Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PROMO A - Rive Flaibano convincente, Gemonese spuntata

Al Simonetti prevale 2-0 la formazione di Cocetta, che va a segno con Kabine e Cozzarolo, a coronamento di una prestazione vivace e, insieme, solida. I giallorossi di Cortiula, non al meglio, hanno invece stentato a costruire azioni pericolose

Nella splendida cornice del Simonetti è andata in scena una delle gare più sentite del girone A di Promozione con di fronte due nobili “decadute” , reduci dal passato “torneo di Eccellenza”. Obiettivi di classifica diversi con una Gemonese in posizione tanto scomoda quanto inaspettata ad inizio campionato, ma sono risapute le difficoltà del team del presidente Pretto alle prese con un’infinita e sfortunata serie di infortuni. Oggi l'allenatore Cortiula poteva disporre nuovamente di alcuni giocatori fondamentali, ma che certo non potevano essere al meglio della condizione .
Cocetta aveva invece recuperato già domenica scorsa un po’ di effettivi ripresentandoli oggi con una settimana in più di allenamenti nelle gambe. La sua squadra è apparsa subito pimpante e concentrata nonostante il ritardato avvio di gara causato dall’infortunio all’arbitro Tritta, poi sostituito dal collega Visintini.

La prima frazione è stata quasi totalmente ad appannaggio degli azzurro-giallo-neri che sfiorano il vantaggio dopo soli sette minuti con un calcio di punizione di Foschia che De Monte manda in angolo con la punta delle dita. Pressing totale degli ospiti che guadagnano una serie di angoli. Da uno di questi è sempre Foschia, oggi davvero ispirato, a pescare Kabine in area: girata al volo del capitano senza scampo per il pur bravo De Monte: 0-1. Al 25’ D. Fiorenzo prova ad imitare il compagno con una spettacolare girata ma l’estremo di Cortiula compie il secondo miracolo di giornata. Al 27’ Tomadini pesca Kabine da cinquanta metri, il 10 ospite si ritrova davanti a De Monte ma il suo collo sinistro finisce a lato. Al 44’ ancora D. Fiorenzo saluta tutti e scende sulla destra, il traversone a rientrare è un invito a nozze per Kabine che però schiaccia troppo di testa con la sfera che si alza sopra la traversa. E’ salutare per Ursella e soci il duplice fischio che manda tutti al riposo, con la possibilità di riorganizzarsi e prendere le misure agli avversari apparsi fino a quel punto nettamente superiori.

E la ripresa appare subito più equilibrata, con il primo acuto proprio del capitano di casa che al 62’ impegna Peresson in angolo. Riprendono quota gli ospiti al 65’ e al 69’ quando D. Fiorenzo prima calcia a lato da ottima posizione e poi di testa coglie una  traversa clamorosa su cross di Vettoretto. Cominciano subito dopo le girandole dei cambi con entrambi gli allenatori che cercano freschezza dagli uomini  in panchina. La gara rimane in bilico fino all’83’ quando Cozzarolo raccoglie un pallone fuori area ed infila De Monte con uno splendido fendente a mezza altezza per il più classico dei risultati finali: 0-2.

La Gemonese è apparsa sterile soprattutto nel reparto avanzato dove Ilic e Smirnik non hanno mai davvero impensierito la coppia Colavetta-Tomadini. oggi rasentante la perfezione. Un Cortiula, comunque  mai domo, ha recriminato a fine gara per un sospetto braccio galeotto di Colavetta che potrebbe aver deviato un pallone in area quando la gara era ancora sullo 0-1.

Soddisfatto mister Cocetta la cui formazione ha subito un solo gol nelle ultime cinque giornate e che, oltre a sciorinare un calcio piacevole, si gode la crescita evidente di alcuni giovani, Foschia e Grizzo (oggi squalificato) su tutti che, assieme alla classe di alcuni senatori, potrebbe riservare un finale di campionato davvero interessante. (s.m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/03/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12431 secondi