PROV UD - Ancora Tarcentina, titolo ad un passo
Quindicesima vittoria stagionale per i canarini, che superano di misura la combattiva Buiese nel derby collinare

TARCENTINA- BUIESE 1-0
Gol: Sarais al 21’ st
TARCENTINA: Giorgiutti, Casco, Rezmuves, Tonini, Merluzzi, Sarais, Gasic, Nodale, Tinappo (14’st Burelli), Leonarduzzi, Memolla (47’st Pugnetti). A disposizione: M.Tomat , El Msatfi, Zaccomer, Cappellari. Allenatore: Marco Pacco
BUIESE: Paron, Scruzzi, Pezzetta, Ursella, Battigello, Forgiarini (44’st Goi), Matieto, Masoli (20’st Crestin), Cescon (37’st Fabbro), Di Giusto (44’st Baracchini), Piemonte (22’st Briante). Allenatore: Stefano Melchior
ARBITRO: Michelle Quaglia sez. di Tolmezzo
NOTE - Angoli: 5-0, Recupero: 1’ e 5’. Ammoniti: Casco (T), Gasic (T), Matieto (B), Pezzetta (B) e Cescon (B). Espulsi: Leonarduzzi (T) al 30’ st per proteste, Pezzetta al 35’ st per doppia ammonizione.
Manca ormai solo la matematica alla Tarcentina per festeggiare la vittoria. Nella 17^ giornata del girone udinese degli Under 19 provinciali, i gialloblù superano di misura la tosta Buiese e si confermano in vetta a punteggio pieno, a +15 sul Ragogna (che ha una gara in meno) a 5 partite dal termine. Tornano alla sconfitta dopo 6 turni i torelli, che restano fermi a quota 19, assieme alla Majanese, ma a cui vanno comunque riconosciuti gli onori delle armi.
Il derby collinare decolla subito, con le due compagini che inseguono fino da subito la vittoria tralasciando la canonica prima fase di studio. Già al 3’, infatti, bella incursione dei granata (oggi in completo blu) da parte di Matieto, il cui tiro lambisce il palo esterno, comunque ben protetto da Giorgiutti. Risponde subito la capolista con una palombella di Tinappo smanacciata da Paron. Ancora pericolosi i torelli al 10’: sassata di Forgiarini su punizione di seconda e la palla scheggia nuovamente il palo sulla sinistra del numero uno gialloblù.
Scampato il pericolo, aumenta il forcing della Tarcentina, che colleziona 4 angoli in pochi minuti e sfiora la marcatura con Leonarduzzi (tiro alto al 24’) e Nodale (punizione fuori di poco al 40’). Si chiude una combattuta prima frazione sullo 0-0, con una pioggia sempre più fastidiosa ad abbattersi sull’ottimo manto del “Toffoletti”.
Nella ripresa, i ragazzi di mister Pacco alzano i giri del motore e si spostano stabilmente nella metà campo ospite, lasciando alla truppa Melchior solo le ripartenze. Al 9’, incursione di Gasic, che scocca un tiro secco ma è molto bella la risposta di Paron, bravissimo ad alzare sopra la traversa. Due minuti dopo, Tinappo strozza da buona posizione e stavolta è facile per il portiere ospite. Al 14’, clamoroso il gol mancato da Leonarduzzi, il quale fallisce da pochi passi dopo bella triangolazione sulla destra Gasic-Memolla. La pressione dei canarini è opprimente e il gol è nell’aria. Al 21’, ennesima sgroppata di Memolla, traversone in mezzo dove irrompe Sarais, che di potenza gonfia la rete per il gol partita. Cinque minuti dopo, bel sinistro da fuori di Rezmuves, palla a lato di poco.
Al 30’, possibile sliding door della partita: Leonarduzzi protesta eccessivamente per un fallo non assegnatoli, l’arbitro Quaglia lo espelle e Tarcentina perciò in dieci uomini. La Buiese, tuttavia, non ne ha davvero più e non riesce ad impensierire la retroguardia di casa nonostante la superiorità numerica. Anzi, sono proprio i locali a sfiorare il raddoppio, con Sarais di testa che impegna severamente il felino Paron.
Parità numerica ristabilita al 36’, quando Pezzetta viene ammonito per la seconda volta per un fallo su Gasic.
Null’altro da segnalare prima del triplice fischio che consegna alla Tarcentina altri tre punti e alla Buiese la consapevolezza di potersi togliere soddisfazioni da qui alla fine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
