Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


ECCELLENZA - Valenta spinge il Chions in D. Tricesimo avanti tutta

La capolista espugna Codroipo e porta a 11 i punti di vantaggio sulle inseguitrici Tamai (2-2 con la Virtus Corno) e Spal (domato il San Luigi). Gli azzurri di Lizzi stendono anche lo Zaule e balzano a sole 3 lunghezze dalla Pro Cervignano quint'ultima. Il Kras sgambetta il Brian Lignano ma è troppo tardi per poter evitare la retrocessione. Pro Fagagna sugli scudi: il successo a San Vito al Tagliamento proietta i rossoneri al sesto posto e oltre i 50 punti...

Ritorno in serie D sempre più vicino per il Chions. Che, trascinato dalla tripletta di Valenta, espugna Codroipo (3-1 con Ruffo nuovamente a segno per i biancorossi di Salgher) e porta a 11 i punti di vantaggio sul tandem Tamai - Spal: con 5 giornate ancora da disputare, i gialloblù di Barbieri hanno praticamente un piede e trequarti nella categoria superiore. 
All'opposto il Kras, pur capace di infliggere al Brian Lignano la terza sconfitta (più un pareggio) nelle ultime 4 uscite, è ormai retrocesso: i carsolini, anche vincendo tutte le rimanenti gare, arriverebbero a 37 punti, gli stessi che attualmente vanta la Pro Cervignano quint'ultima. 

Il turno infrasettimanale ha riservato colpi di scena, gol ed emozioni: si è ulteriormente ridotta la forbice prestazionale tra le squadra d'alta quota e quelle che combattono nella zona a rischio. 
A Tamai la Virtus Corno ha rimontato due volte i padroni di casa: nel primo tempo Libri ha risposto a Stiso, nella ripresa Kanapari ha firmato il 2-2 un minuto dopo l'allungo confezionato da un Pontarelli tornato a ruggire.
Come accennato, in quel di Opicina è caduto nuovamente il Brian Lignano: la squadra di Moras si è arresa 4-3, e al termine di un match pirotecnico, ai biancorossi carsolini. Gara in salita per i "gabbiani", infilzati due volte (20' e 31') da Paliaga. L'ingresso di Zucchiatti rilanciava la formazione ospite, ed era proprio Zucchiatti con una doppietta (58' e 70') a ristabilire l'equilibrio. Seguiva il botta e risposta tra Catera e Pagliari, all'89 Paliaga firmava la terza rete personale, regalando al Kras il colpo d'ala. 

Continuano la rincorsa di Spal e Pro Gorizia alla piazza d'onore che è l'obiettivo che stuzzica le sputafiamme di Rossi e Franti. I giallorossi hanno regolato il San Luigi per 1-0, capitalizzando l'acuto di Parpinel, mentre i biancazzurri hanno inflitto al Maniago Vajont la terza sconfitta di fila, imponendosi in trasferta per 4-1 grazie a un avvio al fulmicotone (a segno Lucheo al 7' e Piscopo al 13'), prima di subire la rete di Sera (21') che faceva rientrare in gara la squadra di Mussoletto. Nella ripresa saliva in cattedra Msatfi, la cui doppietta costringeva alla resa i padroni di casa. 

E' sempre più positivo il campionato della Pro Fagagna, andata a espugnare San Vito al Tagliamento, un successo che proietta i rossoneri di Giatti al sesto posto e permette loro di superare quota 50 punti. La Sanvitese, in partita per 70', ha subito il micidiale uno-due targato Cassin e Domini che ha di fatto spezzato in due l'incontro. 
E' tornato a vincere il Fiume Bannia, che ha messo ko la Forum Julii, piegata 3-0 dai gol nel primo tempo di Sellan e Sclippa, mentre Dassie colpiva in apertura di ripresa, affondando i ducali, che vedono la retrocessione ormai incombere. 

Sono due i pareggi maturati nella serata: quello senza gol tra Juventina e Sistiana, e quello per 1-1 protagoniste Chiarbola Ponziana e Pro Cervignano: i gialloblù friulani erano passati a condurre al 18' con Specogna, il solito Casseler replicava al 38' per l'undici di Musolino
Tremano Pro Cervignano, Juventina, Chiarbola Ponziana, Sanvitese e anche Codroipo, perchè il Tricesimo sta arrivando come un missile: gli azzurri, infatti, hanno steso pure lo Zaule, costretto a inchinarsi a Brichese (38') e Del Riccio (68'), autori del 2-0 che ha proiettato la squadra di Mauro Lizzi a soli 3 punti dalla Pro Cervignano quint'ultima. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/03/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11847 secondi