REG. B - Triestine ok, colpi Sangiorgina e Virtus Corno
San Luigi e Trieste Victory non sbagliano, pari Roianese con la Forum. Tris dell’Aquileia, il Fiumicello sbanca Aquilinia

In archivio la 20^ giornata del girone B degli Under 19 regionali.
Nona vittoria consecutiva per la schiacciasassi San Luigi, che si erge a quota 50 grazie all’ottimo 4-0 interno inflitto al Tolmezzo.
Buon avvio dei carnici, ma in chiusura di primo tempo Codan e Mistron, con un fulmineo uno-due, indirizzano la gara a favore dei biancoverdi. Nella ripresa, sterile reazione del Tolmezzo, non abbastanza per impensierire i triestini, che con Greco e Falleti chiudono i conti.
Risponde presente il Trieste Academy, che resta a -6 dalla vetta grazie al successo maturato contro lo Zaule. Ad Aquilinia, gli alabardati rimediano uno striminzito 1-0 firmato Giuressi, nonostante le numerose occasioni create, e si preparano perciò al meglio al big match contro il San Luigi del prossimo turno.
Grande successo della Sangiorgina, che doma l’Ufm per 3-1, scavalcandolo anche in classifica. La gara di Porpetto si sblocca dopo 10’, con un rocambolesco autogol di un difensore cantierino, che sbaglia malamente un retropassaggio al proprio portiere insaccando in porta. Pochi minuti dopo, raddoppio biancocremisi, con Della Ricca che pesca in profondità Bressan, il quale lascia rimbalzare e poi calcia splendidamente in rete.
Al 1’ della ripresa, ecco il tris dei padroni di casa, con Mujo che, su punizione dal limite, finta il tiro e allarga su Peressin che colpisce con un diagonale letale. Sul finale, gol della bandiera Ufm siglato da Iacoviello di testa, bravo a raccogliere un lancio dalle retrovie indirizzato sul palo lontano.
Bel colpo anche del Fiumicello, a cui basta Zangrando per violare Farra d’Isonzo e aver ragione dell’Ufi.
Stesso risultato tra Ol3 e Virtus Corno, coi virtussini che avvicinano sensibilmente la salvezza grazie al guizzo di Vaccaro.
Quinto risultato utile consecutivo per un’Aquileia sempre più in ripresa: i patriarchini s’impongono sul Ronchi con un fragoroso 3-0 firmato Chiaro e Rigonat (doppietta).
Termina in parità il match salvezza tra Roianese e Forum Julii, che chiudono sull’1-1.
Gara avvincente e combattuta sin dalla prime battute e aperta fino all’ultimo. Buon avvio dei triestini, che manovrano palla alla ricerca del varco, mentre i cividalesi provano a far male in contropiede. Alla terza chance, la truppa Tomasetig colpisce: palla in verticale perfetta per Sabbadini, freddo a siglare lo 0-1. In chiusura di frazione, occasione per Pascutto, che però fallisce il raddoppio.
Nella ripresa, il maggior pressing della Roianese viene ripagato attorno al 20’, quando Caputo s’avventa su una palla vagante al limite e gonfia la rete con una deliziosa conclusione. La gara si rende quindi ancor più vivace, con entrambe le compagini a caccia della vittoria: i padroni di casa con le incursioni e i tiri da fuori, gli ospiti con le ripartenze, come quella di Pascutto ben parata dall’estremo locale.
A fine gara, così Stefano Tomasetig, mister della Forum: “Gara molto aperta, bella e combattuta. Potevamo fare tre punti, perché abbiamo avuto le occasioni più nitide, ma loro comunque si sono dimostrati una buonissima squadra, attenta e organizzata, nonostante ci stia dietro in classifica”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
