Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


PROMO B - La Pro Romans manda al tappeto la capolista Azzurra

La squadra di Radolli ha superato per 2-1 l'undici di Dorigo, apparso in giornata no. L'inizio dell'incontro è slittato di 45' per l'assenza del portiere di casa. Nella ripresa le reti: a Dika e Jovan ha replicato il solo Missio

PRO ROMANS - AZZURRA PREMARIACCO 2-1
Gol: 64’ Dika 71’ Jogan, 82’ Missio

PRO ROMANS: Dovier, Tomasin, Bossi, Prevete (56’ Zanon M.), Decrescenzo, Malaroda, Rocco (81’ Zanon M.), Emanuele (74’ Cecchin), Jogan, Lombardo, Dika. All.: Alessandro Radolli.

AZZURRA PREMARIACCO: Zwolf (77’ Alessio), Ranocchi, Missio, Lodolo (77’ Madi), Ciriaco, Bucovaz, Altran (46’ Vanone), Puddu, Campanella (63’ Sokanovic), De Blasi, Coren. All.: Gabriele Dorigo.

ARBITRO: Antonio Maria Cannistracci (Udine). Assistenti: Marco Marino (Basso Friuli) e Andrea Spinosa (Trieste).

NOTE
- Ammoniti: 21’ Malaroda, 42’ Jogan, 69’ Bucovaz, 88’ Puddu, 88’ Decrescenzo, 89’ Lombardo, 91’ Madi. Calci d’angolo: 3-5. Recupero: 1t.0’ - 2t.5’.

Vittoria di prestigio per la Pro Romans, che si toglie lo sfizio di battere la capolista per 2-1 e consente al Lavarian Mortean Esperia, alla vigilia dello scontro diretto di sabato prossimo, di portarsi a soli due punti dalla vetta. Sottotono la squadra di Dorigo, che per lunghi tratti ha cercato di avere il controllo della gara, ma non è mai riuscita in effetti a creare seri problemi ai padroni di casa. In vantaggio con Dika al minuto 64’, la Pro Romans raddoppia al 71’ con Jogan. Lo sforzo dell’Azzurra viene comunque premiato quando mancano 8' alla fine, Missio irrompe sulla punizione di De Blasi, forse c’è un tocco avversario, ma la rete va assegnata chiaramente al difensore di Premariacco.

La gara su richiesta della Pro Romans viene posticipata di 45’, non per problemi legati alle condizioni meteo, ma per la temporanea assenza del portiere, impegnato per motivi di servizio nei rilievi di un incidente stradale. Il bello dei dilettanti!

In apertura di match, al 7’, subito un episodio dubbio, sulla sventagliata da sinistra a destra di De Blasi per Missio, quest’ultimo viene travolto dal tentativo di uscita di Dovier, l’arbitro dice di ave visto tutto e lascia continuare. Al 27’ gli ospiti sprecano malamente una ripartenza con Puddu che si presenta solo davanti a Dovier, con tutta la porta a disposizione cerca una soluzione complicatissima sul secondo palo con la palla che si alza incredibilmente a lato. Al 31’ Ranocchi ci prova da calcio di punizione, Dovier si distende e mette in angolo. Quando mancano 5’ alla fine della prima frazione la Pro Romans ha la palla per far male all’Azzurra. Fulminea la ripartenza dei giallorossi, che però non sfruttano a dovere la superiorità numerica, calcia Tomasin, Zwolf è battuto ma sulla linea arriva il tempestivo salvataggio di De Blasi in corner.

Si va al riposo sul risultato di parità, ma subito un brivido in apertura di ripresa per la squadra ospite: su una palla in uscita dall’area Tomasin prova a rifarsi dalla mancata occasione fallita nel finale di primo tempo, la staffilata da fuori bloccata a terra in due tempi da Zwolf. Continua a provarci la squadra ospite ma con scarsa convinzione ed al 64’ la partita prende tutta un’altra piega. La punizione di Dika, ben indirizzata in porta, dà la sensazione di poter uscire, forse una raffica ne frena la traiettoria con la palla che si infrange sulla base interna della traversa e supera la linea di porta. L’arbitro sembra non avere dubbi e le zero proteste degli ospiti confermano la bontà della decisione che convalida l’1-0.
Subisce il colpo la squadra di Dorigo, un minuto dopo rischia ancora sulla giocata di Jogan che prova sorprende Zwolf, che ci mette un piede per salvare il 2-0 dei padroni di casa. Due a zero che non tarda ad arrivare: Lombardo conquista palla sulla trequarti, poi serve l’assist in area per Jogan che ha il tempo di aggiustarsela e freddare imparabilmente Zwolf per il raddoppio.
Prova una reazione l’Azzura, sul tentativo di Vanone da fuori vola Dovier e si salva in angolo. E solo al minuto 82 la riapre Missio che ci mette un piede sulla punizione di De Blasi dalla destra. Inutile l’assalto finale dell’Azzurra che trova una Pro Romans motivata e che, tra l'altro, sfrutta al massimo le interruzioni di gioco. Non servono i richiami né l’ammonizione comminata dal direttore a dissuadere i padroni di casa che ormai sfruttano ogni secondo in vista del traguardo che arriva con 5’ di recupero in cui gli ospiti non riusciranno più a impattare la gara.

Antonino De Blasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/02/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12083 secondi