MONDIALI SCI - Della Mea, una rimonta spettacolare
Finalmente una grande prova della tarvisiana, migliore delle azzurre, nella gara di slalom: al 26mo posto dopo la prima manche, conclude ottava! “Sono contentissima ed emozionatissima. Si parte da qua anche per fare meglio in Coppa del Mondo”. Vince a sorpresa la canadese St. Germain, “soltanto” seconda la Shiffrin, bronzo per la tedesca Duerr
Nessuna medaglia, ma una prestazione che rimarrà scolpita in una carriera ancora tutta da scrivere. Bronzo nel Team Event ad Are (2019) e salutata in barella l’edizione di due anni fa a Cortina, Lara Della Mea si è infatti piazzata all’ottavo posto dello slalom mondiale di Meribel (Francia), recuperando la bellezza di 18 posizioni (grazie al miglior tempo assoluto nella seconda manche): dopo la prima prova, infatti, la 24enne tarvisiana dell’Esercito era 26ma.
Della Mea è stata, ovviamente, la più performante delle quattro azzurre (23ma Rossetti, 30ma Sola, 35ma Gulli) al cancelletto. Con 1”19’ di vantaggio sulla friulana, la medaglia d’oro (a sorpresa), la canadese Laurence St. Germain. Seconda la favorita Mikaela Shiffrin, terza la tedesca Lena Duerr. “Sono contentissima ed emozionatissima, per me è un sogno - ha “cinguettato” Della Mea al microfono di Simone Benzoni, di Raisport - soddisfatta di come ho sciato e dell’atteggiamento. Ma la stagione non è finita: si riparte da qua per fare meglio in Coppa del Mondo.” Dove, di slalom, ne restano ancora due: ad Are, il 10 marzo e a Soldeu (Andorra) in occasione delle finali, il 18 marzo. (r.z.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA