PROMO B - Ioan: campionato competitivo. A Sevegliano buon gruppo
Lo storico dirigente biancoblù espone le sue impressioni dopo la prima giornata: “Mi ha sorpreso la vittoria della Cormonese, il Kras è una delle favorite. Il girone è più difficile rispetto all’anno scorso, con diverse squadre che si sono rinforzate”
Un nome spicca su tutti in questo inizio stagione, ed è quello di Tommaso Paravano, andato a segno due volte anche nell’ultima uscita: “Tommaso sta facendo bene, fa la differenza, è in un momento di fiducia. Ha fatto diversi gol, sta veramente bene e lo sta dimostrando sul campo”.
Dopo aver guidato la squadra dalla panchina lo scorso anno, per questa stagione Ioan ha deciso di defilarsi per motivi personali: “Ho fatto per diversi anni il direttore sportivo, poi ho fatto un campionato e mezzo da allenatore perché la situazione lo richiedeva. È stata una bella esperienza, intensa, però non collimava con i miei impegni familiari e lavorativi. Sono tranquillo e sereno così. A me piace stare in campo e nello spogliatoio. Faccio parte di un gruppo di dirigenti che si conosce da molti anni e che è diventato un ambiente familiare. Il ruolo con cui si dà una mano non è così determinante, quest’anno ho meno tempo e do il mio contributo in un’altra maniera. Nella società c’è un bel clima tra dirigenti”.
Come detto è presto per le prime sentenze sul campionato, ma è innegabile come un risultato balzi all’occhio di tutti: “La vittoria della Cormonese mi ha sorpreso – sottolinea Ioan – anche se non conosco bene la rosa del Kras. Gli addetti ai lavori me ne hanno parlato molto bene e la danno per una delle favorite. Inoltre ha fatto un ottimo cammino in Coppa, sembrava avere una marcia in più, di conseguenza questo risultato è stata una sorpresa. Ma siamo all’inizio, ci può stare. Io credo che il vero campionato inizi da novembre in poi. Ora le squadre si devono assestare, poi adesso si cerca di giocare di più. Tra qualche settimana il pallone inizierà a pesare di più, man mano che si va avanti le squadre diventano più pragmatiche e chiuse e il risultato assume maggiore valore perché viene a mancare il tempo per recuperare”.
La prima giornata si è chiusa senza nessun pareggio e con la vittoria di alcune delle squadre più in vista, come LME e Virtus Corno: “A mio avviso è un campionato di Promozione di qualità superiore rispetto l’anno scorso, quando c’erano due squadre che ne avevano più delle altre, soprattutto l’Azzurra. Quest’anno ci sono Ufm, Ronchi, Kras e altre ancora. Sono squadre ottime, diverse si sono rinforzate, il girone è più difficile e competitivo rispetto all’anno scorso”.
Tornando al Sevegliano Fauglis, in estate la società ha scelto Patrizio Gerometta come nuovo ds: “È una persona innamorata del calcio e competente. L’anno scorso mi dava una mano come secondo, lo stimavo già da prima perciò l’avevo coinvolto. Veniva almeno una volta a settimana a dare una mano sul campo. Ora ha la possibilità di ricoprire questo ruolo e lo sta facendo con molto entusiasmo, ha giocato molti anni e questo aiuta anche in veste da dirigente. Abbiamo chiesto a lui perché c’era fiducia nei suoi confronti”, conclude Ioan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA