Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BASKET FEMM. - Under 20, Coppa Italiana con la Delser

Da domani a domenica, al "Benedetti", sei squadre si contendono il trofeo. Oltre alle udinesi daranno vita alla manifestazione: Montecchio, Pegli, Umbertide, Vigarano e Carugate

Va in scena nel fine settimana, al palasport “Manlio Benedetti”, di via Marangoni a Udine, la Coppa Italiana Under 20 femminile. L’evento è organizzato dalla Lega Basket Femminile, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, la Libertas Basket School Udine e il Comitato FIP del Friuli Venezia Giulia.
La WomenAPU Libertas Basket School Delser Udine è una delle sei squadre partecipanti. Le altre sono Montecchio Maggiore, Pegli, Vigarano, Umbertide e Carugate.

Il programma della Coppa di Lega U20 si sviluppa su quattro giornate.
Giovedì 1 giugno si giocano le prime due partite: Montecchio v Pegli (palla a due alle 16), e Udine v Vigarano (alle 18.30).
Venerdì 2 giugno, il calendario prevede Pegli v Umbertide (alle 16) e Carugate v Udine (alle 18.30).
Sabato 3 giugno, in campo Vigarano v Carugate (alle 15.30) e Umbertide v Montecchio (alle 19). Tra la fine della prima partita e l’inizio della seconda partita del 3 giugno si disputerà anche la gara del tiro da tre punti: coinvolte due giocatrici per ogni squadra partecipante.

La fase finale del torneo è in programma domenica 4 giugno.

Alle 11, la finalina che vale il quinto posto.
Alle 15.30 la finalina per il terzo posto.
Alle 18, sempre al palaBenedetti, la finalissima che mette in palio il trofeo, che quest’anno è giunto alla terza edizione.

Il programma originario è stato modificato all’ultimo momento, per permettere a diverse atlete della WomenAPU LBS Delser Udine di giocare, in doppio tesseramento, la gara1 del concentramento 1 di finale di serie B femminile, con la maglia del Sistema Rosa Pordenone, in casa del Teen Torino Basket, sabato alle 18.

“E’ un torneo di fine stagione che coinvolge giocatrici non impegnate nel settore giovanile - spiega alla vigilia Massimo Riga, tecnico della WomenAPU LBS Delser -. Permette ai gruppi formate da squadre giovani, che non hanno disputato il campionato under19, di dare continuità al lavoro in palestra, di avere un obiettivo agonistico e di chiudere la stagione a buon livello. La nostra società si è resa disponibile ad ospitare l’evento della Lega Basket Femminile, dopo che si è saputo che le finali nazionali U19 non sarebbero arrivate a Udine. Per quanto ci riguarda, avremo otto giocatrici impegnate con il Sistema Rosa Pordenone nella finale dei play-off di serie B, che si incastrano nella Coppa di Lega U20: nessuno poteva immaginare che le ragazze arrivassero questo risultato, con Pordenone. Il tutto è molto positivo e rientra in un’annata sportiva nella quale siamo arrivati alla semifinale dei play-off di A2, perdendo solo con chi ha poi vinto il campionato”.

“A parte Carugate - continua Massimo Riga -, affrontiamo squadre che non abbiamo mai affrontato quest’anno. Anche considerando che si tratta di un torneo di fine campionato, ogni squadra può presentare prestiti da altre realtà, quindi giochiamo gara dopo gara e vediamo come va. Sinceramente, sono contento che questo evento si disputi a Udine e dia la possibilità a tante nostre ragazze di mettersi in evidenza. Da quando abbiamo concluso la stagione, nella gara2 di semifinale dei play-off di A2 contro Milano al Carnera ai primi di maggio, è calato il sipario su di noi e nessuno ha più parlato. Invece, è giusto valorizzare quello che abbiamo fatto, sui progressi che le nostre atlete hanno espresso, compresa la nostra under19 che ha perso nel concentramento interzone contro Brescia, che alla fine è salita sul podio nazionale”.


Nelle prime due giornate di Coppa U20, la WomenAPU LBS Delser non schiererà Eva Lizzi, impegnata nel raduno della Nazionale U20 di coach Mazzon a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, in preparazione all’Europeo di categoria di fine luglio.

Per quanto riguarda le altre formazioni presenti alla Coppa di Lega U20, presentano tante giocatrici di talento da osservare. Carugate può contare su Laura Valli (2003) e su Sara Usuelli (2003), tra le sorprese del finale di stagione di Serie A2, oltre a giocatrici che stabilmente sono parte della prima squadra della società lombarda (Osmetti, Andreone). Dopo la salvezza in A2, tornano in campo anche le giovani di Pallacanestro Vigarano: la stella è la lunga Ludovica Sammartino (2005), c'è una giocatrice che ha fatto bene anche in campionato come Candy Edokpaigbe (2005) e da Ragusa è arrivato anche il prestito di Elisabetta Salice (2005). Nel pitturato c'è la stazza di Matteucci, e in più ci sono giocatrici che hanno fatto apparizioni con profitto in A2 come Conte e Pepe.

Montecchio Maggiore presenta diverse giocatrici un po' fuori dai radar nazionali: la più nota è sicuramente Veronica Antonello (2003), vista a San Martino di Lupari e Vicenza. A proposito di Vicenza, c'è anche Diana Tognazza (2003), sei convocazioni in A2 in stagione con le biancorosse. Può esser solidissima la formazione di Pallacanestro Femminile Umbertide, che presenta una discreta asse play-pivot con Chiara Cupellaro (2003) e Giulia Cassetta (2005) in regia, e a giostrare nel pitturato Agnese Gianangeli (2005) e Sara Valentino (2005), rispettivamente ad Ancona e Lucca in questa stagione. Ultima ma non ultima Basket Pegli: la formazione ligure ha intercettato diversi talenti dal nord-ovest della penisola, i più interessanti Martina Guzzoni (2006) e Francesca Bernetti (2003), che hanno giocato minuti significativi con La Spezia e Castelnuovo Scrivia in stagione. In più anche Gorini e Farina, viste a Savona e Vigarano.

Tutte le partite saranno disponibili in diretta in chiaro su LBF TV: https://bit.ly/3oypgmu

@Comuzzo.

https://i.imgur.com/EEf2yC8.jpg

https://i.imgur.com/izR8Q4I.jpg

https://i.imgur.com/06M7crT.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 31/05/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13323 secondi