Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


PROMO A - Capolavoro Tolmezzo. Anche se col Bannia è stata dura

Grazie alla vittoria consecutiva numero 19, la formazione carnica conquista la matematica promozione in Eccellenza. Dopo oltre un'ora di assalti è Motta a scardinare il bunker ospite. Il palo dice di no a Pase, la doppietta di Nagostinis fa da prologo all'esplosione della festa per un campionato da record

TOLMEZZO – BANNIA 3-0 (p.t. 0-0)
Gol: nella ripresa al 27’ Motta, al 35’ e al 39’ Nagostinis.

TOLMEZZO CARNIA: Cristofoli, Nait, Gabriele Faleschini, Solari, Rovere, Persello, Zanier (7’st Nagostinis), Fabris (45’st Maion), Vidotti (37’st Daniele Faleschini), Motta (47’st Carew), Sabidussi; a disposizione Beltrame, Candoni, De Giudici, Picco, Capellari. Allenatore: Mauro Serini.

CALCIO BANNIA: Del Col, Del Lepre, Neri (45’st Lenisa), Pase, Marangon, Petris, Polzot (28’st Viera), Mascherin (40’st Verona), Conte (17’st Perfetto), Centis (28’st Ojeda), Tocchetto; a disposizione Macan, Santoro, Saccon, Cassin. Allenatore: Stefano Bianco.

ARBITRO: Riccardo Da Pieve della Sez. di Pordenone. Assistenti: Stefano Savorgnani di Maniago e Emanuele Nigris di Udine.

NOTE – Ammoniti: Zanier (24’pt), Solari (43’pt), Vidotti (44’pt), Neri (46’pt), Mascherin (18’st), Nagostinis (44’st) e mister Serini (15’st) per “responsabilità oggettiva”. Corner: 7-4 per il Tolmezzo. Recuperi: 2’ e 4’.
 
TOLMEZZO – Al triplice fischio del pordenonese Da Pieve parte la festa, il Tolmezzo è di nuovo in Eccellenza, categoria che mancava in Carnia dal 2017. La diciannovesima vittoria consecutiva (21 vittorie e 4 pareggi il percorso fin qui “da record” nel girone A del campionato di Promozione 2022/2023) ha infatti permesso alla squadra del presidente Janich di conquistare l’accesso all’élite del calcio dilettantistico regionale con cinque giornate di anticipo sulla fine del campionato.
Non è stata peraltro facile, fino al gol dell’1-0, siglato da bomber Motta al 27’ della ripresa, una sorta di paura attanagliava i giocatori del Tolmezzo (out Gregorutti per un risentimento) che, pur dominando il gioco, non riuscivano a “buttarla dentro”.

Parte subito all’attacco il Tolmezzo e, al 4’, Sabidussi riceve palla, solo a centro area, ma conclude calciando alto sulla traversa una sorte di rigore in movimento. Al quarto d’ora Vidotti manda sul palo, di testa, il cross di Zanier proveniente dalla destra. Un minuto dopo Motta serve Vidotti che, da centro area, calcia alto sulla traversa. Si susseguono le azioni tolmezzine e, al 17’, Motta, dalla sinistra, serve al limite dell’area Fabris, la cui conclusione viene alzata sulla traversa da Del Col; al 27’ Vidotti lavora un buon pallone sulla sinistra, mette al centro, all’altezza del secondo palo Motta, in spaccata, non ci arriva per un soffio. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa il copione non cambia, al 4’ Motta cerca il gol di rapina, ma non ci riesce, al 9’ una conclusione di Sabidussi dalla sinistra viene murata da un difensore, al 13’ un tiro dal limite di Vidotti viene respinta da Del Col, sulla ribattuta Nait svirgola, calciando abbondantemente sul fondo e al 26’ un cross di Sabidussi dalla sinistra si trasforma in un tiro, che il portiere pordenonese alza sopra la traversa.
Giungiamo così al 27’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo un batti e ribatti alla fine la sfera giunge sul secondo palo dove Motta l’appoggia in rete per l’1-0 liberatorio. Prova a reagire il Bannia e, al 32’, il Tolmezzo gli regala un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Pase colpisce il palo alla sinistra di Cristofoli.
Passato lo spavento, il Tolmezzo riprende a macinar gioco e, al 35’, Gabriele Faleschini spinge sulla fascia sinistra, crossando poi a centro area e trovando il tocco di Nagostinis, che manda in rete la palla del 2-0. Passando tre minuti ed è Cristofoli a mettersi in evidenza, volando per mandare in calcio d’angolo il calcio di punizione di capitan Marangon. Sul rovesciamento di fronte, un minuto dopo, Nagostinis si invola verso la porta avversaria, rendendo vano il tentativo di uscita di Del Col e siglando il gol del 3-0.
Sugli spalti comincia la festa, escono accolti da una standing ovation prima Fabris e poi Motta e, dopo 4’ di recupero, Da Pieve fischia la fine che sancisce la promozione del Tolmezzo Carnia in Eccellenza.

Andrea Citran
 
@credit:redam

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/1ZeRpvE.jpg

https://i.imgur.com/5BWESDG.jpg

https://i.imgur.com/VLQdgry.jpg

https://i.imgur.com/9KHqyMG.jpg

https://i.imgur.com/3vESEwG.jpg

https://i.imgur.com/X8f81nb.jpg

https://i.imgur.com/hieWR12.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/03/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13701 secondi