Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


RAPPRESENTATIVA - Un battesimo tra luci ed ombre

Nell’amichevole di Manzano, la prima verso il Torneo delle Regioni, con avversaria l’Udinese Futsal, i ragazzi di Della Negra escono sconfitti (6 - 2). Il mister conserva, comunque, la fiducia: “Dobbiamo conoscerci meglio e ripartiamo da un buon secondo tempo”

RAPP. FVG – UDINESE FUTSAL  2 - 6 (1 - 5)
Gol:
Valle (2) M. Dorbolò (2), Calligaris e Caponnetto (UF), Andrighetti e De Piccoli (FVG).

RAPPRESENTATIVA FVG: El Zahab, Bulfone, Andrighetti, Genna, De Piccoli, Iurlaro, Mardero, Quarta, Lepre, Baldo, Addobati, Barbieri, Di Tecco. Allenatore: Della Negra.

UDINESE FUTSAL: Del Mestre, Pozzo, L. Dorbolò, Caponnetto, Bancheri, De Ianni, Calligaris, Sgura, Valle, Ganzini, M. Dorbolò, Armano. Allenatore: Donato.

ARBITRI: Carboni e Grossutti di Udine. Cronometrista: De Chirico di Udine.

MANZANO. C’era discreta curiosità attorno alla nuova rappresentativa regionale che ha disputato stasera, a Manzano la prima amichevole sulla strada che porta dritta al rinato Torneo delle Regioni. Per il ct Luca Della Negra (coadiuvato dal vice Monformoso) la conferma di un compito non semplice ripartendo, magari, da una seconda frazione decisamente migliore della prima. E se il risultato non conta nulla, sarà forse meglio abituarsi il prima possibile a vincere. Perché i successi - cosi si dice - portano ottimismo e autostima: anche se è chiaro che il materiale umano a disposizione non è di qualità strabiliante. Ma questa è la realtà del futsal alle nostre latitudini: bisogna fare perciò professione di realismo ed estrarre il massimo da quello che le nostre mamme hanno partorito.

Sezionando la cronaca, il test con l’ Udinese Futsal (compagine ottava in classifica nel campionato di serie C e, per ben 13 stagioni, l’orticello proprio di Della Negra) racconta di un primo tempo a senso unico, durante il quale la formazione di Donato è andata a segno ben cinque volte (doppiette di Valle - il ragazzo viene monitorato anche dalla selezione - e Mattia Dorbolò, più l’ acuto di Calligaris), subendo un unico sfregio (Andrighetti). Molto più equilibrata la seconda frazione, scandita dalle segnature di Caponnetto (gran botta all’incrocio) e De Piccoli per il conclusivo 6 - 2.

DELLA NEGRA. “C’è ancora tanto lavoro da fare e si è visto - e il parere del mister - anche perchè i ragazzi si conoscono poco. Dapprima abbiamo provato una pressione alta e i tanti errori ci stavano. Nella ripresa ci siamo abbassati, prese le posizioni giuste, sbagliato di meno e fatto decisamente meglio".

Ci sono ancora margini per intervenire.

“Ho in programma altre prove, ho bisogno di conoscere meglio i ragazzi. Cosi come loro devono capire il mio sistema di gioco: comunque si stanno applicando e questo bel secondo tempo di oggi dovrà essere il primo della prossima partita".

Com’è stato sfidare l’Udinese Futsal? Volavano le farfalle nello stomaco?

“E’ sempre bello affrontare quella che è stata per tanto tempo la tua ex squadra, non a caso l’ho scelta per allestire questa amichevole. Certo, avrei voluto vincere, ma onore a loro, hanno offerto una buona prestazione. Ci stava, sono assieme da più tempo rispetto a noi”.

A che punto è la marcia di avvicinamento al Torneo delle Regioni?

“Lunedi avremo un nuovo raduno, sempre qui a Manzano mentre, tra due settimane, disputeremo la seconda amichevole (probabilmente a Lignano Sabbiadoro, ndr)”. (r.z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/WlJFZKV.jpg

https://i.imgur.com/VzZO8D9.jpg

https://i.imgur.com/GMEmirE.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/02/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12386 secondi