PRIMA C - Rocambolesco blitz del Mariano: Santamaria ko
Succede di tutto nel confronto tra le squadre di Lauzzana e Peroni, confronto vinto 2-1 in 10 dagli ospiti, che nel recupero trovano in contropiede il gol decisivo...
SANTAMARIA - MARIANO 1-2
Reti: 47' Clemente K., 85' Boga (rig.), 93' Clemente J.
SANTAMARIA: Zucco, Sclauzero, Pivetta, Franceschetto (42’ st. Peirano), Cossettini, Del Piccolo (42’ st. Pontisso), Apicella (18’ st. Fiorino), Barry, Spaccaterra (30’ st. Taviani), Ferigutti (25’ st. Rigo), Boga. All.: Lauzzana.
MARIANO: Clede, Capovilla, Losetti, Ferjancic, Iodice (25’ st. Gallo), Ocretti (34’ st. Stabile), Molli, Scocchi, Clemente K. (37’ st Clemente J.), Sarr, Cecchin (16’ st. Dissabo). All.: Peroni.
ARBITRO: Andrea Di Leonardo (Udine).
NOTE - Ammoniti Sarr, Iodice, Molli, Sclauzero. Espulso: Sarr per proteste. Angoli: 4-3 per il Santamaria. Recupero: 2’ e 5’.
Il Mariano passa sul campo del Santamaria, trovando il gol della vittoria al 93'.
Dopo un avvio di studio, il Mariano si presenta con Molli (ottima gara dell’attaccante rossonero), che scappa sulla destra, entra in area e solo l’esperienza di Pivetta (premiato dalla società per la sua lunga militanza in biancazzurro) evita il peggio e si rifugia in angolo. 12’: uscita difensiva di Barry, servizio per Spaccaterra ,sponda per Ferigutti che cerca l’imbucata per Boga, la difesa ospite sbriga la pratica al meglio.
16’: punizione laterale di Losetti, Molli di testa gonfia la rete, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco assai dubbio. Ancora Molli in evidenza al 35’: semina il panico nella difesa di casa, entra in area, salta il diretto difensore e crossa. Mani di Barry e calcio di rigore per il Mariano. Dal dischetto capitan Ferjancic si fa ipnotizzare da Zucco che mette in angolo. 41’: ancora Mariano pericoloso e ancora protagonista Molli il quale, servito alla perfezione da Cecchin, viene steso in area ma l’incerto direttore di gara lascia correre tra le proteste ospiti. Il primo tempo termina così a reti invariate.
Ripresa, e al 2’ pasticcio difensivo del Santamaria: Zucco rinvia addosso a Cossettini, ne approfitta Kevin Clemente che infila la rete per lo 0-1. Al 13’ fattaccio a centrocampo, Sarr viene steso, l’arbitro non è d’accordo con il 10 ospite il quale lo manda letteralmente a quel paese ricevendo il rosso.
Ora il Santamaria è in superiorità numerica e spinge forte alla ricerca del pari. 20’: punizione di Spaccaterra, Clede è ben piazzato e si rifugia in angolo.
Insistono i ragazzi di casa e al 23’ Franceschetto ispira Boga, crossa forte e rasoterra dove si getta Spaccaterra che devia verso la porta ma il portiere ospite neutralizza. Mister Lauzzana prova con i cambi a far nuova linfa ai padroni di casa inserendo Rigo al posto di Ferrigutti. La difesa ospite tiene anche se al 28’ trema per una azione di Spaccaterra che fa sponda per Barry il quale prende la mira, ma il tiro risulta impreciso.
Al 30’ nuovo cambio per Lauzzana che toglie un’altra punta, Spaccaterra, non propiamente felice per la sostituzione, al e inserisce Taviani. Al 36’ ci prova Boga che salta un paio di avversari in velocità, calcia in porta ma Clede ancora una volta è attento. 40’: Sclauzero serve Rigo il quale entra in area e viene steso. Rigore che Boga realizza per l'1-1
Il Santamaria spinge e crede nella vittoria: al 45’ ottima palla filtrante di Peirano che serve Boga davanti al portiere ma l’attaccante si fa recuperare e non finalizza. Il direttore di gara annuncia 5’ di recupero e mentre il Santamaria prova il forcing, il Mariano riparte in contropiede con il solito Molli che calcia in porta, sulla respinta di Zucco si avventa Jacopo Clemente che insacca per il 1-2 finale.
In conclusione la morale potrebbe essere: mister Peroni del Mariano azzecca i cambi e porta via 3 punti che consentono agli ospiti di scavalcare il Santamaria.
Fotocopertina Mariano (archivio FriuliGol)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
