SANVITESE - Crescere ancora e valorizzare i propri giovani
Non cambia la politica che sta dando ragione al club biancorosso, atteso da un'altra stagione in Eccellenza. L'entusiasmo e la carica del confermato Moroso. Pochi ma significativi i ritocchi in rosa
Con l’obiettivo dichiarato di mantenere la categoria, a San Vito al Tagliamento c’è tanta voglia di consolidare il percorso di crescita avviato dalla Sanvitese lo scorso anno concluso con un onorevolissimo sesto posto, con un occhio attento in casa propria per valorizzare i giovani del vivaio.
Parte sotto questi buoni auspici, il prossimo 24 luglio, la stagione dei biancorossi con ancora in sella Gabriele Moroso, artefice con il suo gruppo di una stagione (quella passata) da incorniciare.
Ritrovo alle ore 18.30 allo Stadio Comunale, due giornale di avvicinamento alla preparazione dedicate ai test atletici che si chiuderanno nel pomeriggio di venerdì 26 luglio prima delle ore 19, orario fissato per la presentazione della prima squadra e degli U19 sotto la Loggia di Piazza del Popolo.
Durante la pausa estiva Luca Minatel ed i suoi collaboratori si sono dati da fare per aggiungere o sostituire quelle tessere mancanti di un mosaico che nella stagione passata ha dato non poche soddisfazioni al presidente Paolo Gini.
Se le cessioni si possono contare sulle dita di una mano, a riprova di una rosa di buona qualità in gran parte confermata, lo stesso vale per le operazioni effettuate in entrata.
Bara e “Hab” Rinaldi vestiranno l’arancione-verde-granata della Cordenonese 3S, il 2006 Martino Loperfido il neroverde del Nuovo Pordenone, mentre Matteo Dalla Nora ritorna a casa per indossare i colori della Vigor Cinto, Girone H della Prima categoria veneta.
Arricchita la pattuglia dei fuori quota con il portiere 2005 Gabriele Biasin, proveniente da Concordia Sagittaria ma di proprietà del Cjarlins Muzane, e con il 2006 Ivan Dario, 13 reti con gli juniores Nazionali del Chions nella passata stagione, il vero colpo di mercato per i sanvitesi è rappresentato dall’arrivo di Alex Pontoni, attaccante di talento che si unisce alla squadra portando con sé una carriera ricca di esperienze e di successi.
Cresciuto nelle giovanili dell'Udinese, Pontoni ha poi militato in Eccellenza con il Flaibano prima di volare negli Stati Uniti, dove ha giocato nelle competitive leghe universitarie. Dopo aver fatto ritorno in Italia, Pontoni ha vestito la maglia del Basiliano per due stagioni straordinarie, durante le quali ha segnato ben 54 gol, dimostrando di essere un vero e proprio bomber. Una bocca di fuoco per l’attacco di mister Moroso che non ha certo perso l’entusiasmo ed è carico quanto pronto a ripartire. «Sta iniziando una nuova stagione, dove con lo stesso entusiasmo e lo stesso carico di sogni della stagione precedente miriamo innanzitutto al mantenimento della categoria. L’Eccellenza è un campionato in continua crescita - continua Moroso -, lavoreremo per esserne all’altezza non scendendo a compromessi con quella che è la filosofia Sanvitese: far crescere alcuni profili del settore giovanile e portare continuamente entusiasmo accompagnato da una sana ambizione».
*******
I MOVIMENTI
Cessioni: Bara Nourdine (Cordenonese 3S), Dalla Nora Matteo (Vigor Cinto), Loperfido Martino (Nuovo Pordenone), Habmatu Rinaldi (Cordenonese 3S).
Acquisti: Pontoni Alex (Basiliano), Dario Ivan (Fiume Bannia), Biasin Gabriele (Cjarlins Muzane).
*******
LA ROSA
Portieri: Costalonga Francesco, Biasin Gabriele 2005.
Difensori: Bance Rovier, Trevisan Luca, Vittore Lorenzo, Bortolussi Giovanni, Comand Gabriele 2004, Pandolfo Nicolò 2006, Cristante Francesco, Savian Denis 2007.
Centrocampisti: Bertoia Marco, Brusin Andrea, Venaruzzo Riccardo, McCanick Alex, Cotti Cometti Alessandro, Vecchiettini Mattia 2005, Gatullo Raffaele 2005, Pasut Lorenzo 2005.
Attaccanti: Rinaldi Luca, Mior Sebastiano, Pontoni Alex, Dario Ivan 2006.
*******
LO STAFF TECNICO
Allenatore: Moroso Gabriele
Vice allenatore: Colussi Livio
Preparatore atletico: Taccaliti Alessandro
Allenatore portieri: Chiarot Matteo
Massaggiatore: Centis Silvano
Direttore sportivo: Minatel Luca
Direttore tecnico: Bertoia Sandro
Team manager: Bernardi Massimiliano
*******
AMICHEVOLI E ALLENAMENTI CONGIUNTI
7 agosto (ore 20) Sanvitese – Vittorio Veneto (Stadio Comunale San Vito al Tagliamento)
10 agosto (ore 10) Sanvitese – Cjarlins Muzane U19 (Stadio Comunale San Vito al Tagliamento)
14 agosto (ore 18) Sanvitese – Cordenonese 3S (Stadio Comunale San Vito al Tagliamento)
20 agosto (ore 20) Sanvitese – Usmt (Stadio Comunale San Vito al Tagliamento)
Antonino De Blasi
© RIPRODUZIONE RISERVATA