GOVERNO - Proroga di un anno per l'abolizione del vincolo sportivo
La decisione del Ministro dello Sport Abodi favorisce le società professionistiche, ma preoccupa i dilettanti e la LND

Il Consiglio dei ministri ha deciso di prorogare di un anno l'entrata in vigore della riforma sul vincolo sportivo, posticipandola al 30 giugno 2025. Questa decisione, comunicata dal Ministro dello Sport Andrea Abodi, è stata presa per garantire una transizione graduale verso la nuova normativa.
L'articolo 31 del dlgs 36/2021 prevedeva l'abolizione del vincolo sportivo dal 1° luglio 2023, ma il termine era già stato prorogato al 1° luglio 2024 per alcuni tesseramenti. Ora, con la nuova proroga, il vincolo rimarrà in vigore fino a giugno 2025. Abodi ha sottolineato la necessità di bilanciare gli interessi degli atleti con quelli delle associazioni sportive, garantendo così una transizione equilibrata verso la nuova disciplina.
La proroga è stata accolta favorevolmente dalle società professionistiche, ma ha creato preoccupazione tra i dilettanti e la LND (Lega Nazionale Dilettanti). Il ministro ha inoltre annunciato l'inizio di audizioni con i soggetti interessati per discutere ulteriormente la questione.
Fonte: EmiliaGol.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
