Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


TORNEO REGIONI - C'è il Veneto, inizio duro per il Fvg

Ritorna, dopo quattro anni di “pausa”, la manifestazione a livello nazionale. Nel girone degli Under 19 di Luca Della Negra anche Sicilia e Marche: ma la prima (oggi alle 17.30), contro i padroni di casa, campioni uscenti, è un “crash test”. Il mister: “Con il coltello tra i denti, proveremo a passare il turno”

Una lunga pausa di quattro anni, per le note vicende esistenziali che hanno coinvolto tutti. Ma la vita va avanti e anche il Torneo delle Regioni ritorna a farci appassionare. Il calcio a 5 inaugura la grande kermesse a livello nazionale con la rappresentativa del Friuli Venezia Giulia Under 19 impegnata, a partire da oggi, nel veronese (quartier generale a Peschiera del Garda), in un girone eliminatorio problematico, ma non impossibile. Anche se l’esordio non è proprio dei più morbidi, visto che Baldo e soci se la vedranno con i padroni di casa, campioni d’Italia uscenti. Seguiranno poi le sfide con Marche e Sicilia.

IL MISTER. Inutile nasconderselo: per l’esperto “conducator” Luca della Negra (coadiuvato dal collaboratore tecnico Stefano Monformoso), per la prima volta alla guida di una selezione regionale, il compito è molto difficile: il bacino d’utenza non è, infatti, cosi fertile come ad altre latitudini.

“Se pensiamo che il Veneto ha scremato quasi 300 ragazzi ed io ne ho visionati 35 non servirebbe aggiungere altro – spiega Della Negra – ma non per questo ci arrendiamo in partenza. Anzi, affronteremo ogni gara con il coltello tra i denti: abbiamo lavorato bene, siamo pronti. Anche perchè l’avventura è affascinante e va vissuta fino in fondo.”

Che tipo di futsal proverete ad esprimere?
“Personalmente prediligo la zona mista anche se molti, nel calcio a cinque odierno, giocano a uomo; a me, però, questo non piace. Ho scelto, perciò, giocatori adatti ad interpretare il mio credo e penso di aver formato una buona squadra. Che, sul piano umano, è già diventata un ottimo gruppo.”

Gli avversari?
“Veneto sopra tutti, per i motivi già esposti. Sulla Sicilia ho chiesto informazioni ai miei amici catanesi: troveremo un avversaria combattiva. Delle Marche, invece, sappiamo poco o nulla.”

L’obbiettivo?
“Passare il turno sarebbe già un buon risultato. Dovessimo farcela, potremo anche sognare...”

I CONVOCATI. Sono 12: Baldo, Barbieri, De Piccoli, Quarta e Sarri (Naonis), Genna e Iurlaro (Manzano), Di Tecco (New Team Lignano), Addobbati, Bulfone, El Zahab e Mardero (Udine City).

IL PROGRAMMA. Oggi (ore 17.30) a Verona: Veneto – Friuli Venezia Giulia. Domani (ore 17.30) a Verona: Friuli Venezia Giulia - Marche. Lunedi 2 aprile (ore 17.30) a San Bonifacio: Sicilia - Friuli Venezia Giulia.

REGOLAMENTO. Accedono ai quarti di finale (in calendario mercoledi 5 aprile) le vincitrici le tre migliori seconde dei gironi a quattro squadre, mentre il gruppo A (comprendente tre formazioni) promuoverà solo la prima classificata. Le semifinali sono in programma il 6 aprile; le finali, invece, venerdi 7 aprile all’ “Agsm Forum” di Verona, impianto capace di 5000 posti. (r.z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/XicclV0.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 01/04/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13103 secondi