Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SECONDA C - La legge del Cussignacco vale anche per il Pozzuolo

La capolista continua la sua corsa, superando in casa per 4-1 i biancoverdi. Tripletta (anche due rigori) per Beuzer. Buona la direzione di Buchini

CUSSIGNACCO - POZZUOLO  4-1
Gol: 9' e 24' (rig.) Beuzer, 58' Viola, 61' (rig.) Beuzer, 85' Donadonibus.

CUSSIGNACCO: Cudicini, Narduzzi (18’st Scarpa), Marcuzzi, Tiro, Alessandro Cossa, Scubla (33’st Giantin), Viola, Scalzo (18’st Russian), Beuzer (44’st Caruso), Giacomini (28’st Cavedon), Stefano Cossa. A disposizione: Hales, Migueletto, Esposito, Colafemmina. Allenatore: Stefano Bovio.

POZZUOLO: Ugiagbe, Duri, De Candia, De Biaggio, Bilel Gabsi (26’st Bardus), Donadonibus, Colautti, Ceccanti (20’st Soule), Wekesa (4’pt Imorou), Della Vedova (34’st Mohamed Gabsi), Salim Gabsi. A disposizione: De Fazio, Zeqiri, Ismail, Saro. Allenatore: Francesco Gori.

ARBITRO: Lorenzo Buchini (Udine).

NOTE - Ammoniti: Cossa, Caruso, De Candia, Ugiagbe. Calci d'angolo 6-2. Tempo coperto con nubi sparse. Temperatura +14°. Spettatori 100 circa.

Al Comunale "Gigi Comuzzi" di Cussignacco va in scena la decima di ritorno della Seconda categoria, girone C, tra il Cussignacco ed il Pozzuolo. I padroni di casa, reduci dal pareggio esterno in quel di Chiavris, sono in solitudine in testa della classifica con 54 punti, a +4 dal Nimis e dalla Reanese. Il presidente Gallas in settimana ha rilasciato al nostro giornale alcune dichiarazioni confortanti e di stima per il lavoro svolto dal trainer Bovio e di tutta la squadra. Le sue sensazioni sono buone e si dice fiducioso e tranquillo per affrontare la parte finale del campionato. I padroni di casa recuperano Giacomini e Scalzo, due giocatori importanti per l'economia di gioco del team. Pertanto l'unico fine è quello di  portarsi a casa i 3 punti ia disposizione. Il Pozzuolo, dopo il cambio del tecnico, è reduce dalla vittoria "a tavolino" con il Donatello ed è posizionato a distanza di molte lunghezze in classifica. Dunque farà il possibile per impedire l'obiettivo della capolista.

LA CRONACA. Inizio di gara con i biancorossi in attacco. Al 1' è Viola che caracolla sulla destra, crossa per Beuzer in area, questi conclude frettolosamente sopra il legno. Marcuzzi ci prova dalla sinistra con un tracciante per il colpo di testa di Scalzo che termina a lato. Padroni di casa che alzano il baricentro e che fanno decisamente pressione. Al 7' occasione per Beuzer che intercetta un passaggio all'indietro, controlla e tira fuori con il portiere in uscita.
Vantaggio Cussignacco al 9' quando è ancora Beuzer che cattura la sfera su un retropassaggio errato di Gasbi, ed infila Ugiagbe con un rasoterra angolato. Si distende il Pozzuolo con il lancio di Colautti per Donadonibus che impegna Cudicini. Corre il 14' con Viola che si destreggia dal limite e spara forte, il portiere c'è.   
Alleggerisce la pressione biancorossa Colautti che scambia palla e fa partire un tiro sbilenco che si perde a lato. Ci pensa Giacomini ad impensierire la retroguardia biancoverde al 19' quando, sul cross di Scalzo, colpisce la sfera al volo con la palla che è preda del portiere ospite. Marcuzzi avanza palla al piede, entra in area e scocca un fendente che la difesa respinge in corner.
Raddoppio dei padroni di casa al 24' quando Viola zigzaga dalla fascia destra, effettua il traversone per Beuzer che colpisce la sfera intercettata dal fallo di mano di De Candia. Rigore accordato dall'arbitro che Beuzer trasforma con una precisa rasoiata. Al 27' è Cossa a sfiorare il palo a seguito di un tocco in area di Beuzer. Scubla, molto attivo, al 31' impegna Ugiagbe, che neutralizza con prontezza la minaccia. Un minuto dopo Beuzer sfiora il sette in semi-torsione sul servizio di Viola. Poi è Giacomini che scambia palla con Beuzer, entra in area e conclude bene ma il portiere artiglia la sfera. Si affaccia in area il Pozzuolo e ottiene un calcio piazzato. Donadonibus spara una bordata che non sorprende l'attento Cudicini che devia proteso in tuffo. 

Secondo tempo con il Cussignacco che appare abbia mollato la presa, un pò deconcentrato, forse appagato dal 2-0. Tiene troppo la palla e difetta di lanci e aperture sulle fasce. In questa fase di gioco i biancorossi accusano qualche sbavatura difensiva. Dalla panchina fa il diavolo a quattro Bovio che esorta i portatori di palla ad aprire il gioco con aperture veloci. Al 2' Colautti si destreggia bene, avanza e batte forte dalla distanza ma Cudicini non si fa sorprendere. Poi alcune buone folate dei biancoverdi non trovano i necessari sbocchi.
Fase di gioco favorevole ai padroni di casa che si muovono meglio, dopo l'esortazione del mister, con aperture ariose e smarcanti. E' Cossa che al 12' che scatta e serve in area l'accorrente Scubla che manca la presa nell'area piccola. Terzo gol della capolista al 13' con Giacomini che scatta sul filo del fuorigioco, avanza e conclude debolmente; sulla respinta del portiere plana in area Viola e, da due passi, gonfia la rete.
Siamo al 16' quando l'arbitro accorda giustamente il secondo calcio di rigore per atterramento in area di Cossa. Beuzer batte e centra il bersaglio realizzando la sua tripletta. 20' di gioco con Scubla che riprende la sfera dal limite e sferra un fendente che va a lambire il montante. Il possente Donadonibus fa respirare i compagni al 22' con una conclusione dal limite respinta dalla difesa in corner. Poi è Viola che sgroppa e consegna la palla a Scubla, che conclude mandandola ad accarezzare il palo. 27' di gioco: Marcuzzi scocca un tracciante per l'incornata di Cossa che si spegne a lato.
Donadonibus, mai domo, un minuto dopo impegna con un proiettile Cudicini che para prontamente. Pozzuolo alla ricerca del gol della bandiera che arriva al 40' con Donadonibus che riceve palla dal vertice areale, si coordina bene e con una potente staffilata coglie l'incrocio dei pali.
Finisce con la vittoria per 4-1 del Cussignacco che compie un passo avanti verso l'obiettivo che si è prefissato. Convincente è stata la prestazione arbitrale di Buchini, esoridente in Seconda categoria.
 
IL DOPO GARA. Il trainer del Cussignacco, Bovio, sottolinea: "Abbiamo fatto un altro passo avanti. Dobbiamo comunque rimanere concentrati in quanto le squadre inseguitrici non mollano. Pertanto, essendoci ancora quindici punti in palio la strada è ancora lunga e difficile da percorrere. Ora dobbiamo rimanere uniti e giocare tutti con lo stesso obiettivo fino alla fine del campionato".
Francesco Gori dal versante biancoverde afferma: "Loro hanno certamente meritato la vittoria. Nel primo tempo eravamo alquanto contratti ed abbiamo subito la pressione degli avversari. Fatale à stato l'errore del retropassaggio di Gasbi che ha aperto le loro marcature e ci ha tagliato le gambe. Nella ripresa abbiamo giocato meglio mettendoli in difficoltà specie nella parte iniziale di frazione. Ora pensiamo a fare bene e a migliorarci partita dopo partita chiudendo bene il campionato e magari risalendo per quanto possibile la classifica". 

Mimmo da Silva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/6EPiItU.jpg

https://i.imgur.com/M8PU1yT.jpg

https://i.imgur.com/33KR4sQ.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/03/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12348 secondi