELLUNESI 1-2
Gol: 1’ e 33’ Svidercoschi, 42’ Bertoni

TORVISCOSA: Saccon, Cucchiaro (75’ Rifo), Toso, Grudina, Pratolino (85’ Oman), Felipe Dal Bello (10’ Bertoni), Novati, Paoluzzi (89’ Tuniz), Ciriello, Garbero (57’ Curumi), Gubellini. All.: Fabio Pittilino.

DOLOMITI BELLUNESI: Virlavas, Sommacal, Onescu, Corbanese (78’ Fernandez Cipolla), Artioli (66’ Conti), Alcide Dias, Alari, Macchioni (46’ Toniolo), De Carli, Tuninetti, Svidercoschi. All.: Diego Zanin.

ARBITRO: Ferdinando Toro sez. Catania. Assistenti: Ion Rustu sez. Trento e Gianpaolo Giannone sez. Arco-Riva.

NOTE - Espulso al 65’ Sommacal per doppia ammonizione. Ammoniti: 39’ Paoluzzi, 63’ Grudina, 76’ Bertoni. Calci d’angolo: 2-2. Recupero 1t. 2’ - 2t. 5’.

Lascia tre punti preziosi al Dolomiti Belluno il Torviscosa che si fa battere in casa per 2-1. Il risultato finale matura nel primo tempo con gli ospiti che si portano in vantaggio con una azione lampo che sorprende la retroguardia torzuinese per poi raddoppiare sempre con Svidercoschi intorno alla mezz’ora. Bertoni, in campo al posto dell’infortunato Felipe, segna la rete che a 3' dalla fine del primo tempo rimette in corsa la quadra di Pittilino, poi nella ripresa accade poco o nulla e ad allora i tre punti li portano a casa i bellunesi, sicuramente più concreti dei padroni di casa.

Diventa subito in salita la gara per la squadra di casa, punita dopo appena 35" da Svidercoschi che corregge in rete la respinta di Saccon sul colpo di testa ravvicinato di Corbanese. Colpito a freddo, il Torviscosa prova a reagire immediatamente: al 4’ Gubellini cerca di sorprendere da ottima posizione Virvilas che si salva in corner. Sul successivo calcio d’angolo nella mischia che si forma in area il Torviscosa ha ancora la possibilità di metterla in rete, ma nè CirielloFelipe trovano la stoccata vincente a due passi dalla porta. Nell’occasione è proprio l’ex Udinese a farsi male, tanto che Pittilino è costretto a sostituirlo con Bertoni e a ridisegnare la linea difensiva portando Grudina a fare coppia centrale con Pratolino. Una punizione direttamente sulla barriera di Ciriello al quarto d’ora per i padroni di casa, poi Svidercoschi si divora il raddoppio due minuti dopo. Grudina perde malamente palla ai 35 metri ed innesca il fulmineo contropiede che si conclude nel nulla grazie al strepitoso intervento di Saccon in uscita che ipnotizza l’attaccante bellunese. Al 29’ Gubellini prova a fare tutto da solo, spalle alla porta riesce a girarsi, ma la sua conclusione è decisamente fuori bersaglio.

Chi non sbaglia invece è la squadra ospite che al 33’ raddoppia il vantaggio. De Carli resiste ad un tentativo di fallo a metà campo, tanto da meritarsi il vantaggio del signor Toro ed imbecca verticalmente Svidercoschi che infila con un perfetto diagonale Saccon per la seconda volta.
A 3' dalla fine del primo tempo alza la testa il Torviscosa: Ciriello serve sulla corsa Bertoni che infila Virvilas dimezzando lo svantaggio per i suoi e riaprendo di fatto la partita.

L'avvio di ripresa è però piuttosto mediocre, quello in cui il Torviscosa prova a rimettere in equilibrio il match: il Dolomiti Belluno gioca mantenendo il controllo e concede poco. Al ventesimo Sommacal, già ammonito cinque minuti prima, commette un fallo su Ciriello che il direttore di gara valuta punibile con il giallo, il rosso è la diretta conseguenza con il centrale bellunese che deve lasciare anzitempo il campo ed i suoi in inferiorità numerica per i restanti minuti della partita.
L’uomo in più galvanizza la squadra di Pittilino che prova a cercare la soluzione per rimettere in equilibrio la gara fortemente compromessa dalle due reti subiti nel primo tempo. Gubellini in una delle rare occasioni in cui ha prodotto qualcosa di buono, mette un traversone sul secondo palo, Ciriello gioca di sponda per Bertoni che non supera Virvilas che fa muro con tutto il corpo. Poi quello che si vede è parecchia confusione, soluzioni affrettate, prevedibili e mai efficaci che i bellunesi riescono sempre a a rintuzzare nonostante l’uomo in meno ed allora la gara scivola via senza particolari emozioni; gli ospiti, tra l'altro, ad ogni ripresa del gioco consumano tempo utile a spezzare il ritmo e le ultime velleità di rimettere in pari i conti. Gli assalti finali negli ultimi 5 minuti di recupero si rivelano infruttuosi ed al triplice fischio gli ospiti possono giustamente esultare per tre punti importanti che li mettono a sicuro dalle zone paludate della classifica dalle quali non esce il Torviscosa che rimane inchiodato a 18 punti insieme al Montebelluna.

Antonino De Blasi

https://i.imgur.com/jkl6dmA.jpgCARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/iKV8Hie.jpg

https://i.imgur.com/hSCHrpt.jpg

https://i.imgur.com/wGlGK1L.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale

- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID

Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/01/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13562 secondi