Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


REG. B - Riscatto San Luigi, Sangiorgina eroica in 9

Punticino per il Trieste Victory, pirotecnico 3-3 tra Aquileia e Virtus Corno. Tolmezzo corsaro, soddisfazione Zaule

In archivio la 22^ giornata del girone B degli Under 19 regionali, in attesa di Ufi-Ufm rinviata al 28 marzo.

Dopo lo scivolone contro il Trieste Victory, il San Luigi si riscatta subito, sempre in un derby. Sul manto di Via Felluga, i biancoverdi liquidano per 4-0 la Roianese, un risultato forse troppo duro per gli ospiti, ben disposti in campo ma poco pungenti e sfortunati.
La gara si sblocca all’11’, con Greco che sbaraglia le maglie avversarie e serve Zagar, bravo a insaccare alla destra di Klin. I ragazzi di mister Norbedo reagiscono in maniera veemente, colpendo, in una sola azione, prima il palo e poi la traversa. Ancora Franchi a sfiorare il pareggio, ma Monzina si esalta e alza la saracinesca. In chiusura di primo tempo, raddoppia il San Luigi con Codan che triangola con Vagelli e batte a rete. La Roianese si spegne nella ripresa, dando ampio spazio ai padroni di casa: Marzi, d’astuzia, cala il tris, mentre Viola, in pieno recupero, chiude i giochi dalla distanza. La compagine di mister Tropea vola così a quota 53, mentre gli alabardati restano inchiodati in zona playout.
Non da continuità l’inseguitrice Trieste Victory, che scivola a -5 dalla vetta dopo il tiepido pareggio sul campo del Fiumicello. Primo tempo equilibrato, con ghiotte chance da una parte e dall’altra; il risultato si sblocca nella ripresa. Al 18’ Gaspardis, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, porta avanti gli alabardati, ma la zampata di Zerbin in mischia vale, al 30’, il definitivo 1-1.

Colpo del Tolmezzo, che grazie a Righini e Tomat sbanca il campo dell’Ol3, a segno con Noselli nel 2-1 finale. Carnici saldi al terzo posto, mentre gli orange proseguono il momento no inanellando la quarta sconfitta consecutiva. La compagine pedemontana  ha ancora margine sulla zona calda, ma il discorso salvezza va chiuso, matematicamente, quanto prima onde evitare brutte sorprese.
Partita pazza tra Aquileia e Virtus Corno. I cornesi approcciano con fame e concretezza, portandosi addirittura sul 3-0 grazie ai siluri di Ciani e Salamant e al colpo di testa di Daju. Gli ospiti gettano alle ortiche tutto quello che avevano costruito in un ora di gioco, i padoni di casa tuttavia, non mollano e agguantano l’incredibile pari con i gol di Chiap, Michelin e Tiberio (all'ultimo respiro!), che lascia il comprensibile amaro in bocca alla Virtus e invariata la distanza in classifica tra le due compagini (un punto).

Partita scoppiettante anche a Porpetto tra Sangiorgina e Forum Julii. I ducali incantano nel primo tempo, aprendo le danze con Iovine da fuori area e bissando con il tap in di Mstafi al termine di una bella azione corale. Tante occasioni per il tris, ma i biancocremisi rientrano in gara sull’unico tiro effettuato nella prima frazione: a timbrare è Cicogna. Nella ripresa, un episodio scuote la sfida al 20’: tiro di Dragas, che colpisce il palo interno, i difensori ospiti rinviano la sfera che danza sulla linea ma l’arbitro concede il gol tra le proteste generali. La gara si accende e a farne le spese sono i locali, che restano in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, la Sangiorgina completa la rimonta col contropiede vincente di Bertossi. La Forum si divora l’impossibile, sbattendo anche sui legni, i biancocremisi collezionano un’altra espulsione ma ciò non cambia l’esito della sfida.
Rammarico per il mister cividalese Tomasetig: “Sconfitta incredibile, abbiamo avuto un sacco di occasioni per chiuderla nel primo tempo e per perlomeno pareggiarla sul finale, ma non le abbiamo sfruttate. Siamo stati troppo confusionari. Peccato perché questa sconfitta brucia parecchio: partite del genere vanno vinte e su questo dobbiamo ancora lavorare tanto”.

Nello scontro di coda tra Zaule e Ronchi, bel successo dei biancoviola che agganciano così i bisiachi spartendosi l’ultimo posto con 13 punti a testa. I padroni di casa s’impongono per 6-3 grazie alla doppietta di Iogna Prat e alle singole di Severi, Comingio, Beltrame e Marsi, mentre gli ospiti leniscono con Capasso, due volte, e Parachì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/03/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12432 secondi