ECCELLENZA - Azzurra e Zaule non riescono a farsi del male
A Premariacco termina 0-0 il confronto tra i friulani e i rivieraschi. Più propositiva la squadra di casa nella frazione d'avvio, nella ripresa guadagna metri e slancio l'undici ospite, ma il risultato non si sblocca
AZZURRA PREMARIACCO - ZAULE 0-0
AZZURRA PREMARIACCO: Caucig, Ranocchi, Martincigh (71’ Maria), Nardella, Gregoric, Medvesceck, Piccolotto (65’ Di Fusco), Bric, Puddu, De Blasi, Gado (78’ Bearzot). All.: Roberto Bortolussi.
ZAULE: D'Agnolo, Miot, Pozzani (65’ Meti), Maracchi, Loschiavo (84’ Iljazi), Sergi, Podgornik, Spinelli, Tonini, Menichini (73’ Pisani), Olio. All.: Mario Campaner.
ARBITRO: Giacomo Curreli sez. Pordenone - Assistenti: Hirzet Zenkovic e Giovanni Masini sez. Gradisca d’Isonzo.
NOTE - Ammoniti: 12’ Medvescek, 51’ Caucig, 51’ Menichini, 68’ Martincigh, 85’ Ranocchi. Calci d’angolo: 3-6. Recupero: 1t. 0’ - 2t. 3’.
Azzurra e Zaule si dividono la posta grazie al risultato di maturato alla fine di 90’ minuti dove la fisicità ha finito per prevalere sulla qualità tecniche. La partita offre una prima parte di marca casalinga con i triestini che soffrono le folate di Gado, nella ripresa complice la gara di mercoledì di Coppa nell’Azzurra affiora stanchezza e lo Zaule, seppur maggiormente propositivo, non riesce a sfruttare le porzioni di campo che la squadra di Bortolussi riesce a coprire a fatica.
Dopo un quarto d’ora di studio la prima occasione è dei padroni di casa. Al 16’ De Blasi conquista palla all’altezza della metà campo e detta il tempo per la ripartenza ripartenza di Gado che serve ad con un tocco di prima Puddu il quale apre troppo il piattone e conclude a lato. Spinge la squadra di casa: al 28’ il traversone di De Blasi sul secondo palo è buono per il colpo di testa di Gado che termina sull’esterno della rete. Alla mezz’ora ancora una buona occasione per l’Azzurra: Puddu manda a spasso la difesa, supera D'Agnolo poi calcia in porta con la difesa che salva due volte sulla linea di porta.
Un minuto dopo De Blasi chiama alla conclusione Piccolotto che chiude a lato. Iniziativa personale al 35’ di Gado che favorito da un paio di rimpalli favorevoli mantiene il possesso ma conclusione out.
Nel finale di frazione lo Zaule cerca di sorprendere l’Azzurra, su un paio di calci da fermo che producono solo due calci d’angolo a ripetizione. Si va al riposo con il risultato bloccato sullo 0-0.
La prima occasione della ripresa è per i padroni di casa, Al 6’ De Blasi la conclusione strozzata da sinistra è comoda per D'Agnolo che para in due tempi. Con il passare dei minuti gli ospiti prendono campo e costruiscono buone iniziative, al 14’ bella giocata di Olio che stoppa al volo, ma poi conclude largo. Ci prova al 25’ Loschiavo su calcio di punizione, fuori il suo piazzato dal limite dell’area. Un minuto dopo Caucig è perfetto nell’uscita e si salva su Menichini lanciato a rete. Ancora lo Zaule al 30’ con il neo entrato Pisani, che conclude a lato una buona transizione in ripartenza.
Il quarto d’ora finale tra cambi e falli porta le due squadre ad accontentarsi della divisione della posta; da registrare al 93’ la punizione di De Blasi per Bearzot che la mette di poco a lato lasciando il risultato sullo 0-0.
Antonino De Blasi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
