ATLETICA - Mahuchikh, la nuova regina dell'alto che vinse a Udine
Oggi, pomeriggio, durante la tappa della Diamond League di Parigi, la 22enne ucraina ha stabilito il nuovo primato mondiale, scavalcando l’asticella a 2 metri e 10 centimetri. Battuto lo storico record (2,09) della bulgara Kostadinova che resisteva dal 1987. Nel 2021 la giovane atleta si aggiudicò la terza edizione di Udin Jump Development
E’ caduto oggi pomeriggio a Parigi, durante la tappa della Diamond League, uno dei record più longevi della storia dell’atletica leggera. L’ucraina Yaroslava Mahuchikh, classe 2001, ha infatti valicato - al primo tentativo - l’asticella sistemata a 2 metri e 10, un centimetro in più della misura con la quale la bulgara Stefka Kostadinova si mise al collo, nel 1987 (era il 30 agosto), la medaglia d’oro ai mondiali di Roma. La talentuosa saltatrice di Dnipro (bronzo alle Olimpiadi di Tokio, oro al mondiale di Budapest dello scorso anno e bicampionessa continentale a Monaco 2022 e, recentemente, a Roma) si è esibita anche in Friuli: si aggiudicò, infatti (con 2 metri), nel gennaio 2021, al PalaBernes, la terza edizione dell’ Udin Jump Development, la manifestazione ideata dal compianto Alessandro Talotti. (r.z.)
Nella foto, il podio di quella gara: da sinistra (con tanto di mascherina) Alessia Trost, la vincitrice Mahuchikh e la terza classificata, la slovena Cemjul.
© RIPRODUZIONE RISERVATA