Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


UNDER 15 - Ufi, un finale in crescendo. Falcicchia: bellissimo gruppo

Il dirigente esprime soddisfazione per la crescita della formazione allenata da Simone Carbone: “I ragazzi hanno trovato un’ottima sintonia e stanno ottenendo buoni risultati”. Sulla stessa linea anche il mister: “Dopo un girone d’andata in difficoltà, abbiamo iniziato a essere squadra e ce la siamo giocata”. A godere di buona salute è però tutto il settore giovanile della società di Capriva, che conta 230 tesserati e due squadre interamente femminili, con l’obiettivo di crearne una terza

Con la larga vittoria per 8-2 contro i pari età del Buttrio nell’ultimo turno del girone A della provincia di Gorizia, la squadra Under 15 dell’Unione Friuli Isontina si conferma in crescita in questo finale di stagione. Ma la soddisfazione per i risultati che stanno arrivando va a braccetto con quella di aver creato un bel gruppo, composto da ragazzi volenterosi di crescere e apprendere, come spiega il dirigente responsabile Gerardo Falcicchia: “Il campionato è partito in sordina per noi, poi siamo cresciuti. Siamo riusciti a mettere insieme un bellissimo gruppo, che ha dato molte soddisfazioni a noi dirigenti, alla società, ma soprattutto ai ragazzi stessi, i quali hanno trovato un’ottima sintonia ottenendo buoni risultati”.

Nella squadra allenata da Simone Carbone, insieme a Riccardo Amoroso e Max Tramacere, aggiunge Falcicchia, ci sono diversi ragazzi “che sono cresciuti, si sono dati molto da fare, hanno appreso le nozioni che gli venivano impartite negli allenamenti e le hanno messe in pratica in partita”.

Un’analisi che trova anche la conferma di mister Carbone: “Inizialmente abbiamo fatto fatica, metà gruppo era nuovo, i ragazzi non si conoscevano tra di loro e non conoscevano l’ambiente. Nel girone d’andata non abbiamo fatto bene, poi piano piano siamo cresciuti. Abbiamo iniziato a giocare, a essere più squadra. Ce la siamo giocata abbastanza”. Tra i prospetti più interessanti figura Leonardo Devetak, figlio d’arte di Marco e nipote di Cristian, vecchie conoscenze del calcio friulano. “È il capocannoniere del campionato, ha fatto 27 gol, di cui 20 solo nella seconda fase. Il capitano Massimiliano Giorgi e il vice Bregan a centrocampo si sono messi in bella evidenza, hanno contribuito molto a unire il gruppo, così come il classe 2009 Mattia Mosetti. Ma tutti quanti sono stati bravi e sono cresciuti”.

A crescere, però, non sono solo i ragazzi dell’Under 15, bensì tutto il settore giovanile dell’Ufi, come sottolinea Falcicchia: “I numeri dei tesserati ci stanno dando ragione, così come i risultati che stiamo ottenendo. Ora ci sono gli spareggi dei vari campionati, poi abbiamo qualche torneo per chiudere la stagione all’insegna del divertimento e senza la pressione dei tre punti. Per il prossimo anno cercheremo di rifare gli stessi numeri e di acquisire ancora qualcun altro”.

Da segnalare, inoltre, la presenza di due squadre interamente femminili: “Contiamo 230 tesserati nel settore giovanile, con primi calci, tre squadre di pulcini, di cui una femminile – le Ufine –, così come per gli esordienti, le squadre A e B sono maschili, la C è femminile, le Ufette. Poi abbiamo l’Under 15 provinciale, l’Under 16 regionale, l’Under 17 regionale e gli juniores regionali. Forse non ce ne rendiamo conto, però è una bella soddisfazione”, conclude Falcicchia. E proprio in merito alle squadre femminili, è nelle intenzioni del presidente Enrico Graziano allestire anche una squadra femminile Under 15 da iscrivere nel campionato Veneto, visto che in regione non ci sono abbastanza squadre per fare un girone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto:Marino Marsic.

https://i.imgur.com/TxIJ4CF.jpg

https://i.imgur.com/KNEHMHq.jpg

https://i.imgur.com/3xVrFhv.jpg

https://i.imgur.com/iDact8s.jpg

https://i.imgur.com/dPzAJO6.jpg

https://i.imgur.com/eVfIl2i.jpg

https://i.imgur.com/pDs4eX9.jpg

https://i.imgur.com/GaiKR2g.jpg

https://i.imgur.com/sb7aFGN.jpg

https://i.imgur.com/glfkusS.jpg

https://i.imgur.com/eRcFsCz.jpg

https://i.imgur.com/O2M2ADF.jpg

https://i.imgur.com/E3j8grz.jpg

https://i.imgur.com/A4I4uZ5.jpg

https://i.imgur.com/YteISuO.jpg

https://i.imgur.com/IwomAz8.jpg

https://i.imgur.com/ofUgkMc.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 09/05/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11422 secondi