Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


UNION 91 - Ad Alberto Favero l'eredità di Chiacig

Il club guidato da Fabio Bondetti ha comunicato il nuovo allenatore della Prima squadra...

Il salto di categoria verso la Promozione non è ancora ufficiale ma molto probabile a questo punto. Quello che invece è ufficiale è il nome del nuovo tecnico che guiderà l'Union '91 nel campionato 2024/25. Si tratta di Alberto Favero, calciatore ed allenatore con un curriculum di tutto rispetto.  

Dopo un fantastico biennio, coronato praticamente con due promozioni, le strade dell'Union '91 e di mister Flavio Chiacig si sono consensualmente divise. Ma la riconoscenza, la stima e l'amicizia reciproca restano ben saldi. Non c'è ombra di dubbio che Flavio Chiacig e la sua squadra abbiano scritto pagine indimenticabili nella storia dell'Union '91 ma ora inizia un nuovo capitolo che si preannuncia particolarmente difficile ma anche molto stimolante.

Corsi e ricorsi storici. Un cambio alla guida tecnica della squadra di Percoto e Lauzacco dopo due promozioni consecutive (dalla Prima categoria all'Eccellenza) si era verificato anche nel 2000, quando mister Mauro Lizzi, autore del doppio salto di categoria, fu sostituito da Edoardo Bearzi di Percoto che guidò la squadra nei primi tre campionati di Eccellenza..

Anche questa volta, dopo due annate vincenti, tocca ad un allenatore del Comune di Pavia di Udine (Favero è originario di Risano) prendere in mano le redini dell'Union '91. Dopo un primo incontro interlocutorio, a distanza di pochi giorni, mister Favero ha accettato con grande entusiasmo la proposta del presidente Fabio Bondetti, nonostante avesse ricevuto offerte da altre importanti società regionali. Il progetto Union '91 è piaciuto subito a mister Favero, come pure l'idea di guidare una squadra del proprio Comune di origine. Una squadra che sarà rinforzata con qualche innesto (in Promozione serviranno anche i fuoriquota) ma senza snaturare un gruppo compatto, una vera famiglia, composta in gran parte da calciatori del Comune di Pavia di Udine e zone limitrofe.

Alberto Favero non ha certo bisogno di presentazioni. Allenatore giovane (compirà a breve 42 anni), ma con già una brillante carriera alle spalle, avendo guidato, negli ultimi quattro anni, squadre del campionato di Eccellenza e Promozione del calibro di Manzanese, Maranese, Sevegliano Fauglis e Tricesimo.

La carriera da calciatore, invece, dopo gli anni del settore giovanile, si snoda dal 2000 al 2020 ed è costellata dalla presenza nei campionati di Serie C2, Serie D ed Eccellenza, avendo militato in squadre dai nomi importanti,. quali Venezia Under 19, Ism Gradisca, Sevegliano, Pordenone, Manzanese, Sacilese, Opitergina ed altre ancora.

Il nome del nuovo mister è stato comunicato alla squadra durante una festa di chiusura della passata stagione sportiva, durante la quale è stato anche ufficializzato anche il nome del nuovo Direttore Sportivo che sarà Juri Sandri, già dirigente della Prima Squadra nel campionato appena concluso.

Mauro Meneghini

(Foto: Alberto Favero, nuovo allenatore dell'Union '91).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/06/2024
 

Altri articoli dalla provincia...















IL PUNTO - La nuova Terza categoria

Sarà il match di ritorno dei play-out tra Zompicchia e Aris San Polo a determinare l'ultima squadra retrocessa dalla Seconda categoria. La sfida si ...leggi
23/05/2024




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14275 secondi