Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - La Juventina spiega i perché del ricorso

In un comunicato stampa il club biancorosso chiede la ripetizione della gara con la Spal Cordovado e l'annullamento dei provvedimenti disciplinari relativi alla stessa partita...

La Juventina ha diramato questo comunicato stampa che volentieri pubblichiamo.

*******

L'Asd Juventina comunica di aver inoltrato al Giudice Sportivo Territoriale del FVG presso la Delegazione Provinciale di Gorizia il formale ricorso avverso l'omologazione del risultato della partita giocata in data 12 marzo 2023 tra Juventina e Spal Cordovado, valida per la 29à giornata del campionato regionale di Eccellenza, per palese violazione del Regolamento Aia da parte dell'arbitro designato sig. Stefano Tomasetig della sezione di Udine.
Al minuto 17 del secondo tempo, sul risultato di 1-1, il primo assistente designato, sig. Alberto Beltrame, si infortunava e non poteva proseguire. L'arbitro, a questo punto, ha applicato correttamente il Regolamento Aia, sollevando dall'incarico entrambi gli assistenti e chiedendo alle due squadre di nominare due assistenti di parte. Il gioco è ripreso regolarmente dopo tre minuti di sospensione. Dopo alcuni minuti di gioco l’arbitro è stato informato che in tribuna ad assistere alla partita c’era un collega che si è reso disponibile a prendere il posto dell'assistente infortunato. A questo punto l'arbitro ha fermato nuovamente l’incontro e ha richiamato in campo il 2° assistente designato sig. Luca Rivellini e ha affidanto il posto di 1° assistente al sig. Francesco Allotta, iscritto alla sezione arbitri di Gradisca d’Isonzo. La partita è ripresa dopo ulteriori 11 minuti di sospensione ed è stata condotta a termine. L'Asd Juventina contesta la decisione dell'arbitro di sostituire i due assistenti di parte con un assistente non designato, vietata espressamente dalla regola 6 del Regolamento Aia ("Gli altri ufficiali di gara") che al terzo punto del capitolo Assistenti di parte recita: "Nelle gare di cui al punto 1, gli assistenti di parte non possono essere sostituiti da ufficiali di gara all’uopo reperiti". L'Asd Juventina evidenzia inoltre che tale decisione non solo ha violato una specifica norma, ma ha falsato l'esito della gara in quanto nei minuti successivi all'ingresso in campo dell'assistente non designato sono stati commessi dalla terna arbitrale alcuni gravi errori di valutazione, uno dei quali ha portato alla rete della squadra ospite. Oltre a ciò sono stati comminati ben 5 cartellini gialli e uno rosso nei confronti dei giocatori della Juventina, cagionando un ulteriore danno alla società che potrà vedere squalificati alcuni giocatori per la prossima gara in programma già mercoledì 15 marzo.
Per quanto esposto l'Asd Juventina ha chiesto al Giudice Sportivo Territoriale del FVG di non omologare l'esito dell'incontro, di fare rigiocare la partita e di annullare tutti i provvedimenti disciplinari disposti durante la gara in questione. Ne va del rispetto verso nostra società, i calciatori ed il pubblico, ma soprattutto della credibilità del sistema calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/03/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11351 secondi