Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


BASKET A2 - Trieste, altro cappotto e qualificazione alla finale!

A Valmaura i biancorossi superano Forlì come Torino) in gara 3: 85 - 68

PALLACANESTRO TRIESTE - UNIEURO FORLÌ  85 - 68
(19-11, 42-34, 64-53)

PALLACANESTRO TRIESTE: Bossi 4, Filloy 14, Rolli, Deangeli 4, Ruzzier 13, Camporeale, Campogrande, Candussi 15, Vildera 4, Ferrero 3, Menalo 10, Brooks 18. All.: Christian.

UNIEURO FORLÌ: Cinciarini 23, Valentini 2, Zampini 18, Tassone, Johnson 10, Pascolo 2, Magro 4, Pollone 3, Munari, Zilio, Radonjic 6. All.: Martino.

ARBITRI: Radaelli, Barbiero e Moretto.

Anche Forlì (come Torino) deve incassare il cappotto triestino…3-0 e qualificazione alla finale. La partenza dei giuliani è nel segno dei ritmi alti e della fisicità sotto canestro con quattro rimbalzi in attacco già catturati nei primi tre minuti. È 10-4 al 5’, in un ambito in cui le percentuali dal campo dei biancorossi di casa non sono affatto irresistibili, permettendo a una Unieuro altrettanto imprecisa di trovare comunque il sorpasso con Cinciarini all’8’ (10-11). Dalle mani di Brooks escono sette punti negli ultimi due minuti di periodo a ridare vitalità a Trieste dopo qualche minuto di black-out offensivo, con il +8 interno alla prima sirena a dare un briciolo di inerzia ai padroni di casa (19-11).

Dal +10 firmato Bossi in apertura di secondo quarto, la compagine forlivese prova a scavare il gap con parecchie gite in lunetta, col 5/6 targato Zampini e Radonjic. I romagnoli dimezzano il gap al 14’ (26-21), prima che gli assist di Ruzzier a servire Menalo e Candussi ridiano slancio agli alabardati, abili anche a battere la zona ordinata da Martino (tap-in di Candussi per il 31-22). La successiva tripla di Brooks riporta momentaneamente Trieste in doppia cifra di vantaggio (38-28); Cinciarini mette tanti punti a referto per gli ospiti ma la bomba di Ruzzier regala un’altra spallata a Forlì, che resta a -8 anche a metà gara (42-34).

I locali rientrano dagli spogliatoi con determinazione. L’infilata di Brooks e le bombe di Candussi, Ferrero e Ruzzier abbozzano il primo vero tentativo di fuga biancorossa al 24’ (53-39). Martino chiama time-out, ma Trieste è on fire dalla lunga distanza e trova anche due deflagrazioni  di Menalo per il momentaneo +18. L’Unieuro sembra alle corde e non riesce a difendere sulle bocche da fuoco di casa (63-45 al 28’), sorreggendosi in attacco alla verve del solito Cinciarini per ricucire una parte del passivo al 30’ (-11 alla penultima sirena).

Una bomba a testa di Filloy e Cinciarini aprono l’ultimo quarto a Valmaura. Trieste vola a +13 sul successivo piazzato imbucato da Filloy, mentre Menalo risponde da lontano alla tripla di Zampini. E’ lo stesso numero 9 dell’Unieuro a tenere in vita gli ospiti con un altro tiro pesante, quello del 74-66 a cinque dalla fine. Ancora Filloy ricaccia indietro Forlì dai 6 e 75, per due tiri consecutivi a dare una nuova mazzata al match, quella che risulterà fatale ai romagnoli (81-66). È il capitano Deangeli a chiudere definitivamente i conti con due canestri di fila, per il +17 a 2’03’’ che significa il punto del match-point e della finale promozione. I 5744 presenti esultano.

Massimo Laudani

Foto: fonte pagina Facebook pallacanestrotrieste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/05/2024
 

Altri articoli dalla provincia...





BASKET A2 - Trieste in cerca del bis

Cantù ha esperienza, chili e centimetri (tanto da essere abile a rimbalzo) oltre ad avere qualità sia offensive che difensive. Il suo play Anthony Hickey &egr...leggi
06/06/2024









BASKETA A2 - Gara bis per Trieste

La Pallacanestro Trieste ha mostrato una delle sue (pochissime) migliori versioni esterne nella prima sfida dei play-off contro la Reale Mutua Torino e l’ha spuntata ...leggi
07/05/2024



BASKET A2 - Al via i playoff

Al via i play-off della serie A2 maschile di basket e perciò non si possono più fare calcoli (come in campionato e nella fase ad orologio). La Pallacanestro Trieste 2004, che ...leggi
04/05/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,23478 secondi