SPORTINERIA - Sulla formula dei campionati Under 19
Un lettore ci corregge. Approfittiamo di ciò per ricordare come matureranno promozioni e retrocessioni al termine dei campionati regionali e provinciali in corso di svolgimento

"Gentile redazione, in relazione all’articolo apparso oggi sugli Under 19 regionali, girone A, l’informazione non è corretta. A fine campionato non sono previsti play-off ma solo uno spareggio tra le prime classificate". (P.T.)
Caro lettore, lei ha perfettamente ragione. Abbiamo preso una cantonata, poco importa se giustificata dalla diversità tra le formule delle varie categorie, giovanili o non, che può portare per distrazione o dimenticanza a "capottare". Scusandoci per questo inciampo, riepiloghiamo di seguito anche a nostro vantaggio cosa prevede la formula dei campionati Juniores per squadre Under 19 regionali e provinciali in corso di svolgimento.
*******
REGIONALI
- Le squadre prime classificate dei due gironi si incontreranno in finale (campo neutro) e la squadra vincente conquisterà il titolo regionale e parteciperà alle finali nazionali di categorie.
- Le ultime 3 squadre classificate dei due gironi retrocederanno nei provinciali di categoria.
- Le squadre undicesime classificate dei due gironi saranno abbinate alle due squadre seconde classificate del campionato provinciale che avranno acquisito il diritto alla partecipazione alle gare “Salvezza-Promozione”. Le vincenti conquisteranno il diritto di iscrizione al campionato regionale Under 19 nella stagione 2023-2024, le perdenti prenderanno parte al campionato provinciale Under 19.
PROVINCIALI
- Saliranno nei regionali le prime classificate dei 4 gironi provinciali. Inoltre, queste 4 formazioni si contenderanno in semifinali e finale il titolo di campione provinciale Under 19.
- Le seconde classificate dei 4 gironi provinciali saranno abbinate tra di loro con sorteggio effettuato a cura del comitato regionale e le gare si svolgeranno sul campo della prima estratta del relativo abbinamento. Le due squadre vincenti acquisiranno il diritto di iscriversi ai regionali di categoria della prossima stagione, le due perdenti accederanno alle gare "Salvezza-Promozione" con le due formazioni classificatesi all'undicesimo posto dei gironi del campionato regionale.
Le sfide, che si disputeranno in casa di quest'ultime, assegneranno alle vincenti il diritto di iscriversi al campionato regionale Under 19 del 2023-2024, mentre le perdenti saranno ammesse al campionato provinciale.
CARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi
Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale
- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.
La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.
Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.
