Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


ECCELLENZA - Sull'asse Amadio-Motta il Tolmezzo stende il Codroipo

Seconda vittoria in due gare di campionato per la formazione di Serini, che nella ripresa piazza l'uno-due che costringe alla resa gli uomini di Salgher

 
TOLMEZZO-CODROIPO 2-0
Gol: 54’ e 73’ Motta

TOLMEZZO: Cristofoli, Nait (93’ Tomat), Faleschini G., Micelli (64’ Cucchiaro), Rovere, De Giudici, Solari, Fabris, Motta, Gregorutti (83’ Vidotti), Amodio. A disposizione: Beltrame, Capellari, Daniele Faleschini, Persello, Picco, Nagostinis. All.: Mauro Serini.

CODROIPO: Moretti, Rizzi (68’ Franchetti), Facchinutti, Beltrame, Tonizzo, Nadalini, Facchini, Cherubin, Toffolini (82’ Battaino), Lascala (87’ Papagna), Ruffo. A disposizione: Nutta, Duca, Mallardo, Pramparo, Carrara, Cassin. All.: Luca Salgher.

ARBITRO: Francesco Caputo sez. Pordenone. Assistenti: Carmine Rufrano sez. Maniago e Riccardo Lendaro sez. Pordenone.

NOTE - Ammoniti: 12’ Nait, 80’ Rovere. Calci d’angolo: 7-5  Recupero: 1t.1’ - 2t.4’.

Con un buon secondo tempo, il Tolmezzo conquista la seconda vittoria in campionato. La doppietta di Motta con il doppio assist di Amadio arriva nella ripresa dopo un primo tempo in cui i padroni ci hanno provato sicuramente più degli ospiti, alla lunga poco incisivi, ed apparsi piuttosto con le polveri bagnate. Tolmezzo a punteggio pieno, con cinque gol fatti e zero subiti, mentre il Codroipo lascia a zero la casella dei punti in classifica.
Il primo temp scorre lento ed avaro di emozioni. Apre le ostilità la squadra di casa: al 10’ Faleschini ci prova direttamente da calcio d’angolo, sulla traiettoria a rientrare Moretti esce ed allontana la minaccia dal primo palo. Ancora il Tolmezzo al 17’, e sempre da calcio d’angolo, porta la minaccia, la conclusione di Motta non inquadra la porta.
Il Codroipo, schierato con la difesa a 3 e con i quinti che danno manforte sugli esterni, contiene le iniziative dei padroni di casa ed al 27’ si affaccia per la prima volte dalle parti di Cristofoli: Cherubin colpisce centrale di testa sul corner di Ruffo. Guadagna metri sul campo la squadra di Salgher, una bella iniziativa sul versante destro iniziata da Toffolini per Lascala svanisce di un nulla perché Ruffo, in buona posizione, sbaglia l’appoggio. Ed al minuto 41’ Cherubin serve per Rizzi, la palla finisce sull’esterno della rete. Bisogna attenderej il primo minuto di recupero per l’occasione più importante del primo tempo, 46’ occasione più importante del primo tempo: il diagonale di Motta è ben indirizzato, ma Moretti si distende e mette in corner.
 
Nella ripresa subito in evidenza gli ospiti che conquistano una punizione ai trenta metri, Tonizzo calcia forte ma non inquadra il bersaglio. Al 7’ Ruffo vede Cristofoli fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una palombella che esce poco lontano da traversa. Due buone occasioni per gli ospiti, ma passa in vantaggio il Tolmezzo con Amadio che calcia al centro dell’area e Motta che mette alle spalle di Moretti per l’1-0. Non accenna reazione la squadra di Salgher, mentre prova a chiuderla il Tolmezzo: sull’ennesimo calcio d’angolo Fabris viene pescato in prossimità del lato corto dell’area di rigore, ma conclude fuori misura. Chi non sbaglia, è il suo compagno Motta che, servito ancora da Amadio, gira di testa in porta per il 2-0.
Potrebbe riaprirla il Codroipo quando mancano poco più di 10’ alla fine: la punizione di Ruffo è ben disegnata per la testa di Toffolini, che solo davanti a Cristofoli mette oltre la traversa. Contrariato il centravanti del Codroipo, sostituito da Battaino, bofonchia oltre il dovuto al momento dell’uscita, dimostrando di non approvare la scelta del mister. Allo scadere dei 90’ regolamentari Facchinutti ha sui piedi la palla per dimezzare lo svantaggio, ma viene chiuso dalla difesa del Tolmezzo che fa buona guardia, così la squadra di Serini bissa il successo della prima giornata, regalando un paio di minuti al giovane 2006 Tomat.
 
Antonino De Blasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/09/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,21488 secondi