ECCELLENZA - Impresa del San Luigi: la Pro Gorizia finisce al tappeto
I biancoverdi di Andreolla si impongono per 3-2 sulla squadra dell'ex tecnico Sandrin. Infortunato Samotti
Gol: 37’ Millo, 54’ Grion (rig.), 58’ Cofone, 83’ Carlevaris, 94’ Grudina
SAN LUIGI: De Mattia, Ianezic (58’ Spadera), Millo, Zetto, Caramelli, Male, Vagelli (76’ Polacco), Marzi, Cofone (82’ Giovannini), Grujic (76’ Carlevaris), German. All.: Sandro Andreolla.
PRO GORIZIA: Bruno, Duca, Tuccia (46’ Cocetta), Grudina, Piscopo, Politi, Lombardo, (68’ Lavagna), Boschetti, Comisso (46’ Lucheo), Grion (65’ Butti), Samotti (18’ Hoti). All.: Luigino Sandrin
ARBITRO: Francesco Zannier sez. Udine. Assistenti: Leonello Biagi e Andrea Spinosa sez. Trieste.
NOTE - Ammoniti: 46’ Male, 52’ Zetto, 81’ Politti. Calci d’angolo: 2-6. Recupero 1t. 2’ - 2t. 5’.
Arriva contro l’ex Sandrin la prima vittoria in campionato del San Luigi: con una prestazione volenterosa la squadra di Andreolla che si è imposta per 3-2 contro la Pro Gorizia, apparsa non in giornata di grazia.
In vantaggio i padroni di casa al 37’ con un preciso mancino di Millo, nella ripresa gli ospiti pareggiano dal dischetto con Grion, ma i triestini rimettono subito davanti il naso con Cofone al 58’ ed allungano con Carlevaris, appena entrato in campo al posto di Grujic. Tardiva la rete di Grudina al 94’, che fissa il risultato sul definitivo 3-2.
Si comincia con un minuto di raccoglimento voluto dalla federazione per onorare la scomparsa del Presidente emerito Giorgio Napolitano. L’avvio è piuttosto contratto con le due squadre che si annusano, ma che producono poche occasioni nei primi 10' di gara. L’incerta difesa di casa rischia al minuto numero 11, Boschetti colpisce da buona posizione, De Mattia respinge e sul successivo tentativo di Comisso, blocca la sfera a terra. Rischia un minuto dopo la squadra di Sandrin: un rimpallo in area non viene raccolto da nessun giocatore in maglia biancoverde, facendo così sfumare una colossale opportunità di passare in vantaggio. Si fa male Samotti e Sandrin è costretto al cambio, dal 18’ in campo Hoti che va a ricoprire la stessa posizione del compagno sul fronte sinistro del fronte d’attacco isontino.
Una buona occasione per la Pro Gorizia quando sul cronometro scorre il 25 minuto: Comisso, servito in area, da buona posizione chiude a lato. Alla mezz’ora Cofone la mette in rete, ma il gioco è già fermo per il fallo di Male commesso ai danni di Bruno, apparso non proprio impeccabile sull’uscita. Al 32’ il tiro teso di Grion non trova la porta. Allora la sblocca Millo, delizioso lo stop, ancora meglio il tiro con il mancino che fredda imparabilmente Bruno. Triestini in vantaggio per 1-0 al 37’. Immediata la reazione della squadra di Sandrin, la conclusione di Lombardo al 41’ si stampa sulla traversa. Si chiude la frazione d'avvio dopo due minuti di recupero, con i padroni di casa avanti di una rete.
Ad inizio di ripresa, non contento della prova di Tuccia e Comisso, Sandrin manda subito in campo Cocetta e Lucheo. 11’, Millo tiene il braccio largo sul cross di Duca, vede tutto Zannier ed indica il dischetto. De Mattia intuisce la battuta di Grion, ma non arriva sul tiro angolato, 1-1. Pareggio che regge per una manciata di minuti, la perfetta stoccata di Cofone riporta in vantaggio il San Luigi. Rischia tantissimo Bruno, sull’uscita avventata del portiere isontino la palla finisce a Cofone, che prova il colpo di biliardo con il portiere fuori dai pali, la forza è giusta ma manca il bersaglio di un nulla.
Reagisce la Pro: Butti, in campo al posto di Grion, cerca il palo lungo, fuori di poco. Insiste la squadra di Sandrin, al 28’ Lucheo, lasciato colpevolmente solo in area, colpisce indisturbato ma altra la traiettoria oltre la traversa. Ancora al 34’ Lucheo viene murato in corner dalla difesa, sul suo colpo di testa in corsa indirizzato verso la porta.
Da una intuizione di Zetto nasce la terza rete del San Luigi: Carlevaris si incunea nella difesa avversaria e cerca di superare Bruno che si oppone sul tentativo, ma gli restituisce la palla sui piedi, così il biancoverde non sbaglia portando il risultato sul 3-1 quando mancano 7 minuti alla fine dei 90 regolamentari.
Deve volare al minuto 85’ De Mattia sul tiro di Boschetti, salvandosi in corner, ma è del San Luigi nel secondo minuto di recupero l’occasione per allungare il vantaggio. Caramelli cerca la conclusione di forza, ma non inquadra lo specchio.
Trova il gol del 2-3 ad un minuto dalla fine la Pro Gorizia: Grudina raccoglie di testa il cross dalla destra di Duca, rendendo meno amara forse la sconfitta, con la delusione di aver concesso troppo in difesa ad un San Luigi che ha interpretato nel modo migliore la prova da mettere in scena davanti al proprio ex mister.
Antonino De Blasi
© RIPRODUZIONE RISERVATA