Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


TORNEO DELLE REGIONI - Fvg, il sogno svanisce dal dischetto

La rappresentativa regionale in vantaggio a fine primo tempo, si fa raggiungere dai liguri nel recupero, ad un niente dal triplice fischio. Dagli 11 metri sono infallibili gli avversari

 

CR FRIULI VENEZIA GIULIA – CR LIGURIA 1-1 (4-6 dcr)
Gol: 46’ Schiavon, 52’st Tomè.

Sequenza rigori: Tussellino (gol), Lombardo (parato), Fatnassi (gol), Gori (gol), Favazza (gol), Palemgiano (gol), Tomè (gol), Bozzo (gol), Thiam (gol).          

FRIULI VENEZIA GIULIA: Tosoni, Bozzo, Clarini (45’ st German), Mallardo (33’ st Gori), Muranella, Musumeci (33’ st Lombardo), Palmegiano, Pinton, Schiavon (15’ st Marin), Tell (1’ st Rizzi), Zuliani. All.: Randon.

LIGURIA: Scalvini, Berretta, Fatnassi, Fontana, Franzino (49’ st Favazza), Gottingi (28’ st Damonte), Graziani (20’ st Tussellino), Jebbar, Mariani, Thiam (32’ st Tomè), Zinnari (40’ st Zuppiroli). All.: Chiappucci. 

ARBITRO: Framba sez. Torino.

NOTE - Ammoniti: Bozzo, Mallardo, Muranella, Pinton, Zuliani, Fontana, Franzoino, Zinnari, Damonte e Favazza.  Angoli: 7-2 per la Liguria. Recuperi: 2’, 8’, 0’, 0’.   

VERCELLI – Si interrompe a tre secondi dalla fine il sogno del Friuli Venezia Giulia di bissare il successo del 2018 al Torneo delle regioni: la squadra di Thomas Randon, avanti già nel primo tempo, capitola, al termine di un’azione viziata da un netto fallo ai danni di Tosoni, all’ultima offensiva di gioco, con la Liguria che ai calci di rigore è infallibile e iscrive il suo nome per la prima volta nell’albo d’oro della manifestazione. I ragazzi di Randon fanno rientro dal Piemonte a testa altissima, al termine di una manifestazione in cui hanno dato davvero tutto, onorando una Regione intera, consci di aver dato tutto quanto possibile.

LA CRONACA. Gara subito viva e dopo 4’ il primo tentativo è portato da Mallardo, con la sua conclusione bloccata da Scalvini, quest’ultimo superlativo al 20’ nel deviare in calcio d’angolo il colpo di testa ravvicinato di Schiavon, dal cross di Tell. Si fa preferire il Friuli Venezia Giulia e al 35’ Musumeci, scattato sul filo del fuorigioco, penetra in area, evita anche l’uscita di Scalvini, ma è fermato da Fontana. Sembra prendere campo la compagine regionale e poco dopo è perfetto il filtrante di Palmegiano per Clarini, la cui conclusione è respinta da Scalvini; azione che prosegue con la palla messa fuori da Thiam per la conclusione, di prima intenzione, di Pinton fuori di poco. Tutta in un colpo di testa di Thiam, deviato in corner da Tosoni, la reazione della Liguria che al 46’ capitola: il calcio d’angolo di Musumeci pesca, a centro area, Schiavon per il colpo di testa che vale il vantaggio. Ripresa che fatica a decollare, con il Friuli Venezia Giulia che abbassa il suo baricentro e la Liguria che comunque fatica ad offendere, tanto che serve attendere il 36’ per assistere alla prima sortita avversaria con il destro di Damonte, a raccogliere la respinta di Tosoni, fuori di poco.

FINALE DA RIVEDERE. Assalto finale Liguria e direttore di gara che concede sei minuti di recupero, apparsi esagerati, prolungati di uno per l’infortunio occorso a Franzino. Al 51’ Thiam mette paura a Tosoni con il sinistro da fuori che centra la traversa e Liguria che all’azione successiva impatta: il destro da fuori di Berretta non è trattenuto da Tosoni con la palla che resta vagante nell’area piccola. Torè da due passi, dopo aver commesso fallo ai danni del portiere regionale manda la sfida ai supplementari. Prevale la stanchezza nell’extra-time, in cui non arrivano conclusioni e gara ai calci di rigore: Lombardo si fa parare la prima conclusione, è infallibile la Liguria con Thiam che realizza il quinto tiro e manda in visibilio i suoi. Così fa davvero male, con i ragazzi del Friuli Venezia Giulia che escono dal campo in lacrime. A consolarli i tanti parenti e tifosi arrivati anche ieri in Piemonte per dare loro sostegno, con il pubblico del Friuli Venezia Giulia che è stato davvero il motore trainante di questa squadra. Anche loro, per il calore dimostrato, avrebbero meritato di più, ma a volte lo sport sa essere crudele. Sarebbero bastati soli tre secondi in più per concludere degnamente una manifestazione lasciata da imbattuti. Soli tre secondi.

Ufficio Stampa Figc Com. Reg. Fvg 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/04/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,48601 secondi