Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BASKET A2 FEMM. - Delser, così non va

La formazione di Riga battuta anche a Carugate al termine di una partita fisica, forse troppo....E la quarta sconfitta in sei gare nel girone di ritorno. E si infortuna pure Turmel

Seconda sconfitta consecutiva, la quarta nelle sei partite disputate nel girone di ritorno per la WomenAPU LBS Delser Udine, battuta sul parquet della Dimensione Bagno Carugate. In una battaglia fisica, con un metro arbitrale che ha permesso un gioco duro e una difesa anche troppo energica, le lombarde hanno il merito di adeguarsi meglio delle friulane al tipo di partita. La Delser fa i conti anche con l’infortunio ad Angelina Turmel, uscita per una forte contusione a un ginocchio: le condizioni della lunga della Corsica saranno rivalutate nelle prossime ore.

Ad inizio partita, la Delser prova a far valere il suo gioco, ma, sul 2-6 del 4’, le padrone di casa si accendono e piazzano un break di 19-4, carburato dalle iniziative di Baiardo e dell’italocanadese Morra. Coach Riga rimescola le carte, senza riuscire ad arginare l’onda lombarda: 21-10 al 10’. Un primo quarto letteralmente regalato dalle ospiti che, alla fine, risulterà decisivo in negativo per capitan Pontoni e compagne.



Nel secondo periodo, le friulane danno l’impressione di reagire: con Bovenzi e Turmel risalgono a -6, sul 23-17, ma ancora Baiardo ricaccia indietro le ospiti. All’intervallo, le WomenAPU sono sotto di 11, sul 37-26 del 20’: il 7/36 dal campo udinese vessa la Delser, che non riesce a sfruttare le 12 palle perse nel solo primo tempo da Carugate. Per contro, le padrone di casa hanno già 30 rimbalzi, 10 dei quali offensivi, nel proprio tabellino: in queste condizioni, la Delser fa fatica.

Nella ripresa, il canovaccio non cambia. Udine sbaglia troppo al tiro: Carugate propone anche la difesa a zona e, nonostante ulteriori palle perse, resta avanti. Al 30’, il 51-42 sembra quasi un affare per la Delser, sotto solo di 9 lunghezze, nonostante tutto.
Oltre alle percentuali di tiro decisamente scarse, il problema per Udine è la ruvidezza della difesa di casa: soprattutto Ronchi e Turmel sono sottoposte a contatti molto duri, permessi dal metro arbitrale, così come Lizzi deve uscire per un colpo al naso.

Nel quarto periodo, anche coach Riga chiama la zona, ma la mossa non argina il talento di Morra (+15 di plus/minus con lei in campo per la Dimensione Bagno). A metà dell’ultimo periodo, scende il gelo in casa friulana dopo che Angelina Turmel è costretta ad uscire per un problema a un ginocchio. Al 37’, una tripla di Ronchi vale il -7, sul 61-54, poi Bacchini infila un paio di tiri liberi che riportano la Delser a -5, sul 63-58 del 39’. Carugate ha il braccino corto, continua a generare turnovers (addirittura 28 alla fine) e ancora Bacchini timbra dall’angolo il trepunti del 63-61, a 70” dalla sirena finale. Nel caotico punto a punto dell’ultimo minuto, Ronchi (malmenata dalla difesa di casa) sbaglia in un paio di situazioni, Bovenzi gestisce male l’ultimo possesso, gli arbitri non fischiano più e Carugate festeggia la nona vittoria stagionale.

Foto: Comuzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 18/02/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11259 secondi