Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BASKET A2 - Apu, scelto il primo straniero. E' Xavier Johnson

L ala californiana, classe 1993, e’ reduce da un ‘ ottima stagione a Forlì (15 punti e 8.6 rimbalzi di media gara). Coach Vertemati: gicatore moderno, energico anche in difesa e capace di fare canestro di tanti modi

 

L’Apu Old Wild West Udine è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Xavier Johnson.

Andrea Gracis (Direttore sportivo): “Inseriamo un giocatore di consolidata esperienza nel campionato italiano, sarà alla sua quinta stagione tra Serie A2 e Serie A, versatile, molto affidabile e con una grande dose di energia”.

Adriano Vertemati (allenatore): “Xavier è un Ala moderna con capacità di fare canestro in molti modi. Ha trattamento di palla e capacità di essere efficace a rimbalzo ed in difesa. Di lui soprattutto abbiamo apprezzato l’agonismo ed il coinvolgimento emotivo che ha sempre dimostrato in campo”.

Nato a Temecula (in California) l’8 giugno 1993, ala di 201 centimetri per 102 chilogrammi, Johnson arriva a Udine dopo una stagione da protagonista a Forlì terminata con oltre 15 punti e 8.6 rimbalzi di media.

Dal 2012 al 2017 Johnson frequenta il college alla University of Colorado Boulder. Con la maglia dei Buffaloes si afferma subito nel campionato NCAA come un ottimo realizzatore dall’arco, tanto da chiudere il suo ultimo anno con 15 punti e 6 rimbalzi di media con il 38% da tre punti. Una volta concluso il college si aprono le porte della G-League (la Lega di sviluppo della NBA). Per due stagioni gioca con i Texas Legends, prima di trasferirsi in Europa. Nel suo primo anno in Bulgaria, Xavier diventa il punto di riferimento del Rilski Sportist con 16.7 punti e quasi 8 rimbalzi di media. Nell’estate del 2020 Johnson approda in Italia: a Capo d’Orlando le sue cifre aumentano superando i 22 punti di media. La stagione successiva lo vede protagonista a Verona, dove condivide il campo con Lorenzo Caroti e Giovanni Pini e vince il campionato battendo in finale proprio Udine. La sua prima esperienza in Serie A è molto positiva. In 28 partite Johnson realizza quasi 10 punti e cattura 6 rimbalzi di media con il 51,4% da due. Nella stagione appena conclusa, la nuova ala bianconera ha confermato il suo impatto sul campionato di Serie A2 sfiorando la doppia doppia di media. Con Forlì Johnson ha vinto la Coppa Italia di Serie A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/06/2024
 

Altri articoli dalla provincia...






BASKET A2 - Spettacolo Apu con Vivila!

Questa mattina è stata presentata alla stampa “Vivila!”, l’iniziativa in programma dal 5 al 26 luglio in Piazza XX Settembre. Tre settimane di sport, dive...leggi
03/07/2024













Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12520 secondi